Comunicazioni Obbligatorie

Riorganizzazione societaria della Country Italia del Gruppo Generali

Si informa che il Consiglio di Amministrazione di Generali Italia S.p.A. (“Generali Italia”), con deliberazioni assunte in data 24 novembre 2022 e 10 marzo 2023, ha approvato, per quanto di competenza, un progetto funzionale alla complessiva riorganizzazione, semplificazione e razionalizzazione della Country Italia del Gruppo Generali.

 

Detto progetto, nello specifico, prevede il completamento, con effetto 1° luglio 2023, delle seguenti operazioni societarie:

  • la fusione per incorporazione di Genertel S.p.A. in Società Cattolica di Assicurazione S.p.A., ai sensi degli articoli 2501-ter e 2505 cod. civ.;

  • la scissione parziale e proporzionale di Società Cattolica di Assicurazione S.p.A. in favore di Generali Italia, ai sensi degli articoli 2506-bis e 2501-ter cod. civ., e 

  • la fusione per incorporazione di Generali Business Solutions S.C.P.A. in Generali Italia ai sensi degli articoli 2501-ter e 2505 cod. civ.
  •  

    Ottenute le prescritte autorizzazioni di legge, il progetto è stato depositato e iscritto presso i competenti registri delle imprese in data 5 aprile 2023 (“Progetto”), e successivamente approvato dall’assemblea degli azionisti di Generali Italia in data 20 aprile 2023.

     

    Per effetto della scissione parziale e proporzionale di Società Cattolica di Assicurazione S.p.A. in favore di Generali Italia, quest’ultima subentra di diritto in tutti i rapporti attivi e passivi ricompresi nel compendio scisso, come dettagliatamente descritto nel Progetto, al riguardo – e in sintesi – evidenziandosi che sarà trasferito alla beneficiaria il business assicurativo (incluse le partecipazioni) di Cattolica, con esclusione delle polizze temporanee caso morte non collegate ad altri rapporti assicurativi, di taluni contratti di assicurazione vita collocati per il tramite di accordi di distribuzione con banche, e di una parte residuale del portafoglio “danni” insistente sugli Stati dello Spazio Economico Europeo, rapporti questi ultimi che permarranno quindi in Cattolica. L’operazione di scissione non comporta nessuna variazione nelle condizioni di assicurazione, garanzie e scadenze relative alle polizze stipulate con Società Cattolica di Assicurazione S.p.A., né attribuisce facoltà di recesso dai contratti in corso.

     

    *

     

    Si riportano, nei link che seguono, i provvedimenti autorizzativi delle operazioni straordinarie sopra citate, unitamente agli standard delle informative trasmesse agli assicurati interessati dall’operazione di scissione parziale e proporzionale di Società Cattolica di Assicurazione S.p.A. in favore di Generali Italia.