Home

5 consigli per la sicurezza degli animali domestici

Gli animali domestici fanno compagnia, donano felicità e riducono lo stress. Sono numerosi gli studi scientifici che evidenziano quanto questo legame sia fonte di benefici. Per esempio, la scienziata Meg Daley Olmert nel suo libro “Made of Each Other: la biologia del legame uomo-animale” spiega che tra l’animale domestico e il suo proprietario si crea una connessione biologica in grado di abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e gli ormoni dello stress.

 

Gli animali domestici passano la maggior parte del tempo nelle nostre abitazioni e, quindi, è utile creare un ambiente confortevole e adatto alle loro esigenze. Ecco qualche consiglio per farli vivere al sicuro nelle nostre case.

 


1. Lasciare l’acqua sempre a disposizione


I nostri animali di compagnia, così come noi esseri umani, hanno bisogno di acqua. Per evitare che si disidratino è indispensabile lasciarla sempre a disposizione in modo che, quando ne sentono l’esigenza, possano bere con facilità.

 


2. Regolare gli ambienti con la giusta temperatura


Gli animali domestici passano molto tempo nelle nostre abitazioni è necessario, quindi, che la temperatura sia adeguata soprattutto nei periodi come l’estate e l’inverno.

 

Ricreare degli ambienti freschi d’estate e con il giusto tepore d’inverno li aiuta a vivere serenamente.

 


3. Mettere in sicurezza gli spazi della casa


Balconi non protetti, mobili pericolanti, prese di corrente e cavi elettrici possono incuriosire i nostri animali domestici, ma anche essere la causa di infortuni. Mettere in sicurezza i balconi con delle apposite reti, aggiustare i mobili che presentano dei difetti e utilizzare i copricavi in spugna anallergica o gli spray deterrenti per evitare che si avvicino a oggetti e zone potenzialmente rischiose sono accorgimenti che possono rendere più sicura la vita del nostro animale domestico.

 


4. Attenzione ad alimenti, detergenti e piccoli oggetti


Assicurarsi che gli animali domestici non possano entrare in contatto con alimenti potenzialmente nocivi, detergenti e oggetti per loro pericolosi.

 

La curiosità dei nostri amici, li spinge spesso ad annusare e mordicchiare tutto, ma è indispensabile che alcuni cibi come per esempio bevande alcoliche, cioccolato, caramelle, caffè, uva passa, sale o tè, non siano loro accessibili . Alcuni alimenti che noi mangiamo abitualmente sono controindicati per gli animali tanto da creare dei problemi di salute. Inoltre, bisogna evitare che detersivi, cosmetici, farmaci e piccoli oggetti, come batterie, forcine e bottoni, siano alla loro portata, perché potrebbero essere ingeriti.

 


5. Fare un controllo prima di utilizzare gli elettrodomestici


È buona norma controllare attentamente dove sono gli animali prima di mettere in azione alcuni elettrodomestici come lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie, e quando si chiudono i cassetti. Potrebbero nascondersi ovunque!

 

Con dei piccoli accorgimenti possiamo evitare degli spiacevoli inconvenienti e permettere al nostri amici a quattro zampe di vivere la casa in sicurezza.

 

L'animale domestico è un membro effettivo della famiglia, stipulare un'assicurazione permette di tutelarlo. La nostra soluzione Immagina Adesso offre delle garanzie specifiche per gli animali domestici. Questo ci permette di offrirgli l’assistenza medica più adatta e di essere coperti per quanto riguarda la Responsabilità Civile derivante dal possesso dei nostri piccoli amici.