Home

Hobby appassionanti per divertirsi in pensione

Dopo tanti anni di routine quotidiana scandita dagli orari della giornata lavorativa, andare in pensione può essere una rivoluzione per le tue abitudini! Certamente sono in molti a sognare di girare il mondo e raggiungere nuove latitudini, ma che cosa resta da fare nella tua città? Ecco alcuni hobby interessanti per uomini e donne in pensione, che ti permettono di vivere nel modo più piacevole e divertente questa nuova libertà.


Scopri il paese in cui vivi


Chi è in pensione ha un'ottima scusa per visitare i luoghi di interesse nelle vicinanze, che siano edifici storici o musei, o fare lunghe passeggiate all'aria aperta. Potresti anche diventare sostenitore di un museo o di un fondo, come ad esempio il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ed esplorare insieme ai tuoi amici il patrimonio storico e paesaggistico del Bel paese!


Impara a suonare uno strumento


Molti di noi avrebbero voluto suonare uno strumento musicale, ma tra lavoro e famiglia, non c'è mai stato abbastanza tempo a disposizione. Imparare a suonarne uno è quindi tra i gli hobby più gettonati della terza età. È giunta l'ora! Se hai difficoltà a scegliere quale strumento suonare, inizia noleggiandone uno e assicurati che sia quello che fa per te prima di comprarne uno personale.


Pratica attività fisica


Mantenersi in forma man mano che si invecchia è davvero importante se si vuole preservare l'elasticità di muscoli e articolazioni. A livello locale vengono spesso offerte attività come corsi di ginnastica, ad esempio di pilates, e camminate di gruppo, che sono ottime occasioni per conoscere nuovi amici. Se non è il tuo genere puoi sempre prendere una cartina, chiamare il tuo gruppo di amici, preparare le provviste per il picnic e organizzare lunghe camminate all'aperto.


Impara una lingua


Quando sei alle prese con il lavoro e la famiglia, imparare una lingua straniera tende a rimanere solo un buon proposito. Rientra invece tra i migliori hobby da coltivare in pensione: frequentare un corso di lingua vicino casa è un buon sistema per continuare a stimolare la mente e con il tempo libero che hai a disposizione puoi restare al passo con le lezioni senza troppa fatica. Potresti anche organizzare le vacanze tenendo conto della lingua che studi e fare un viaggio nei paesi dove hai la possibilità di praticarla.


Iscriviti a un corso di cucina


Magari potresti darti alla cucina messicana o a quella giapponese. In più adesso hai molto più tempo per invitare gli amici a cena e stupirli con il tuo nuovo menù!