Home

Rendi gli spazi di lavoro più green con questi innovativi consigli di risparmio energetico

Gestire un'attività è gratificante, ma può anche essere molto difficile. Onestamente, sarebbe bello non dover pensare al fatto di pagare più del necessario in bollette energetiche per l'ufficio! Potrebbe sembrare poco importante, ma gli alti costi delle utenze possono diventare una spesa che la tua promettente attività non può permettersi. Se adotti da subito poche semplici misure, puoi ridurre le tue bollette, migliorare i margini di guadagno e tornare a dedicarti a ciò che sai fare meglio: gestire un'azienda di successo. Ti presentiamo i tre massimi responsabili dei consumi di energia e vedremo come apportare cambiamenti intelligenti.

 


Riscaldamento e illuminazione


Con l'oscillare delle temperature durante l'anno, è importante che i termostati siano regolati e temporizzati correttamente per far accendere il riscaldamento solo quando è necessario. Se c'è qualcosa che copre fisicamente i radiatori e i termosifoni, potrebbero produrre meno calore, quindi assicurati che siano liberi prima di alzare il riscaldamento. E quando comincia a fare più caldo, di' ai tuoi dipendenti di aprire le finestre prima di azionare l'aria condizionata!


Tutto il personale dovrebbe prendere l'abitudine di spegnere le luci e gli elettrodomestici quando non servono: è fondamentale che l'ultima persona che esce dall'ufficio spenga tutte le luci. Basterà apporre un cartello accanto agli interruttori e presto le persone li spegneranno senza neanche pensarci. Hai mai pensato alle lampadine a basso consumo energetico? Possono ridurre drasticamente la bolletta della luce!

 


Computer e apparecchi elettronici


Non è vero che i moderni salvaschermi "salvino i nostri schermi". I dispositivi elettronici consumano energia a meno che non siano completamente spenti. Quindi evita la modalità standby e spegni tutto completamente alla fine della giornata.


I portatili consumano meno energia dei computer desktop e l'acquisto di una "presa intelligente" o di una presa multipla con un interruttore on/off ti aiuterà a tenere a bada tutte le utenze nascoste, dai caricabatteria alle stampanti.

 


La cucina dell'ufficio


È il posto ideale per una pausa caffè o per una chiacchierata con i colleghi, ma non lo è affatto per il consumo di energia. Puoi iniziare a fare la differenza limitando il consumo d'acqua che usate nel bollitore, usandone solo la quantità necessaria.


Ecco un'accortezza che conoscono in pochi: scollega il microonde dalla presa dopo l'uso e chiudi SEMPRE lo sportello quando hai finito. La quantità di energia necessaria per mantenere la luce interna accesa e l'orologio in funzione può superare quella necessaria per cucinare il cibo, a seconda di quanti dipendenti portano il cibo da scaldare al lavoro!


Scopri come proteggere il tuo ufficio con la nostra soluzione dedicata.