Valore Cultura

cerca evento

Le migliori iniziative artistiche e culturali accessibili a un pubblico sempre più vasto con Valore Cultura.
 

 
Valore Cultura è il programma pluriennale di Generali Italia per sostenere le migliori iniziative artistiche e culturali italiane. Un progetto per proteggere e valorizzare l’arte e la cultura, sostenendo la crescita economica e sociale delle comunità, con iniziative diffuse in tutte le regioni italiane.
Per la sua attuazione, Generali Italia ha consolidato la collaborazione con i grandi teatri lirici italiani e con operatori culturali specializzati nell’ambito delle mostre d’arte, e aderito ad alcuni interventi di sostegno a istituzioni e beni culturali pubblici.
 
Valore Cultura flash mob San CarloCon i Teatri Lirici supportiamo progetti formativi per le nuove generazioni, con l’idea di avvicinarle ad una forma artistica nobile, che affonda le sue radici nel passato, ma che affronta tematiche artistiche sempre attuali.
Nel 2018 abbiamo coinvolto 1800 ragazzi delle scuole superiori in un grande progetto di Alternanza Scuola - Lavoro al Teatro San Carlo di Napoli: 6 mesi di laboratorio sui mestieri delle arti e dello spettacolo, culminati in un flash mob da record, con il coinvolgimento di città e istituzioni, e 700 orchestrali e ballerini ad accompagnare i ragazzi delle scuole in piazza del Plebiscito.
Al Teatro la Fenice di Venezia siamo legati storicamente come assicuratori, protagonisti delle due grandi ricostruzioni dopo gli incendi del 1836 e 1996. In qualità di Soci Sostenitori abbiamo partecipato dal 2016 al progetto La Fenice per tutti, ciclo di laboratori di propedeutica musicale per far vivere il teatro ai più piccoli attraverso l’esperienza della creazione artistica. 1500 bambini dai 6 ai 10 anni, guidati da insegnanti e musicisti, hanno sperimentato i luoghi simbolo del teatro veneziano, con attività creative e passeggiate ludico sonore alla scoperta della Fenice.
 
Valore Cultura 2_Escher MostraCon Arthemisia  –  società leader nella produzione e realizzazione di grandi mostre d’arte a livello nazionale e internazionale – Valore Cultura rende accessibile l'arte moderna e contemporanea, con più di 40 mostre supportate dal 2015 in tutto il territorio nazionale. La chiave di lettura è l’accessibilità intesa come esperienza di valore e partecipazione attiva delle persone. Lo spettatore può diventare protagonista di momenti di coinvolgimento come  i Racconti dell’Arte,  i laboratori didattici per le scuole, gli ingressi gratuiti e i servizi di audioguida.
 
Abbiamo scelto di valorizzare il patrimonio dei grandi classici legati alla tradizione, ma anche avvicinarci ad attività capaci di tracciare nuove strade nella proposta artistica, sostenendo attività con forte componente di innovazione.

Valore Cultura 3_Fenix DNACon l’opera sperimentale Fenix Dna di Fabrizio Plessi nel 2017 abbiamo contribuito a far rivivere il racconto della distruzione e rinascita del teatro La Fenice. Le installazioni del maestro della video arte Fabrizio Plessi, accompagnate dalla performance musicale di Giovanni Sparano,  hanno trasformato il palcoscenico in una grande arena digitale, con protagonisti i 200 calchi di Guerrino Lovato, utilizzati per riprodurre le decorazioni distrutte dall’incendio del 1996 e mai esposti prima d’allora.
 
Anche Palazzo Morosini, una delle sedi storiche di Generali a Venezia, si propone come veicolo di innovazione, accogliendo diversi progetti di artisti contemporanei internazionali. Nel 2015 l’abbiamo aperto per la prima volta al pubblico per offrire alla comunità e agli appassionati la possibilità di  partecipare gratuitamente ad eventi collegati all’arte contemporanea, alla musica e alla letteratura.
Valore Cultura 4_Fusion Marinig Kinoshita
Oggi Palazzo Morosini è diventato uno spazio aperto a progetti artistici internazionali, come la rassegna di musica classica Concerts Festifs, il premio letterario Marco Polo e le diverse esposizioni d’arte: dalla mostra The Writings of Today are a Promise for Tomorrow del 2015, degli artisti Zheng Guogu and Yangjiang Group, fino a Kokodé Kamigami,  con cui nel 2017 il fotografo francese Philippe Marinig e l’illustratore giapponese Daimon Kinoshita hanno omaggiato la componente mistica del Sumo, in una commistione originale di fotografia e illustrazione.
Nel 2018 Palazzo Morosini ha ospitato per la prima volta DESIGN.VE, una grande rassegna di design, collaterale alla Biennale di Architettura: 70 designers internazionali, con il Palazzo fulcro di un festival diffuso in 20 suggestive location della città, normalmente poco accessibili, rese disponibili ai circa 30.000 visitatori.
 
05/11/2018

Léon Bakst. Symbol of the Ballets Russes

Palazzo Cini - San Vio, Dorsoduro 864 Venezia - 5 ottobre - 19 novembre 2018



29/09/2018

Warhol&Friends. New York negli anni`80

29 Settembre 2018 – 24 Febbraio 2019

10/10/2018

POLLOCK E LA SCUOLA DI NEW YORK

10 Ottobre 2018 - 24 Febbraio 2019

27/10/2018

Re.use: scarti, oggetti, ecologia nell'arte contemporanea

27 ottobre 2018 — 10 febbraio 2019

Altri eventi