Attenzione

Scopri l'assistenza generali

Tutte le faq
FPA Generali Global - domande frequenti sul fondo pensione
Iscritti - Adesione
Informazioni su come aderire al Fondo Pensione Aperto Generali Global
 
  1. Chi può aderire al fondo pensione aperto?
    Tutti possono aderire al Fondo Pensione Aperto su base individuale. E’ consentita l’adesione anche ai soggetti fiscalmente a carico degli aderenti.
    L’adesione avviene: su base individuale o su base collettiva.
    L’adesione su base collettiva dei dipendenti privati  si realizza se  l’Azienda stipula un accordo . All’interno dello stesso accordo oltre ad essere disciplinata la destinazione del TFR, può essere regolamentata anche la contribuzione del datore di lavoro e del lavoratore.
     
  2. Come si aderisce?
    Per l’adesione devi sottoscrivere l’apposito “modulo di adesione”  presso le nostre  agenzie o in Azienda qualora tu stia aderendo su base collettiva (cioè con un accordo aziendale /plurimo).  All’interno dello stesso modulo troverai il  questionario di autovalutazione che si aggiunge al questionario di adeguatezza (quest’ultimo da compilare solo se la tua adesione è su base individuale).
    Inoltre nell’ultima pagina del modulo di adesione è presente una sezione (Allegato I) da compilare nel caso in cui chi effettua il pagamento dei contributi sia diverso dall’aderente.
     
  3. Che cosa è il questionario di autovalutazione?
    Il questionario di autovalutazione è uno strumento a supporto delle tue scelte ed è articolato in due sezioni:
    a) la prima sezione riguarda la conoscenza in materia di previdenza
    b) la seconda sezione riguarda la congruità della scelta previdenziale e contiene domande riguardanti la capacità di risparmio personale, l’orizzonte temporale, la propensione al rischio ecc.
     
  4. Sono obbligato a rispondere al questionario di autovalutazione?
    Non sei obbligato a rispondere alle domande contenute nel questionario di autovalutazione. La mancata risposta a tutte o a parte delle domande non preclude il perfezionamento della tua adesione al fondo pensione. Ai fini del perfezionamento dell’adesione è però obbligatorio che il questionario, ancorché non compilato o compilato in parte, sia debitamente sottoscritto da parte tua.
    Ti segnaliamo che alla fine del questionario sono presenti due spazi per la tua sottoscrizione:
    -  il primo da utilizzare nel caso in cui hai risposto a tutte le domande del questionario;
    -  il secondo da utilizzare nel caso in cui il questionario tu non lo abbia compilato o lo abbia  compilato in parte.
     
  5. Se sono già iscritto  ad altre forme pensionistiche complementari cosa succede? 
    Se sei già iscritto a forme pensionistiche complementari, indipendentemente dal trasferimento della tua posizione previdenziale, ti viene consegnata la “scheda dei costi”. Tale scheda riporta i costi della forma previdenziale di appartenenza e potrai agevolmente fare un confronto tra i costi della forma previdenziale già posseduta e la forma pensionistica proposta.
    In caso di adesione a più forme pensionistiche, ti sarà consegnata la scheda di ogni forma.
     
  6. Quanto costa l’iscrizione al fondo pensione?
    Il costo di adesione è di 60 euro nel caso tu aderisca su base individuale. Se aderisci su base collettiva il costo diminuisce in funzione della numerosità dei dipendenti effettivamente presenti in servizio.
     
  7. Sono previsti altri costi?
    Si, la commissione di gestione amministrativa pari a 20 euro e la commissione di gestione finanziaria in funzione del comparto di investimento.
    Tali costi diminuiscono in caso di adesione su base collettiva in relazione alla numerosità dei dipendenti effettivamente presenti in servizio in azienda.
     
  8. Vorrei far aderire mio figlio che non percepisce reddito, come devo fare?
    Puoi far aderire tuo figlio al fondo pensione Generali Global soltanto se sei anche tu aderente.
    Se il figlio è minore, il modulo di adesione deve essere sottoscritto dall’esercente la patria potestà che deve allegare lo stato di famiglia.
    Se il figlio è maggiorenne, il modulo lo sottoscrive direttamente il figlio stesso. Per essere deducibile fiscalmente, il versamento deve essere effettuato dal genitore che lo ha fiscalmente a carico.
     
  9. Chi sono i “vecchi iscritti”?
    Sono i lavoratori che hanno aperto una posizione di previdenza complementare anteriormente al 28 aprile 1993.
     
  10. Sono possibili scelte di investimento diverse?
    Nel Fondo sono previsti più comparti d’investimento con diverso profilo di rischio e rendimento che si adattano all’esigenza del Cliente in funzione dell’età e della propensione al rischio.
     
  11. Che documentazione mi viene rilasciata dopo l’adesione?
    Il fondo pensione invierà la “welcome letter” con le istruzioni e le credenziali per accedere all’area riservata del fondo pensione aperto GENERALI GLOBAL sul sito www.generali.it

     
  12. Se dimentico la password o ho problemi di accesso al sito, cosa deve fare?
    Devi cliccare nell’apposito link di “recupero password “ presente sul portale aderenti, oppure puoi inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Fpageneralivita.it@generali.com segnalando il problema.
     
  13. Dove deve essere spedita la corrispondenza?
    Tutto ciò che riguarda  il Fondo Pensione Aperto Generali Global deve essere inoltrato al seguente indirizzo
    Generali Itala S.p.A. – Unità Fondi Pensione Aperti
    Via L. Bissolati 23
    00187 ROMA

    Per qualsiasi informazione è disponibile l’indirizzo di posta elettronica
    Fpageneralivita.it@generali.com

    Oppure contattare il seguente numero telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30:
    041-2599890