Home

Quattro fantastici workout mattutini per iniziare la giornata al meglio

L'attività fisica è un ottimo modo per iniziare la giornata: è un'iniezione di energia per affrontare ogni sfida. Non sempre se ne ha voglia, ma i benefici dell'esercizio fisico si vedono soprattutto a lungo termine. Iniziare a motivarsi con una semplice sessione di 10 minuti ogni mattina può infondere una passione per il fitness che può durare tutta la vita.


L'Università di Cambridge ha studiato 15.000 cittadini britannici di età compresa tra i 40 e i 79 anni, scoprendo che per gli uomini e le donne attivi che hanno aumentato il loro livello di fitness, il rischio di morte precoce è quasi dimezzato. Inoltre, hanno dimostrato che svolgendo 150 minuti di esercizio fisico a settimana si riduce il rischio di mortalità di quasi un quarto rispetto alle persone inattive: significa fare solo 30 minuti di esercizio fisico cinque volte a settimana, o 20 minuti al giorno. Le persone che riescono a praticare attività fisica per più di 20 minuti (42 minuti al giorno in media) hanno un rischio di morte prematura inferiore addirittura del 42 per cento.


Anche a piccoli passi, come iniziare con un allenamento breve e intenso, si può coltivare la passione per l'attività fisica. Ci sono alcune eccellenti sessioni da 20 minuti che si possono realizzare al parco, o persino a casa se il tempo o le condizioni non sono favorevoli. In combinazione con la solita attività fisica quotidiana, si raggiungeranno i 45 minuti - o anche più - in pochissimo tempo.


Vorresti metterti in movimento al mattino, ma la solita serie di esercizi ti annoia? Prova questi quattro fantastici workout collaudati che ti faranno iniziare al meglio la giornata!

 


1. Workout da 7 minuti


Se vuoi iniziare con una sessione breve ma intensa, prova l'incredibile 7-Minute Workout, una routine che dura soltanto 7 minuti. Questo allenamento, sempre più popolare, è stato introdotto dal New York Times e si è diffuso molto rapidamente. I sette minuti sono sfruttati al massimo, poiché sono incentrati su un allenamento a intervalli ad alta intensità, basato su una sequenza di 12 esercizi che sfrutta il peso corporeo, una sedia e una parete. Ne esiste anche una versione avanzata, in cui gli esercizi sono nove e uno di loro richiede dei manubri. È completamente gratuita e disponibile online.

 


2. Workout da 20 minuti


Questo allenamento da 20 minuti, ideato dalle sorelle Sadie Frost e Holly Davidson, è adatto a tutte le età ed è perfetto da realizzare a casa. Davidson lavora come personal trainer da 13 anni e il suo mix di pilates, yoga, HIIT, esercizi con bande elastiche di resistenza e meditazione è ideale anche per i principianti. Per quanto riguarda la sessione, si può incastrare perfettamente fra il lavoro e la vita privata. Si tratta di un allenamento mattutino completo che, nel complesso, mira a farti sentire più forte e con più energia.

 


3. Workout da 30 minuti


Prendi il toro per le corna con il Full Body Workout di Elsa Pataky. Prova questo allenamento da 30 minuti, una seduta aerobica di potenziamento, per sentirti più in forma e più veloce al mattino. Le sue sessioni sono concentrate: vedrai i risultati rapidamente e noterai subito l'effetto delle endorfine. È l'ideale per le persone con poco tempo a disposizione che cercano un allenamento di 30 minuti per iniziare la giornata. Andrebbe ripetuto tre volte a settimana per ottenere il massimo beneficio.

 


4. Workout da 40 minuti e oltre


Se non sei una persona mattiniera, non temere. Adriene Mishler, fondatrice di Yoga with Adriene dice: «Lo Yoga è davvero l'arte del risveglio». Se sei alla ricerca di qualche esercizio dolce da svolgere di mattina, prova uno dei suoi video gratuiti di yoga online, sono di varia durata e incentrati su diversi aspetti di questa disciplina, come il flusso completo del corpo, la salute dell'intestino o le vertigini. I suoi video di yoga sono l'ideale anche per i climi più freddi, perché sono facili da seguire online. Presto potrebbero diventare parte della tua giornata. Mishler ha una vasta gamma di sessioni adatte a tutti i livelli di forma, oltre ad alcune specializzazioni che possono aiutare patologie specifiche come il dolore cronico. Un esercizio fisico che fa bene al corpo e all'anima? Due piccioni con una fava.

 


Scopri come proteggere la tua salute con Immagina Benessere.