Home

Consigli Per Correre Tutto L'anno

La corsa è uno di quegli esercizi che è possibile fare ovunque e in qualsiasi momento. Questo significa che può essere adattata al tuo stile di vita in ogni periodo dell'anno. Ecco alcuni semplici consigli per correre in tutta sicurezza e comodità a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

 


1. Trova il momento migliore


Creare una routine aiuta a rendere l'attività fisica parte integrante della vita, quindi stabilisci gli orari e i giorni della settimana più indicati per andare a correre. Col cambio di stagione, però, può essere necessario anche scegliere degli orari diversi rispetto a quelli abituali. Per esempio, d'estate è meglio correre la mattina presto prima che faccia troppo caldo, oppure al tramonto. Se possibile, d'inverno limitati alle ore diurne.

 


2. Scegli l'attrezzatura giusta


Proteggere le articolazioni con la scarpa giusta è fondamentale. Alcuni negozi di calzature sportive offrono un servizio gratuito di analisi dell'appoggio plantare per trovare la scarpa più adatta. È inoltre importante portare con sé un telefono per eventuali emergenze, quindi scegli capi dotati di tasche a chiusura lampo. D'inverno può essere consigliabile indossare anche giacca a vento, fascia per la testa e guanti.

 


3. Cambia spesso percorso


Movimenta l'attività sportiva cambiando spesso percorso ed esplorando nuove zone perchè ogni attività svolta regolarmente rischia di diventare noiosa. Correre è un'ottima scusa per immergersi nella natura e vedere posti nuovi, ma ricorda di fare attenzione al percorso e attivare il GPS sul telefono per non perderti.

 


4. Prova un allenamento a intensità variabile


Per ottenere il meglio da un allenamento, è sempre consigliabile alternare diversi gradi di intensità. Prova ad esempio a camminare per i primi 5 minuti, fare jogging per 15 minuti, correre a passo rapido per 10 minuti e ripetere la sequenza da capo.

 


5. Riscaldamento e defaticamento


Il riscaldamento è importante in qualsiasi stagione. Per evitare di farti male, ricordati sempre di distendere i muscoli con lo stretching e comincia la corsa con un'andatura moderata prima di accelerare. Alla fine, passa alcuni minuti a defaticare i muscoli.

 

Capita a tutti di avere bisogno di una spinta per continuare ad allenarsi quando fa freddo, quindi perché non chiedere a qualcuno di correre con te? Inoltre, porsi un obiettivo futuro come la partecipazione a una gara può davvero aiutare a restare in carreggiata!

 


6. Ricorda di premiarti


E' importante riconoscere i risultati raggiunti e l'esercizio non fa eccezione! Non esitare a premiarti con uno dei tuoi cibi preferiti o con altre cose che ti rendono felice dopo una bella sessione di corsa: l'attività fisica deve essere un aspetto positivo della vita e questo ti aiuterà a renderla tale.