Home

Trucchetti geniali per pulire casa in modo efficiente

Diciamocelo, le pulizie sono spesso l’ultima cosa che vorresti fare nel tempo libero, ma non c’è niente di meglio che tornare in una casa fresca e profumata. Ecco alcuni pratici suggerimenti per semplificarti la vita e tenere la casa pulita più a lungo.

 


Trucchetti per la cucina


Sono molti i prodotti di uso quotidiano che hai già nella credenza e che possono trasformarsi in ottimi detergenti. Spesso, poi, sono più efficaci, oltre che più economici, di quelli che trovi al supermercato. Sapevi, ad esempio, che il pane è utile per raccogliere in modo sicuro i vetri rotti? E che un pizzico di sale su una patata tagliata a metà fa miracoli per pulire una padella?


Non solo: anche le pastiglie per lavastoviglie, il bicarbonato di sodio e il detersivo in polvere possono rivelarsi molto più versatili di quanto si creda.


Le pastiglie per lavastoviglie, per esempio, sono ottime per pulire il microonde, poiché sciolgono lo sporco permettendo di eliminarlo senza troppo olio di gomito: basta sciogliere una pastiglia in acqua calda, accendere il microonde per qualche minuto e lasciare agire. Dopo qualche minuto è sufficiente usare un panno umido per togliere la sporcizia. Lo stesso accorgimento vale anche per gli odori di cucina persistenti, che si possono eliminare lasciando una pastiglia immersa in acqua calda accanto ai fornelli.


Il bicarbonato di sodio è un ottimo detergente per il forno. Si può mescolarlo con l’acqua per creare uno spray detergente multisuperfici non tossico e, usando meno acqua, ottenere una pasta ad azione pulente da applicare alle superfici del forno, sportello compreso. Per pulire le griglie, invece, basta usare un po’ di detersivo in una bacinella con acqua calda e lasciarle immerse per una notte.


Per i fornelli, invece, il consiglio è di mescolare un cucchiaio di sale con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno d’acqua, quindi applicare la pasta ottenuta sulla superficie prima di pulire via lo sporco. Non solo. Il bicarbonato di sodio può anche essere usato per assorbire gli odori del cibo in frigorifero e per pulire i piani di lavoro e gli utensili da cucina.


Infine, un ultimo consiglio: se il lavandino emana cattivi odori, spremi un limone nello scarico.

 


Trucchetti per il salotto


Un divano macchiato o stinto può dare al tuo soggiorno un aspetto trascurato e poco elegante.

Il problema però si può risolvere.

Sapevi, per esempio, che basta usare una spazzola per riportare in vita i colori sbiaditi? Sì, perché la spazzola riesce a smuovere sporco e polvere, che verranno aspirati più facilmente, lasciando i colori molto più brillanti di prima.


Per togliere le macchie di grasso, un aiuto insperato può arrivare dal comune sale da cucina: basta aggiungerne un pizzico sulla macchia, lasciarlo agire per 30 minuti e passare poi l’aspirapolvere. Per i cattivi odori, invece, ti consigliamo il bicarbonato di sodio! Spargilo direttamente sul tessuto, aspetta mezz’ora e togli tutto con l’aspirapolvere. Questo accorgimento funziona anche su tappeti e vestiti. E per togliere le tanto temute macchie di vino rosso? La risposta è dentro il frigo. Versa del latte sulla macchia, lascia agire per 30 minuti e tampona via con un po’ d’acqua.

 


Trucchetti per il bagno


Il bagno è un ambiente umido, in cui spesso si possono formare muffa e calcare. Per pulire le fughe delle piastrelle, prova a mescolare aceto e bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta densa, spalmala sulla fuga, lasciala riposare per 30 minuti e usa un vecchio spazzolino da denti per strofinare via lo sporco. Per eliminare la muffa dalla tenda della doccia, lavala in lavatrice con mezza tazza di bicarbonato di sodio e detersivo. Prima che parta il ciclo di risciacquo, aggiungi mezza tazza di aceto di vino.


Oltre a rendere le pulizie più efficienti, questi trucchetti sono anche più rispettosi dell’ambiente se confrontati con i prodotti specifici e sono tutti atossici. Perché non provarli subito?


Infine, per proteggere al meglio la propria abitazione, è utile stipulare una polizza casa che comprenda coperture da danni ed incidenti in modo da metterla al riparo in qualsiasi eventualità.