Attenzione

Scopri l'assistenza generali

Tutte le faq
FPA Generali Global - domande frequenti sul fondo pensione
Iscritti - Consultazione della posizione
Informazioni su cosa trovi all'interno della tua posizione previdenziale

 

  1. Dove posso verificare la mia posizione previdenziale? 
    Accedendo all’Area Clienti Generali Global presente sul sito internet www.generali.it, puoi visionare la tua posizione nonché i versamenti effettuati, utilizzando le credenziali di accesso che ti sono state comunicate.
     
  2. Quali comunicazioni invia il fondo pensione?
    Una tantum la “welcome letter” con cui si conferma l’adesione al Fondo Pensione Generali Global e dove sono indicate sia le istruzioni per accedere all’area clienti Generali Global (www.generali.it) sia  il numero di adesione.
    Entro il 31 Marzo di ogni anno ti viene inviata la Comunicazione periodica agli iscritti per l’anno di competenza, dove nella Parte 3 è esposto il riepilogo della posizione al 31/12 dell’anno precedente. Ricordiamo che puoi trovare la medesima comunicazione nell’Area Clienti Generali Global cliccando su “Consultazioni –documenti archiviati.
     
  3. Quando mi viene inviata la lettera valida ai fini fiscali?
    Questa comunicazione non è prevista.
    Per i lavoratori dipendenti gli importi versati al Fondo Pensione “fonte azienda” e “fonte aderente” sono dedotti dal reddito di lavoro dipendente dall’Azienda stessa, che provvede a non assoggettarli ad imposizione fiscale: tali importi quindi non vanno nuovamente dedotti dall’aderente in sede di dichiarazione dei redditi.
    In caso di versamenti volontari o per familiari fiscalmente a carico, ai fini della deducibilità  rileva un “documento comprovante la spesa” ovvero alla  copia del bonifico (o dei bonifici ) bancario effettuato sul conto corrente del Fondo Pensione.  
    Per i lavoratori autonomi ai fini della deducibilità rileva un “documento comprovante la spesa” ovvero alla  copia del bonifico (o dei bonifici ) bancario effettuato sul conto corrente del Fondo Pensione. 
     
  4. Quando mi viene inviata la Certificazione Unica?
    Ti viene inviata l’anno successivo al pagamento del riscatto o dell’anticipazione.
     
  5. Dove deve essere spedita la corrispondenza?
    Tutto ciò che riguarda  il Fondo Pensione Aperto Generali Global deve essere inoltrato al seguente indirizzo 
    Generali Itala S.p.A. – Unità Fondi Pensione Aperti
    Via L. Bissolati 23
    00187 ROMA
    Per qualsiasi informazione è disponibile l’indirizzo di posta elettronica
    Fpageneralivita.it@generali.com
    Oppure contattare il seguente numero telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30:
    041-2599890