Principali caratteristiche
RC COLPA GRAVE è la nuova assicurazione RC professionale di Generali Italia che ti tutela in caso di  richiesta di risarcimento per danno erariale a fronte di eventuali errori commessi per colpa grave nell’esercizio della professione. Una polizza creata su misura per tutti i dipendenti pubblici e del Servizio Sanitario Nazionale, per svolgere in sicurezza la propria attività ogni giorno.
1
L`ASSICURAZIONE CHE TI FA LAVORARE CON PIŁ SERENITĄ
approfondisci
2
UN POLIZZA RC COMPLETA E FLESSIBILE
approfondisci
3
UNA POLIZZA PER IL FUTURO CHE COPRE ANCHE GLI ERRORI PASSATI
approfondisci

L`ASSICURAZIONE CHE TI FA LAVORARE CON PIŁ SERENITĄ

Generali Italia ha creato RC Colpa Grave, la polizza RC professionale dedicata a medici, paramedici e specializzandi delle strutture sanitarie pubbliche, ma anche a dirigenti, quadri e impiegati della Pubblica Amministrazione, con o senza incarichi tecnici. Un’assicurazione che permette di svolgere la propria professione con più serenità.

Negli ultimi anni sono infatti cresciute le richieste di risarcimento rivolte ad enti pubblici da parte dei cittadini vittime di danni cagionati dall’operato di un dipendente pubblico. In caso di “colpa grave”, accertata con sentenza definitiva dalla Corte di Cassazione, la Pubblica Amministrazione, dopo aver risarcito il danno, ha il diritto di rivalersi sul dipendente che lo ha causato per ottenerne il rimborso.

Qui entra in gioco la polizza RC Colpa Grave di Generali Italia che si impegna a rimborsare la somma pagata dalla Pubblica Amministrazione per il danno provocato: un aiuto concreto su cui contare in situazioni complesse e delicate.

UN POLIZZA RC COMPLETA E FLESSIBILE

RC Professionale Colpa Grave è la polizza di Generali Italia completa e flessibile pronta a tutelare il dipendente pubblico in caso di danno causato con colpa grave: offre condizioni personalizzabili in base all’attività svolta dall’assicurato e un premio che può essere comodamente pagato a rate.
 
In particolare, per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, la garanzia comprende anche il danno legato allo svolgimento dell’attività in regime di intra moenia e la garanzia di responsabilità civile per i danni causati a terzi durante interventi di primo soccorso, anche se prestati al di fuori della struttura sanitaria pubblica.

UNA POLIZZA PER IL FUTURO CHE COPRE ANCHE GLI ERRORI PASSATI

La polizza di Responsabilità Civile per colpa grave di Generali Italia ti protegge non solo per gli eventuali errori professionali che accadranno, ma anche per quelli commessi in passato (*): l’assicurazione ti permette infatti di estendere la garanzia in modo retroattivo, fino a 5 anni prima della data di stipula della polizza.
 
E’ prevista anche una copertura di Tutela Legale, con massimale e premio dedicato, che rimborsa le eventuali spese legali sostenute per difendersi nei procedimenti di responsabilità per colpa grave.
 
(*) restano esclusi i fatti noti all’assicurato, al momento della soscrizione del contratto, che possano dar luogo a richieste di risarcimento
 
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.