Trova la tua agenzia
  • stampa questa pagina
  • invia questa pagina
  • aggiungi questa pagina ai preferiti

Fondo Pensione Adesione Collettiva

La previdenza complementare in azienda

PREVIGEN GLOBAL è un fondo pensione aperto ad adesione collettiva per la realizzazione della previdenza complementare in azienda utilizzando un unico fondo per le diverse tipologie di dipendenti senza disperdere le risorse dell’azienda ad amministrare forme previdenziali diverse a seconda delle categorie dei dipendenti. 
 
Con PREVIGEN GLOBAL le aziende possono istituire, in maniera semplice ed efficace, un sistema di previdenza per i dipendenti interessati ad aderire a una forma pensionistica complementarecon vantaggi interessanti sia per il datore di lavoro che per i dipendenti.
 
PREVIGEN GLOBAL è un fondo pensione aperto a contribuzione definita destinato alle adesioni collettive, che consente di maturare una pensione complementare alla pensione pubblica, per mantenere inalterato il tenore di vita dopo il pensionamento.
 
La gestione finanziaria è delegata a professionisti specializzati (Generali Investment Italy S.p.A. S.G.R.) che investono il patrimonio del fondo pensione aperto in differenti settori merceologici e geografici perseguendo le finalità previdenziali del fondo pensione aperto stesso.
 
PREVIGEN GLOBAL permette inoltre di ottenere, durante il periodo di partecipazione al fondo pensione aperto, l’anticipazione della posizione previdenziale secondo le modalità previste dalla legge per acquisto o ristrutturazione della prima casa, per sostenere spese sanitarie, ulteriori esigenze.
 
E’ possibile attivare anche delle coperture accessorie per garantire ai beneficiari designati dall’aderente una maggiore prestazione in caso di premorienza e/o invalidità totale e permanente Il costo di tale copertura assicurativa viene dedotto dai contributi versati.
 
Per scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze c’è un Agente Generali sempre pronto ad aiutarti.
PREVIGEN GLOBAL è una forma di previdenza complementare rivolta alle adesioni su base collettive realizzate attraverso l’ applicazione di contratti, accordi o regolamenti che individuano PREVIGEN GLOBAL quale fondo pensione aperto di riferimento per:
  • I lavoratori dipendenti;
  • I soci lavoratori di cooperative;
  • I lavoratori autonomi.
 
Nello specifico la gestione finanziaria del fondo pensione aperto è articolata in tre comparti che si differenziano in base al profilo di rischio e conseguente orizzonte temporale di investimento:
  • BOND - comparto bilanciato obbligazionario con rendimento minimo garantito (1.75%):
  • BALANCE - comparto bilanciato 
  • CAPITAL - comparto azionario 
 
La finalità principale della politica di investimento di ciascun comparto è quello di massimizzare il valore della prestazione pensionistica
 
La flessibilità  della gestione finanziaria consente sia di destinare i propri contributi su diversi comparti contemporaneamente (asset allocation di ogni contributo) sia di modificare la propria strategia d’investimento trasferendo la propria posizione da un comparto all’altro (switch tra comparti).
Oltre ai benefici derivanti dalla possibilità di scegliere il tipo di investimento ideale aderendo a PREVIGEN GLOBAL è possibile beneficiare anche di ulteriori vantaggi.
 
  • I contributi versati sia dall’azienda sia dal dipendente sono deducibili dal reddito del lavoratore per un importo massimo di 5.164,57 euro. Nel computo di tale importo non va considerato il versamento del TFR.
  • I contributi versati dall’azienda sono soggetti, per quest’ultima, esclusivamente ad un "contributo di solidarietà" (pari al 10%) sostitutivo dell’aliquota contributiva applicata per il regime previdenziale obbligatorio. 
  • I contributi versati a Previgen Global non possono essere distratti dalle finalità previdenziali:
    • o né dai creditori di Assicurazioni Generali né dai creditori degli aderenti o delle aziende;
    • o né dagli investitori che operano per il tramite della Banca Depositaria che vigila sulle operazioni che vengono effettuate.
  • In caso di sottoscrizione delle prestazioni accessorie, il capitale corrisposto a seguito della morte dell’iscritto non rientra nell’asse ereditario.
  • L’area riservata delle aziende e degli aderenti sul sito internet consente il monitoraggio costante delle operazioni effettuate sulle posizioni previdenziali, l’aggiornamento dei dati significativi (anagrafica, referenti, beneficiari), nonché la verifica dell’adeguatezza della scelta di investimento e del livello di contribuzione con il simulatore previdenziale.
 
La tariffa principale del presente prodotto e le coperture accessorie sono costruite tenendo in considerazione tutti i fattori che influiscono sul rischio oggetto della polizza - tra cui anche il sesso dell'assicurato - allo scopo di offrire a ciascun Cliente una quotazione di premio personalizzata.
 
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell'adesione leggere le note informative e gli statuti/regolamenti.
Quali sono le caratteristiche dei quattro comparti di Previgen Global?
Che prestazioni eroga il fondo pensione?
Chi lo gestisce e come?
Le risposte a queste e tante altre domande la trovi nel Regolamento, nella Nota informativa, negli allegati e nel bilancio, documenti che puoi leggere e stampare.
 
 
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell'adesione leggere le note informative e gli statuti/regolamenti.
  • 1Fondo pensione ad adesione collettiva
  • 2Possibilità di scelta fra 3 comparti
  • 3Flessibilità e deducibilità delle somme versate

Documentazione

Chi Siamo
Generali Italia
I Brand
Management
Il Gruppo
Sito Gruppo Generali
Dove Trovarci
Ricerca Agenzie
Centri Liquidazione Danni
Strutture Convenzionate
Assicurazioni
Assicurazioni Veicoli e Natanti
Assicurazioni Danni
Assicurazioni Vita
Previdenza Complementare
Prodotti Bancari e Finanziari
Comunicazione
Newsletter
Campagne Pubblicitarie
Generali per l`Ambiente
Centro Assistenza
Generali Help Online
Risarcimento Diretto
App Mobile ePolizza
Area TrasportiOnline
Lavoro
AGIRE
Chi Cerchiamo
Cosa Offriamo
Invia CV