Home

Il cane ideale per i bambini? È di una di queste quattro razze

Complici, affezionati, inseparabili: i bambini e i cani sono da sempre ottimi amici. Tra loro, indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni del cane, si instaura un legame profondo, fatto di fiducia, complicità e affetto. In linea di massima, i bambini adorano tutti i cani, visti come compagni di giochi sempre disponibili e dai quali ricevono un amore incondizionato. I cani, dal canto loro, adorano tutti i bambini, nei quali trovano una fonte costante di coccole e un cucciolo da proteggere e aiutare.
Una reciproca passione che vale per tutti i tipi di cane. Nonostante questo, alcune razze sono più adatte di altre a fare da ‘baby sitter’, cioè sono più idonee a trascorrere lunghe ore di gioco con i bambini.

Vediamone alcune.

 


Maltese


Più che un cane, il Maltese, è un batuffolo di pelo bianco. Di dimensioni molto ridotte (non supera i 25 centimetri di altezza al garrese e non pesa più di 5 chili) è perfetto per la vita in appartamento. Inoltre, per effetto delle sue dimensioni, riesce a guadagnarsi immediatamente la fiducia dei bambini, che lo considerano un loro pari, come fosse l’altro piccolo di casa. Il suo carattere volitivo lo rende un compagno di giochi molto costante e determinato (se gli date un obiettivo, per esempio qualcosa da cercare, non mollerà fino a quando non ci sarà riuscito). Inoltre, complice la sua innata fedeltà, si lega sin da subito ai bambini, che tende a considerare i suoi veri "padroni".

 


Golden Retriever


Cane di rara bellezza il Golden è considerato perfetto per le famiglie con i bambini. Lo dice la sua storia: nato nell’800 come cane da lavoro e da riporto, il Golden vive da sempre a strettissimo contatto con l’uomo, cosa che lo ha reso molto socievole e adatto alla vita in famiglia. La sua indole di cane da riporto e da caccia, poi, lo rende particolarmente adatto ai giochi all'aperto. Allo stesso tempo, è un cane estremamente protettivo nei confronti di tutti quelli che reputa bisognosi del suo aiuto, a partire dai bambini con i quali è estremamente attento, paziente e mai aggressivo.

 


Boxer


Nonostante il muso da duro, il Boxer viene considerato il "cane tata" per eccellenza: la sua caratteristica principale è quella di essere un instancabile giocherellone: dategli una pallina e lo farete felice. Inoltre è fedele, protettivo e docile. La sua spiccatissima intelligenza e sensibilità, inoltre, lo rendono particolarmente abile nell'imparare i comandi e nel riconoscere i volti e le persone amiche. Una dote che lo rende un compagno di gioco ideale non solo per i bambini della casa in cui vive, ma anche per i loro amici e ospiti.

 


Terranova


Impossibile non amare i Terranova: si tratta di uno dei cani maestosi ed eleganti che sia possibile incontrare. Di enormi dimensioni (possono superare i 70 centimetri di altezza al garrese e gli 80 chili di peso) i Terranova sono pazienti, affettuosi, intelligenti, instancabili, giocosi e mansueti. Tutte doti che fanno sì che sia impossibile non volere loro molto bene e non affidarvisi con fiducia. I bambini, per esempio, lo fanno da subito e percepiscono istintivamente la sensazione di estrema sicurezza data dalla presenza di questo “gigante buono” e se ne sentono, allo stesso tempo, affascinati e protetti. Nonostante le dimensioni, i Terranova non sono aggressivi, specie verso i volti che conoscono e che considerano amici.

 

Scopri come proteggere il tuo amico a quattro zampe con Immagina Adesso.