Home

Come organizzare una perfetta serata dedicata al cinema

Andare al cinema è un'attività piacevole ma a volte diventa un po' complicata. Se a questo aggiungiamo l'ascesa dei maggiori servizi di streaming e video on-demand, non c'è da stupirsi che sempre più persone scelgano una serata di cinema a casa.


In questo articolo ti spieghiamo come organizzare una serata a tema cinematografico, da trascorrere in compagnia di un gruppo di amici o nella tranquillità della famiglia, magari un sabato sera.

 


L'home cinema


Per vivere la migliore esperienza di home cinema, non c'è niente che superi un proiettore. Alcuni sono piuttosto costosi, quindi si può anche considerare l'opzione di affittarne o di prenderne in prestito uno. Sul mercato attualmente esistono anche specifici proiettori per smartphone a prezzi abbordabili. Ci sarà anche bisogno di un'ampia parete vuota su cui proiettare il film. In alternativa si può appendere un lenzuolo bianco per ottenere l'immagine più nitida possibile. Le finestre devono essere adeguatamente schermate e i mobili sistemati in modo che tutti abbiano una buona visuale dello schermo.


Una volta che tutto è a posto, crea uno spazio confortevole con pouf, cuscini e coperte in abbondanza. Per quanto riguarda l'audio, è meglio non usare gli altoparlanti del portatile, ma optare per diffusori dotati di suono surround. Per esempio, si può ricorrere a un altoparlante Bluetooth, o a semplici altoparlanti per computer desktop, se ne hai. Assicurati che tutti spengano il telefono prima dell'inizio del film!

 


Scegli il film... e gli stuzzichini!


Scegliere un film che piaccia a tutto il gruppo può essere complicato. Un'idea è quella di fare un sondaggio con una lista di cinque film di diverse categorie, e metterli ai voti. Se non si arriva a una decisione, resta sempre la possibilità di organizzare diverse serate, a turno, in modo che tutti abbiano la possibilità di vedere quello che preferiscono. Se la visione avviene insieme a dei bambini, controlla sempre che il film scelto sia adatto a loro. Verifica inoltre che non contenga scene che possano ferire gli animi.


Per quanto riguarda gli stuzzichini, pensa fuori dagli schemi: prova a fare dei nachos, oppure allestisci un angolo per la pizza, prepara della focaccia a tocchetti oppure dei popcorn con un condimento speciale, come sale al tartufo o zucchero alla cannella. Se il gruppo è numeroso, sistema in un angolo della casa cibo e bevande, in modo che tutti possano servirsi comodamente da sé.

 


Un tocco di divertimento


Per le occasioni speciali o le feste, perché non rendere più originale la serata cinematografica? Potresti organizzare un evento incentrato su Halloween o sul Natale, in cui tutti devono venire in maschera, oppure una maratona di film di una saga classica, come Guerre Stellari, Harry Potter o Il Signore degli Anelli. Puoi anche rendere l'occasione interattiva, con un po' di sana competizione, facendo un quiz a premi sul cinema: chi vince potrà scegliere il film della serata successiva.


Un'altra opzione, se si hanno bambini piccoli, è quella di ricreare l'esperienza cinematografica: puoi preparare dei biglietti con il cartoncino, dei buoni per il cibo, assegnare ai bambini varie mansioni, come l'addetto ai popcorn, il bigliettaio, la maschera, ecc. I bambini si sentiranno importanti, mentre gli adulti potranno - per una volta - rilassarsi più del solito.