Home

Il futuro dei tuoi figli? Ecco come occuparsene fin da subito

“Lascia a tuo figlio quel che gli serve per fare quello che vuole, ma bada che non sia troppo, altrimenti non farà niente!”: dice così un vecchio adagio americano e, probabilmente, è questo quello che molti genitori hanno in mente per i loro figli, ancor prima che nascano: garantire il loro avvenire, permettere loro di fare quel che più desiderano, anche senza bisogno di essere nababbi.

 

Iniziare, il prima possibile a risparmiare per i propri figli non è solo questione di protezione dagli imprevisti e di sicurezza. Al contrario: significa pensare fin da subito al futuro dei tuoi cari, un segno di fiducia nel futuro e di speranza nel loro avvenire. Garantire ai tuoi figli un piccolo capitale, un 'gruzzoletto' come dicevano i nostri nonni, è un modo per essere certi che i tuoi figli possano cogliere le occasioni che si presenteranno loro. Se inizi sin dai primi mesi o anni di vita di tuo figlio a risparmiare per lui, potrai permettergli, se lo vorrà, di studiare all’estero, di avviare una sua attività o magari di comprare casa senza per forza accendere un mutuo.

 

Il progetto, certo, è ambizioso, come del resto lo è quello di fare un figlio. Raggiungerlo non è difficile: la parola d’ordine per farlo in modo efficace e veloce è “pianificare”. I risparmi, per essere tali, non vanno gestiti in modo casuale, ma programmato e metodico.

 

Ecco alcuni modi, efficaci, per farlo!

 


1. Piani di risparmio


Si tratta di soluzioni di investimento personalizzabili, che consentono di mettere da parte un po’ di denaro alla volta, versando, con la periodicità che si reputa più opportuna una cifra concordata o, a seconda delle esigenze e del piano che si è scelto, variabile. In questo modo ci si può assicurare di avere, domani, un capitale accumulato nel tempo e rivalutato, o una rendita.

 


2. Tutela per chi ami


Stipulare un'assicurazione è uno dei primi pensieri che saltano in mente a un genitore. Si tratta di un modo per stare tranquilli che, in caso di eventi improvvisi, i tuoi familiari saranno comunque tutelati e protetti. Esistono varie formule tra cui puoi scegliere la più adatta per le tue esigenze e per quelle dei tuoi cari. In particolare, sottoscrivendo un'assicurazione, si possono scegliere delle coperture che ti facciano sentire sicuro rispetto all'avvenire dei tuoi familiari proteggendoli da gravi eventi imprevisti.

 

 


3. Investimenti assicurativi


Se invece si ha già una cifra di partenza (che se lo desideri e se il piano lo prevede, si può incrementare nel tempo) occorre scegliere con attenzione il modo migliore per investirla e farla fruttare. In tal senso ci sono strumenti assicurativi adatti, che possono far fruttare il tuo capitale iniziale, e farti ottenere, se e quando lo vorrai, una rendita o un capitale rivalutato, per il tuo futuro.

 


4. Prodotti ibridi


Le formule di gestione ibrida consentono di trovare l’equilibrio tra crescita del valore e cautela nella gestione dell'investimento: si tratta di assicurazioni a premio unico (cioè con un capitale di partenza che se desideri puoi aumentare nel tempo) che verrà investiti in mercati finanziari in modo protetto e, per così dire, ibrido. In particolare, una parte del tuo capitale sarà impiegata nelle linee di investimento, alla ricerca delle migliori opportunità di crescita; l’altra parte, invece, sarà investita nella Gestione Separata, e, alla data stabilita potrà trasformarsi in una rendita.