Home

Case piccole: consigli per ottimizzare lo spazio

Avere una casa piccola può avere diversi vantaggi: meno mobili da comprare, meno superfici da pulire, spese inferiori... Ma per sfruttare al meglio gli spazi limitati bisogna aguzzare l'ingegno. Ecco i nostri consigli su come risparmiare spazio:

 


1. Mobili pieghevoli


Quando non viene usato, un mobile è solo d'intralcio. Dai letti ai tavoli da pranzo, l'arredamento pieghevole è perfetto per fare spazio.

 


2. Mobili multiuso


Un comodino che funge anche da scrivania o dei contenitori sottoletto al posto di una cassettiera. Più versatili sono i mobili e meno te ne serviranno.

 


3. Mensole


Lascia libero il pavimento usando mensole al posto di scaffali e librerie. Esistono anche lampade da attaccare dove vuoi con un fermaglio, così non dovrai trovare spazio per terra.

 


4. Rinuncia all'armadio


Far entrare un guardaroba in una camera da letto piccola non è facile. Per una soluzione più versatile, prova uno stand appendiabiti da posizionare vicino la parete. O una rastrelliera per riporre le scarpe! In questo caso, è importante ventilare bene la stanza per evitare che la polvere si accumuli sui vestiti. Puoi anche proteggere i capi più formali o costosi con apposite custodie per abiti.

 


5. Accessori per il lavello


Hai una cucina piccola? Aumenta la superficie di lavoro con taglieri e scolapasta da lavello!

 


6. Buste salvaspazio


Gli indumenti fuori stagione rubano molto spazio prezioso. Puoi diminuire quello che occupano con i sacchetti sottovuoto salvaspazio.

 


7. Pareti scorrevoli


Pareti scorrevoli o paravento sono perfetti per creare spazi temporanei per uso sporadico, come una stanza per gli ospiti.

 


8. Soppalchi


Se le tue stanze hanno soffitti alti, non sprecarli! Un soppalco può servire non solo come ripostiglio, ma anche come uno spazio accogliente per dormire o leggere un libro.

 


9. Passa ai media digitali


Libri, CD e DVD occupano spesso più spazio del previsto. Prova piuttosto a leggere ebook e abbonarti a dei servizi digitali di streaming.

 


10. Pulizie di primavera


Se hai bisogno di più spazio, la soluzione più semplice è spesso liberarsi delle cose superflue.