Home

Come la dieta mediterranea può aiutarti a rimanere in forma

Secondo uno studio Eurostat del 2018, l’Italia è il Paese europeo con la percentuale più alta di cittadini con più di 80 anni di età.

 

Quale sarà l’elisir che ci rende così longevi? La dieta mediterranea, tipica della nostra penisola, è fondamentale per la salute. Seguire una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea può aiutarti a stare in forma e perdere peso. Vuoi saperne di più? Ecco i suoi segreti...

 


Cos’è la dieta mediterranea e quali sono gli ingredienti principali


La dieta mediterranea è un modello nutrizionale tipico di alcuni Paesi europei che si affacciano sul Mar Mediterraneo, come l’Italia. Non è solo un modo di mangiare, ma un vero e proprio stile di vita. Olio di oliva, pane, pasta, frutta, verdura, vino, pesce e formaggi sono gli alimenti principali.

 

L’olio extra vergine di oliva è molto usato in questo tipo di dieta per le sue proprietà e per i numerosi benefici che reca alla salute. Previene le malattie cardiovascolari, abbassa la pressione, regolarizza il livello di colesterolo e di zucchero nel sangue, ha una funzione antinfiammatoria e antidolorifica, ha un potere antiossidante, è ottimo per contrastare i radicali liberi e aiuta a mantenere il cervello attivo. Inoltre, è un ottimo alleato contro le rughe.

 

La pasta è una pietanza indiscussa nelle tavole degli italiani, ma è molto apprezzata anche dai turisti e il suo consumo porta numerosi benefici. E' una fonte energetica per il cervello e i muscoli, regolarizza l’intestino e ci mette di buon umore. Questo alimento è importante per un’alimentazione sana e anche se sei a dieta non dovresti eliminarla del tutto. Ma la pasta fa ingrassare? In realtà sono numerosi gli studi che sottolineano che la pasta, se consumata senza esagerare con le dosi e i condimenti, fa bene ed è anche un rimedio contro l’obesità.

 

La frutta e la verdura migliorano le difese immunitarie e donano energia e vitalità al corpo.

 

Il pesce e il formaggio sono, anch’essi, una fonte preziosa di proteine e vitamine.

 


Dieta mediterranea: la pizza rende felici


Anche la pizza fa parte della dieta mediterranea. La pizza, semplice e saporita, rende felici e se consumata correttamente, non può che essere salutare. La pizza margherita, per esempio, è un piatto unico completo: è composta da cereali (la base), verdure (pomodoro) e proteine (la mozzarella). Non eccedere con i condimenti può aiutarti a gustare una pietanza sana, saporita e nutritiva senza avere sensi di colpa.

 


Consigli per seguire quotidianamente la dieta mediterranea


Ecco qualche consiglio in più per seguire quotidianamente la dieta mediterranea e godere di tutti suoi benefici:

 

  • Usa l’olio extra vergine di oliva per cucinare e condire i cibi;

  • Consuma frutta e verdura più volte durante la giornata (per esempio a colazione e durante le merende, non solo durante i pasti principali);

  • Scegli alimenti freschi e locali;

  • Limita il consumo di dolci e cibi troppo zuccherati;

  • Riduci il consumo di carne a favore del pesce

La dieta mediterranea grazie ai suoi sapori genuini e delicati rende felici. Per stare in forma, però, non è sufficiente mangiare bene, devi associare anche uno stile di vita sano e poco sedentario. Andare a correre o fare delle passeggiate durante la settimana può aiutare il tuo corpo a stare meglio sia a livello fisico sia mentale. Inoltre, bere tanta acqua ti permette di depurare l’organismo.

 

E in questo caso sì, un buon piatto di pasta e una pizza saporita non metteranno a repentaglio la tua forma smagliante.