Ricorda che se hai scelto la garanzia ASSISTENZA puoi contattare la Centrale Operativa ai numeri che trovi all'interno del fascicolo informativo della tua polizza, sempre pronta ad aiutarti in caso di emergenza.

Incendio

Denuncia il sinistro tramite Raccomandata all’Agenzia dove hai stipulato la polizza o direttamente alla Compagnia (dandone, comunque, sempre comunicazione all’Agenzia di riferimento), entro 3 giorni dal fatto o appena ne sei venuto a conoscenza. Per fare la denuncia puoi utilizzare il modulo che trovi in fondo a questa pagina. Indica nella denuncia una prima indicativa stima del danno.

Attenzione! La denuncia del sinistro deve essere fatta nel modo previsto dall’articolo 1915 del Codice Civile. Non seguire la corretta procedura può implicare la perdita del diritto all’indennizzo, totale o parziale.

DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA E ELEMENTI DI SUPPORTO
Entro i 5 giorni successivi alla denuncia, ricordati di inviare anche una descrizione dettagliata dell’accaduto indicando le possibili cause, l’inizio dell’ incendio e l’entità approssimativa del danno. Per quest’ultimo aspetto, in particolare, ti consigliamo di stilare un elenco dettagliato di tutto ciò che è stato distrutto o danneggiato, indicando per ogni bene qualità, quantità e valore, allegando anche eventuali fatture o ricevute che possano aiutarci nella loro valutazione.
Conserva le tracce e i residui di ciò che è stato distrutto dall’incendio fino alla liquidazione del danno.
 
INTERVENTO DEL PERITO
Un perito di fiducia, incaricato dalla Compagnia, ti contatterà per valutare il danno subito.

  • Consegna al perito i documenti utili a quantificare il danno
  • Mostra le tracce e i residui di ciò che è stato distrutto dall’incendio
In ogni caso, fai sempre  riferimento a quanto previsto dalle condizioni di polizza.

Furto

Denuncia il furto all’Autorità giudiziaria o di Polizia entro 24 ore da quando ne sei venuto a conoscenza e, nel  caso di sottrazione di titoli di credito, ricordati di denunciare il fatto anche ai debitori e verificare, se necessario, la procedura di ammortamento.

Denuncia il furto tramite Raccomandata all’Agenzia dove hai stipulato la polizza o direttamente alla  Compagnia  (dandone, comunque, sempre comunicazione all’Agenzia di riferimento), entro 3 giorni da quando è avvenuto o da quando ne sei venuto a conoscenza. Per fare la denuncia puoi utilizzare il modulo che trovi in fondo a questa pagina. Indica nella denuncia una prima indicativa stima del danno.

Attenzione! Non denunciare il sinistro secondo quanto previsto dall’articolo 1915 del Codice Civile può implicare la perdita del diritto all’indennizzo, totale o parziale.
 

DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA E ELEMENTI DI SUPPORTO
Entro i 5 giorni successivi alla denuncia invia alla Compagnia anche l’elenco dettagliato di tutto ciò che ti è stato sottratto, distrutto o danneggiato, indicando per ogni bene  qualità, quantità e valore, allegando anche eventuali fatture, ricevute e fotografie che possano aiutarci nella loro valutazione.


INTERVENTO DEL PERITO

  • Conserva le tracce e i residui dell’effrazione se è avvenuta  e di ciò che ti è stato distrutto o danneggiato fino alla liquidazione del danno
  • Un perito di fiducia, incaricato dalla Compagnia, ti contatterà per valutare i danni subiti
  • Consegna al perito i documenti utili a quantificare i danni
In ogni caso, fai sempre riferimento a quanto previsto dalle condizioni di polizza 

Responsabilitą civile

Denuncia il sinistro tramite Raccomandata all’Agenzia dove hai stipulato la polizza o direttamente alla  Compagnia entro 3 giorni da quando è avvenuto il fatto (6 giorni se all’estero) o appena ne sei venuto a conoscenza.
Nella denuncia indica con precisione quanto accaduto, data, luogo, cause e conseguenze del fatto, le generalità e l’indirizzo delle persone interessate e degli eventuali testimoni. Per fare la denuncia puoi utilizzare il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
 
DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
Invia alla Compagnia ogni atto a te notificato entro 5 giorni da quando lo hai ricevuto.
 
COME VIENE GESTITA LA CONTROVERSIA
La Compagnia assume la gestione delle controversie e nomina, se occorre, legali e tecnici. Ricordati che  non puoi chiedere il rimborso delle spese per legali o tecnici che non sono stati incaricati direttamente da Generali.
 
In ogni caso, fai sempre  riferimento a quanto previsto dalle condizioni di polizza

Protezione legale

Denuncia il sinistro tramite Raccomandata all’Agenzia dove hai stipulato la polizza o direttamente alla Compagnia entro 3 giorni da quando è avvenuto il fatto (6 giorni se all’estero) o appena ne sei venuto a conoscenza.
Nella denuncia indica con precisione quanto accaduto, data, luogo, cause e conseguenze del fatto, le generalità e l’indirizzo delle persone interessate e degli eventuali testimoni.
 
DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
Invia alla Compagnia ogni atto notificato dall’Ufficiale giudiziario entro 5 giorni da quando lo hai ricevuto.
 
LIBERA SCELTA DEL LEGALE
Una volta presentata la denuncia di sinistro alla Compagnia, puoi indicarci eventualmente il tuo legale o consulente tecnico di fiducia.
 
Ricordati che per dare corso all’azione legale, effettuare transazioni o definire la controversia è necessaria l’autorizzazione della Compagnia.

 
In ogni caso, fai sempre riferimento a quanto previsto dalle condizioni di polizza 

Dove inviare la denuncia

Invia la denuncia entro 3 giorni solari dalla data dell’incidente, scegliendo tra:

  • Raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata alla tua Agenzia 
  • Consegna a mano alla tua Agenzia
  • Telegramma
  • Invio tramite posta certificata all’indirizzo generaliitalia@pec.generaligroup.com
Per verificare le garanzie della tua polizza, ricevere aiuto nella compilazione della denuncia e completarne l’invio in Compagnia, puoi rivolgerti direttamente alla tua Agenzia Generali Italia

Documenti utili