Home

Cucinare in sicurezza con i più piccoli

Fare il pane o una torta è una classica attività divertente per tutta la famiglia, nonché un'ottima opportunità per insegnare ai più piccoli a mangiare sano. Tuttavia, la cucina può essere un posto pericoloso se non si sta attenti, per gli adulti e ancor più per i bambini. Mani piccole, utensili affilati, teglie calde e ingredienti crudi possono causare problemi. Seguite i consigli di questa guida rapida per ridurre i rischi per i bambini in cucina.

 


La pulizia prima di tutto


La pulizia e l'igiene sono essenziali per mantenere sicura la cucina. Per cominciare, bisogna lavarsi le mani accuratamente, raccogliere i capelli lunghi e indossare un grembiule per proteggere i vestiti. È importante dare il buon esempio ai bambini: cerca di seguire queste regole tu per primo.

 


Non rischiare!


In generale, le cucine sono piene di oggetti affilati potenzialmente pericolosi: tieni i bambini lontani dai coltelli più lunghi e dai frullatori. Questi possono essere usati con estrema precauzione e soltanto sotto stretta sorveglianza. Nel caso di un frullatore, i bambini possono metterci dentro gli ingredienti solo quando l'apparecchio è spento e scollegato dalla presa elettrica. Per prevenire incidenti, disponi le pentole calde sui fornelli posteriori del piano cottura. Usa sempre dei guanti da forno per spostare le padelle, afferrandole per il manico, e quando togli le cose dal forno o dal microonde. Se l'impasto della ricetta che stai preparando contiene uova crude, è meglio evitare di assaggiarlo. Stai attento che i più piccoli tengano le mani (e la bocca) alla dovuta distanza!


Se cucinate molto, perché non investire anche in qualche utensile a misura di bambino? Sono più facili da maneggiare e aiutano a prevenire rotture e incidenti. Sul mercato si trova di tutto: dai coltelli da cucina alle ciotole antiscivolo.

 


Rimetti tutto in ordine


Controlla che tutti gli elettrodomestici siano spenti dopo l'uso, asciuga immediatamente le macchie di liquidi sul pavimento, in modo da prevenire scivoloni e, mentre riordinate, approfittane per ripassare le basi di sicurezza dell'uso del forno a microonde, come ad esempio evitare di inserirvi oggetti in metallo. Al termine, non mettere mai i coltelli nel lavandino insieme al resto: ci si potrebbe tagliare mentre si lavano i piatti. Lasciali invece da parte per lavarli e asciugarli separatamente.