Home

10 abitudini salutari per evitare di contrarre un virus

Con la comparsa sempre più frequente di nuovi virus, è più importante che mai seguire le migliori abitudini igieniche e altri consigli per proteggere se stessi e la propria famiglia. Questo non solo contribuisce a evitare di contrarre un virus, ma è anche vitale per ridurre il rischio di malattie tra gli anziani, i bambini e chi ha già problemi di salute. Anche se spesso ci vuole un po' di tempo per sapere esattamente come si diffondono i nuovi virus, è stato dimostrato che alcuni consigli generali di prevenzione fanno la differenza contro malattie di diversa natura. Seguire questi 10 semplici passi per proteggersi è facile, ma possono essere determinanti quando si tratta di prendersi cura della propria salute.

 


1. Lavarsi le mani


Prima di tutto, lavati le mani frequentemente con acqua e sapone, e fallo nel modo corretto. Questo significa che bisogna lavare il dorso delle mani, la pelle in mezzo alle dita e anche sotto le unghie per circa 20 secondi prima di risciacquare. I bambini che hanno difficoltà a contare, possono cantare "Tanti auguri a te" due volte!

 


2. Usare il disinfettante per le mani


Se sei fuori casa, può essere difficile avere sempre a portata di mano acqua e sapone, quindi porta con te una boccetta di disinfettante per le mani e usala regolarmente. Questo prodotto si è dimostrato efficace nell'uccidere i germi ed è anche facile da trasportare.

 


3. Coprirsi la bocca e il naso


Quando stai per tossire o starnutire, copri la bocca e il naso con l'incavo del gomito invece di usare la mano. Questo previene la diffusione di germi attraverso le goccioline.

 


4. Evitare di toccarsi il viso


Toccarsi il viso è la corsia preferenziale di trasmissione dei batteri, quindi evita di toccarti gli occhi, la bocca e il naso in particolare. Se proprio devi, prima lavati a fondo le mani.

 


5. Fare particolare attenzione alla pulizia a casa e in ufficio


La maggior parte di noi non disinfetta le superfici (né i dispositivi!) abbastanza spesso, eppure, data la frequenza con cui le tocchiamo, possono diventare un crogiolo di batteri. Usa uno spray disinfettante per pulire regolarmente, in particolare i telefoni, i computer portatili e i telecomandi.

 


6. Praticare l'isolamento


Per quanto non sia piacevole dover cambiare o annullare i propri piani, quando c'è una nuova epidemia di virus, l'isolamento volontario è spesso il comportamento più sensato. Evita i contatti con persone che manifestano dei sintomi e stai lontano dalle zone affollate come i concerti o i trasporti pubblici, a meno che non sia necessario.

 


7. Prendersi cura della propria salute in generale


Se ti ammali, avere un solido sistema immunitario può aiutare a proteggerti, quindi adotta le misure necessarie per rafforzare il tuo sistema immunitario mangiando bene, rimanendo idratato e dormendo a sufficienza.

 


8. Fare attenzione negli spostamenti


Quando usi i mezzi pubblici, cerca di mantenere una buona distanza dalle altre persone ed evita di toccare le superfici. Lavati le mani o usa il disinfettante quando arrivi a destinazione per eliminare i germi eventualmente presenti sulla pelle.

 


9. Rimanere a casa se si hanno dei sintomi


La cosa più importante da fare per non contribuire alla diffusione di un virus ad altre persone, se si manifestano dei sintomi che potrebbero essere infettivi, è non correre rischi e restare a casa finché non ci si sente meglio.

 


10. Richiedere il parere di un medico


In caso di dubbi sul tuo stato di salute, fatti visitare al più presto dal personale sanitario qualificato.

 


Scopri la nostra soluzione Immagina Benessere.