Comunicati Stampa

Alluvione in Toscana: Generali vara misure straordinarie a sostegno di Clienti e Agenti

06/11/2023

Generali, Alleanza Assicurazioni e la divisione Cattolica intervengono a sostegno di Clienti e Agenti colpiti dagli eventi atmosferici eccezionali che hanno interessato la Toscana e ha attivato un piano di iniziative che prevede:

  • per le coperture auto: sospensione della polizza, cessazione del rischio in caso di distruzione del veicolo, proroghe e dilazioni del pagamento dei premi;
  • per le coperture danni non auto: sospensione del pagamento dei premi e della garanzia, restituzione in via eccezionale delle rate dei premi assicurativi versati e non goduti, proroghe a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi, sospensione delle attività di pruning fino al 31 dicembre 2023;
  • per le coperture vita: dilazione di pagamento di 3 mesi senza applicazione di interessi, riattivazioni di polizza fino al 3 gennaio 2024 senza l’applicazione di interessi, frazionamento del pagamento premi con azzeramento degli interessi, prestiti speciali;
  • in tema di contabilità, le Agenzie operanti nei comuni interessati potranno dilazionare di una settimana i tempi del pagamento dei premi.
  • Per una celere gestione dei sinistri sono stati attivati sin da subito gli interventi previsti dal modello di gestione degli eventi catastrofali "Generali Qui per voi".

    In particolare, è stato messo a disposizione degli Agenti e dei Clienti delle zone colpite dall’alluvione, il numero verde 800 867 222, dedicato alle informazioni e denunce dei sinistri legate a questa specifica situazione. Tale canale telefonico si aggiunge a quelli già esistenti, oltre che ai servizi offerti dalle Agenzie.

    Inoltre, sono state allertate la rete dei periti fiduciari e quella dei risanatori per la gestione tempestiva dei danni. A tal riguardo è in corso un’attività di contatto capillare con tutte le Agenzie del territorio interessato per l’individuazione di queste esigenze, che potranno comunque essere segnalate all’indirizzo email eventinaturali@generali.com

     

    Generali Qui Per Voi – Team Eventi Naturali

    Attraverso lo specifico modello di intervento “Qui per Voi - Team Eventi Naturali”, Generali Italia interviene direttamente sul posto con la presenza di personale qualificato della Compagnia e poi contattando periti, fiduciari e tecnici per un primo accertamento dei danni della zona colpita.

    Successivamente, lavorando a stretto contatto con gli Agenti del territorio, il Team offre assistenza ai Clienti e coordina le operazioni di intervento.

    Grazie alla collaborazione con diversi partner specializzati, Generali “Qui Per Voi” dispone di un portafoglio di servizi e soluzioni specifiche, per proporre immediatamente al Cliente operazioni di ripristino o di riparazione dei beni.

    I servizi si differenziano in caso di danni ad abitazioni, imprese, auto e vanno, per esempio: dalla pulizia abitazione con il supporto di network di artigiani, al ripristino di locali e macchinari; dalla messa in sicurezza del materiale non danneggiato, all’intervento di riparatori specializzati; dal temporary shop per le merci riparate o salvate, all’erogazione di un anticipo sull’indennizzo.