Cosa fare in caso di incidente

Fai il possibile per contenere gli eventuali danni e invia denuncia scritta alla Compagnia entro 3 giorni dall’incidente. Per danni di notevole gravità dovrai anche dare preavviso telefonico (o via fax), indicando dove può essere visionata l'imbarcazione assicurata. 

Attenzione! Ricordati di denunciare sempre il tuo incidente, sia che tu ritenga di avere torto o ragione e anche se non hai subito danni. Non presentare denuncia può causare un danno economico alla tua Compagnia, che potrà rivalersi nei tuoi confronti in base quanto stabilito dalla legge (articolo 143 del Codice delle Assicurazioni e articolo 1915 del Codice Civile).

Denuncia l’incidente all’Agenzia dove hai stipulato la polizza o direttamente alla Compagnia (dandone sempre comunicazione all’Agenzia di riferimento), entro 3 giorni lavorativi dal fatto o appena ne sei venuto a conoscenza.
Nella denuncia dovrai indicare:  

  • Il numero di polizza che assicura l’imbarcazione
  • La data e l’ora dell’incidente
  • Il luogo dell’incidente
  • Nome del Contraente/Assicurato e del conducente
  • La descrizione della dinamica e ogni circostanza utile a descrivere l’incidente
  • L’indicazione delle conseguenze ed eventuali danni
  • Il nome e cognome dei danneggiati
  • Generalità di eventuali testimoni (nominativi, indirizzi, telefoni)
  • Eventuale intervento delle Autorità
In caso di incidente con altra imbarcazione, dovrai anche precisare:
  • Nome del Contraente/Assicurato e del conducente dell’altra imbarcazione
  • Targa o matricola, denominazione delle imbarcazioni coinvolte
  • Denominazione della Compagnia e numero di polizza della Controparte
DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
  • Invia alla Compagnia, nel più breve tempo possibile, tutte le notizie e i documenti utili a valutare i danni dell’incidente
  • Denuncia il danno anche alle Autorità competenti e invia una copia della denuncia alla Compagnia di Assicurazione
  • Se ritieni la Controparte responsabile, tutto o in parte, del sinistro, inoltra la denuncia anche alla Compagnia della Controparte, allegando tutte le informazioni necessarie e la richiesta di risarcimento dei danni subiti. Lo puoi fare direttamente oppure tramite la tua Agenzia di fiducia
 
INTERVENTO DEL PERITO E RIPARAZIONE DEL DANNO
  • Un perito di fiducia, incaricato dalla Compagnia, ti contatterà per valutare il danno subito dall’imbarcazione
  • Consegna al perito i documenti utili a quantificare il danno
  • Ripara l'imbarcazione solo dopo l'intervento del perito

Assistenza Europ Assistance

Se prevista in polizza, GENMAR ti fornisce assistenza (*) tempestiva in caso di avaria dell’imbarcazione, grazie alla struttura organizzativa di Europ Assistance.

Il servizio garantisce:

  • alle persone: il rientro dell’Assicurato, dei malati o dei feriti, rimborsando l'invio di medicinali e i viaggi dei parenti per assistere un familiare, permettendo di ricevere anticipi di denaro e altro
  • all'imbarcazione: l'invio di pezzi di ricambio, di tecnici, di skipper o, se necessario, di un equipaggio e altro
(*) Servizi disponibili nelle forme e nei limiti descritti nel contratto

Dove inviare la denuncia

Invia la denuncia entro 3 giorni solari dalla data dell’incidente, scegliendo tra:
  • Raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata alla tua Agenzia oppure in via Ugo Bassi 8/B – 20159 Milano presso il Contact Center di Generali Italia  
  • Consegna a mano alla tua Agenzia
  • Telegramma
  • Invio tramite posta certificata all’indirizzo generaliitalia@pec.generaligroup.com
Per verificare le garanzie della tua polizza, ricevere aiuto nella compilazione della denuncia e completarne l’invio in Compagnia, puoi rivolgerti direttamente alla tua Agenzia Generali Italia