Home

Le nuove tecnologie per la sicurezza al volante

È indubbio che le caratteristiche più importanti di un’automobile siano quelle correlate alla sicurezza dei passeggeri. Non sorprende, quindi che le funzionalità di sicurezza dei veicoli vengano rinnovate continuamente.

 

Se stai acquistando una nuova auto o se semplicemente desideri aggiungere nuovi dispositivi di protezione, mantenerti aggiornato su cosa cercare è una buona idea. Ecco la nostra selezione di tecnologie per la sicurezza alla guida.

 


Frenata d’emergenza autonoma (AEB)


Non è un segreto che anche il conducente più attento possa distrarsi. Tuttavia, se l’auto è dotata di AEB, riesce a rilevare in anticipo un impatto imminente e inizia a frenare anche in caso di disattenzione del conducente. Inoltre, è probabile che la reazione dell’AEB sia più rapida di quella del guidatore anche quando questo presta massima attenzione.

 

Poiché al momento l’AEB non è disponibile come dispositivo di sicurezza aggiuntivo, il sostituto migliore è il sistema di avviso di collisione frontale, che emette un suono quando rileva che l’auto si sta avvicinando a un oggetto troppo rapidamente.

 


Lane Assist (Assistente di corsia)


Rimanere sulla propria corsia non dovrebbe essere troppo complicato: è sufficiente concentrarsi e non guidare quando si è particolarmente stanchi. Tuttavia, un aiuto è sempre gradito: molte case automobilistiche, infatti, producono auto dotate di Lane Assist (Assistente di corsia), un sistema in grado di rilevare sbandamenti involontari e di raddrizzare il volante per mantenere l’auto all'interno della corsia.

 

Per applicare un assistente di corsia, su veicoli non dotati di Lane Assist, è possibile usare il sistema di Lane Departure Warning, che non raddrizza il volante, ma emette un segnale sonoro per indicare che il veicolo sta uscendo dalla corsia.

 


Adaptive Cruise Control (ACC)


La distanza di sicurezza è importante, ma può essere difficile mantenerla costantemente. L’ACC utilizza sensori che monitorano l’auto che si trova davanti e consentono di mantenere la corretta distanza di sicurezza, accelerando o frenando ove necessario. Un dispositivo davvero utile quando c’è molto traffico!

 


Monitoraggio dei punti ciechi


Monitorare a fondo un punto cieco solo ruotando il collo può essere complicato e comporta anche il distoglimento dello sguardo dalla strada. Il sistema di monitoraggio dei punti ciechi (BSD), spesso disponibile come funzionalità di sicurezza integrata nelle auto moderne o come dispositivo aggiuntivo, si serve di sensori che rilevano la presenza di ostacoli nei punti ciechi attraverso luci di avviso sugli specchietti laterali. In questo modo è possibile controllare il punto cieco solo spostando lo sguardo.

 


Rear Cross-Traffic Assist


Tra le nuove tecnologie di sicurezza alla guida, questa è davvero utile se si esce spesso in retromarcia da un vialetto con uno scarso raggio di visibilità. Il Rear Cross-Traffic Assist utilizza i sensori per monitorare la strada su ciascun lato dell’auto e fa suonare un avviso nel caso in cui rilevi un veicolo in arrivo. Sebbene non possa sostituire una manovra fatta con attenzione, sicuramente può aiutare a semplificare un po’ le cose.
Anche se questo sistema non è disponibile come dispositivo di sicurezza aggiuntivo, una videocamera posteriore può sempre tornare utile.

 


Safety Exit Assist


La volontà dei bambini di scendere il più veloce possibile dall'auto può essere un po’ pericolosa quando la portiera si apre direttamente sulla strada. Il sistema di Safety Exit Assist, un’estensione del sistema di monitoraggio dei punti ciechi menzionato in precedenza, blocca le portiere posteriori se rileva un veicolo in avvicinamento. Una soluzione a cui i genitori non potranno più farne a meno!

 


Software di riconoscimento facciale


Una delle ultime funzionalità di sicurezza delle auto moderne è il software di riconoscimento facciale, che è in grado di rilevare quando il conducente non presta attenzione ed emette un suono di avviso per ricordargli che sta guidando. Tra tutte le ultime tecnologie di sicurezza, questa può essere davvero istruttiva per migliorare il proprio stile di guida.

 

In abbinamento a tutte queste soluzioni tecnologiche è importante scegliere una soluzione adatta. Scopri adesso tutti i vantaggi che abbiamo pensato per te. Immagina Strade Nuove: con Generali Italia il futuro inizia prima!