Home

5 consigli per tenersi occupati durante la pensione

Il periodo della pensione rappresenta un vero e proprio cambiamento. Il tempo a disposizione è tanto e bisogna riempirlo nel migliore dei modi. Ecco qualche consiglio per ottimizzare questa tappa della vita e viverla al meglio.

 


1. Segui un corso che hai sempre voluto fare


Capita nella vita di avere delle passioni che purtroppo per impegni lavorativi o personali non vengono coltivate quotidianamente e alcune volte finiscono nel 'dimenticatoio'. La pensione potrebbe rappresentare quel periodo in cui riprendere gli hobby del passato, dedicandogli il giusto tempo e interesse. La fotografia e la pittura sono delle passioni che molti hanno dovuto abbandonare perché richiedevano troppo impegno e non erano facilmente conciliabili con la vita lavorativa. Non solamente gli interessi della gioventù, ma anche quelli nuovi che hanno stuzzicato l’attenzione in età avanzata, come il buon vino e la cucina, possono essere ripresi. Un corso di sommelier o di cucina, magari etnica, può essere sempre utile.

 

Quante volte capita di viaggiare e pensare a quanto sia piacevole questa lingua o quanto sia utile poterla approfondire per migliorare la propria comunicazione all’estero. L’inglese, per esempio, che è l'idioma più diffuso e parlato al mondo. Il periodo della pensione potrebbe rappresentare il momento giusto per studiare una lingua straniera e poterla quindi utilizzare quando si viaggia.

 

All’Università della Terza età, per esempio, è possibile approfondire le lingue straniere, ma anche il canto, l'informatica, la fotografia. I costi sono molto contenuti e adatti a tutte le tasche.

 


2. Vai alla scoperta dell’Italia e delle sue meraviglie


Il periodo della pensione può essere utilizzato anche per conoscere meglio l’Italia e tutte le sue infinite bellezze artistiche e culturali. È possibile organizzare delle gite con la famiglia e gli amici di sempre, sia partecipare a viaggi organizzati con altri pensionati. Questo è un modo per godere del tempo a disposizione e fare anche delle nuove conoscenze con persone che hanno la stessa età e possibili interessi comuni, passioni e hobby da condividere.

 


3. Pratica uno sport con frequenza


Lo sport fa bene al corpo e alla mente e praticarlo quotidianamente è un toccasana. Capita spesso che gli impegni della vita lavorativa e privata non permettano sempre di gestire il tempo al meglio, anche se ritagliare un po’ di spazio per lo sport è salutare. Quando si arriva alla pensione non si hanno più scuse di impegni eccessivi e si può scegliere quale attività praticare senza troppi pensieri. Lo yoga, per esempio, è molto indicato per rinforzare le ossa e rilassare la mente. Ma è possibile optare anche per qualcosa di più attivo come l’acqua gym e il nuoto. La corsa leggera, allo stesso modo, se praticata più volte alla settimana aiuta a stare in forma, ed è un un modo per vivere la città senza spendere.

 


4. Dedicati al fai da te


Bricolage e riciclo creativo possono essere un modo per rendersi impegnati e allo stesso tempo migliorare la propria abitazione con degli oggetti di design prodotti con le proprie mani.

 

I benefici del fai da te sono numerosi: migliora la concentrazione, rilassa e stimola la mente.

 


5. Fai volontariato


Un modo per stare occupati, conoscere nuove persone e fare del bene al prossimo è senza dubbio il volontariato. Il periodo della pensione potrebbe essere dedicato anche a questo, ovviamente scegliendo l’associazione più vicina alle proprie idee e interessi. Ambiente, sanità, sociale, le associazioni di beneficienza sono numerose e diverse, partecipare attivamente a qualcuna di esse è senza dubbio una fonte di arricchimento personale.

 

La pensione è quel momento della vita in cui puoi dedicarti a tutto quello che, a causa dei numerosi impegni lavorativi, non potevi fare prima.

 

In questo periodo è possibile per esempio leggere i libri che hai sempre desiderato, guardare tutti i film dei tuoi registi preferiti, visitare i luoghi che hai sempre sognato e passare più tempo con la famiglia e gli amici, magari facendo insieme alcune di queste cose.