Glossario

Certificato anamnestico

ll certificato anamnestico è un documento rilasciato da un medico autorizzato che attesta l'idoneità psico-fisica di un soggetto a svolgere determinate attività. L’esempio più comune è il certificato anamnestico per patente, ovvero quello per ottenere il rinnovo della patente di guida.

 

In particolare, serve a verificare che una persona non presenti patologie o particolari condizioni di salute che potrebbero costituire un pericolo per sé o per gli altri.

 

Fatta chiarezza su che cos’è il certificato anamnestico, vediamo un esempio di uso del certificato anamnestico.

 

Il caso più frequente di presentazione di questa documentazione è quello relativo al rinnovo della patente di guida, ma può essere richiesto dalle Compagnie anche per la sottoscrizione di polizze vita, infortuni e sanitarie.

 

Ma che informazioni contiene il certificato anamnestico? Generalmente le seguenti:

  • informazioni personali: nome, cognome, data di nascita, ...;
  • storia medica: malattie, infortuni, interventi chirurgici, ...;
  • altri fattori di rischio: fumo, alcol, sedentarietà, ... .
  •  

    Come avere e chi rilascia il certificato anamnestico? Può essere rilasciato da un medico di base, da un medico specializzato o da un altro professionista sanitario. La visita medica anamnestica ha il compito di attestare:

  • l’idoneità psicofisica del soggetto, escludendo presenza di patologie che potrebbero generare criticità e mettere a repentaglio l’incolumità propria e di altre persone;
  • altre condizioni di vulnerabilità, ad esempio indotte dall’assunzione di alcol e/o sostanze stupefacenti.
  •  

    Infine, quanto dura il certificato anamnestico? La validità del certificato anamnestico è limitata a tre mesi dalla data di redazione da parte del medico.