Home

Cibi sani per animali domestici

Conosci davvero che cosa si nasconde nel cibo che dai ai tuoi fedeli amici a quattro zampe? Con l'ascesa dei pasti vegani, del cibo senza glutine e altro ancora, anche la scelta del cibo per cani e gatti può sembrare complicata. In realtà non è così! In questo articolo diamo uno sguardo più da vicino a queste nuove tendenze culinarie assieme ad alcuni suggerimenti per preparare cibi sani a casa.

 


Con o senza carne?


Spesso ci si trova di fronte a un bivio: meglio un’alimentazione con o senza carne? Una sana ed equilibrata alimentazione per cani e gatti deve comprendere tutti quegli elementi nutritivi necessari all’organismo per svolgere le proprie funzioni: proteine, carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi e oli), vitamine e minerali. Pertanto, con o senza carne, l'importante è che il tuo amico a quattro zampe mangi nel modo più equilibrato possibile.

 


Quali sono le porzioni ideali?


La dieta e le porzioni dipendono dalla razza e dal livello di attività, quindi se non sei sicuro, è meglio se consulti un veterinario. La maggior parte dei nutrizionisti concorda sul fatto che la carne e i prodotti di origine animale devono costituire circa la metà di un pasto per i cani, mentre i gatti hanno bisogno di un livello più elevato di proteine e possono avere gusti più difficili dei cani. Pesce e uova sono buone fonti di nutrimento, così come verdure a foglia verde, patate, zucca e legumi.

 

Le verdure crude devono essere prima sminuzzate e alcuni cereali possono provocare delle infiammazioni, quindi all’inizio cerca di introdurli a poco a poco. Sono sconsigliati gli avanzi dei tuoi pasti, perché il cibo che mangi potrebbe essere troppo salato o ricco di proteine, anche se il pollo in bianco cotto è accettabile di tanto in tanto.

 


Iniziare da zero


Se hai deciso di iniziare a preparare alimenti per il tuo cane, è meglio se parti con una combinazione di carne, verdure e carboidrati integrali. Per esempio, ti consigliamo del tacchino macinato cotto, riso integrale, spinaci e zucchine. Per il tuo gatto, invece, è meglio un mix di proteine animali, carboidrati, fibre e grassi. Inoltre, perché non unire salmone, piselli, patate dolci cotte e una piccola quantità di olio di pesce per un piatto gustoso? Infine, può essere un'ottima idea optare per l'aggiunta di integratori vitaminici o di calcio e per piccoli snack di carne o verdure non grasse.

 


Che cosa evitare


Alcuni alimenti possono essere nocivi per gli animali domestici. Pertanto, evita di dare ai tuoi amici pelosi i seguenti cibi:

  • Cioccolato
  • Uva
  • Carne cruda o poco cotta
  • Cipolle
  • Prodotti con caffeina
  • Aglio
  • Uvetta o uva sultanina
  • Scopri in più come proteggere i tuoi amici animali con Immagina Adesso.