FAQ Informazioni
INDIETRO

Area riservata UniCA - FAQ

INFORMAZIONI SUI SERVIZI

Prenota direttamente l'esame o la visita specialistica presso la struttura convenzionata.
Collegati all'area riservata e seleziona ‘Richiedi prestazione diretta’.

 

Inserisci i dati della prestazione, i dati della struttura, il nome del medico (in caso di visita specialistica) e la data dell'appuntamento che hai fissato. Per completare la richiesta potrebbe essere necessario allegare la documentazione medica (es. prescrizione medica o certificato medico che indichi la richiesta della prestazione con diagnosi o presunta diagnosi).

 

Se sei un dipendente Unicredit, potrai accedere anche dal portale Unicredit seguendo il percorso UniCA > GENERALI (2024-25).

Se decidi di rivolgerti a una struttura che non fa parte del network Generali, non puoi usufruire della convenzione diretta.
Puoi però effettuare la prestazione sanitaria e chiedere il rimborso della spesa medica sostenuta.

 

Collegati all'area riservata e seleziona ‘Richiedi rimborso’. Inserisci i dati della prestazione, la fattura, i dati di contatto. Per completare la richiesta potrebbe essere necessario allegare la documentazione medica.

 

Se sei un dipendente Unicredit, potrai accedere anche dal portale Unicredit seguendo il percorso UniCA > GENERALI (2024-25).

Per poter richiedere una prestazione diretta o un rimborso delle spese mediche sostenute è necessario caricare diverse tipologie di documenti. Il tipo di documento richiesto, se specifico, è indicato nel corso della richiesta. 

 

È possibile inserire file in formato jpeg, png o pdf, con una dimensione massima di 10 MB per documento. Se utilizzi il tuo smartphone e l'app, ricorda che puoi scattare una foto e caricare il documento.

Hai 24 mesi di tempo dalla data di scadenza per poter chiedere il rimborso delle spese mediche sostenute per esami o visite effettuati durante il periodo di validità della polizza.

 

Puoi però visualizzare lo stato delle richieste che sono ancora in lavorazione.

Nella sezione 'Archivio Richieste', cliccando sulla tua richiesta trovi tutte le indicazioni del liquidatore a riguardo.

Nella sezione ‘Archivio Richieste’, cliccando sulla singola richiesta puoi monitorarne lo stato. Troverai i seguenti stati: 

  • Inviata, quando la richiesta è stata correttamente inviata, ma non è ancora iniziata la gestione da parte dalla Compagnia 
  • In valutazione, quando è in corso la gestione della pratica da parte dalla Compagnia 
  • Richiesta di integrazione, qualora durante la lavorazione emerga la necessità di caricare ulteriori documenti per finalizzare la pratica 
  • Autorizzata, se la pratica è stata autorizzata. In caso di rimborso, saranno indicati anche gli estremi del bonifico e l’importo corrisposto 
  • Non autorizzata, se la richiesta è stata negata. In questo caso è sempre presente un box informativo contenente il motivo della mancata autorizzazione 
  • Annullata, se l’utente ha deciso di annullare la richiesta inviata. È possibile annullare una richiesta solo in caso di prestazione diretta con stato «inviato» o «richiesta di integrazione»
  • No, puoi caricare soltanto una fattura per ogni richiesta. Nel caso di più fatture dovrai aprire una richiesta per ogni fattura.

    Tutte le certificazioni fiscali si trovano all'interno della sezione 'Documenti e modulistica' > 'Certificazioni Fiscali' dell'area riservata.

    Alla sezione 'Documenti e modulistica' > ‘Modulistica’ dell'area riservata puoi scaricare il Certificato di copertura assicurativa valido all’estero: il documento è redatto in lingua inglese.

    Se non trovi un familiare che hai già incluso in polizza, compila il form dedicato. Se, invece, si è modificato il tuo nucleo familiare (es. nascita figlio), comunicalo a UniCA. Vai sul sito internet di UniCA, alla sezione ‘Contatti’.

    Se non trovi una delle polizze di UniCA a cui hai aderito, compila il form dedicato.

    Per ricevere assistenza o informazioni, ad esempio:

  • sulle condizioni contrattuali
  • sulle motivazioni di respingimento di una richiesta di rimborso
  • sull’annullamento di una pratica diretta
  • sui criteri liquidativi o autorizzativi
  • sullo stato di una pratica
  • sull’accredito della somma liquidata
  • compila il form dedicato.