ARTE Generali Exhibition

La soluzione assicurativa dedicata ai Clienti organizzatori di mostre d'arte come Musei, Fondazioni, Associazioni Culturali, Gallerie o Enti Pubblici che organizzano esposizioni temporanee. Il prodotto Exhibition si rivolge anche ai prestatori e proprietari di opere oggetto di mostre.

UN TEAM DEDICATO PER OGNI ESIGENZA

Un team di esperti d'arte supporta il Cliente nel definire la miglior copertura assicurativa, accompagnandolo nella fase di raccolta delle informazioni, di analisi del rischio, di quotazione e gestione della polizza

SOLUZIONI ASSICURATIVE SOLIDE E PERSONALIZZABILI

Ogni proposta assicurativa è unica e personalizzata, con le opzioni che rispondono alle varie tipologie di esposizione temporanea e alle caratteristiche specifiche delle opere esposte e trasportate in tutto il mondo

Perché ti serve questa assicurazione?

La garanzia All-Risks è prestata "da chiodo a chiodo" in quanto opera dal momento in cui le opere d’arte vengono rimosse dalla loro abituale collocazione per essere trasferite nei locali dell'esposizione, e continua durante il viaggio, la giacenza espositiva ed il trasporto di ritorno. La copertura termina al momento della ricollocazione delle opere nel loro luogo di origine.

La copertura continua poi per tutte le fasi di rientro dell'opera, terminando con la consegna dei beni al posto d'origine. Inoltre, vi possono essere delle clausole aggiuntive come:

  • Opere all'esterno.
  • Rinuncia alla rivalsa.
  • Giacenza presso restauratori.

È sempre possibile prevedere altre estensioni e/o limitazioni condivise con l’Agente Generali Italia e il team ARTE Generali.

Le condizioni di copertura prestate per i rischi del Trasporto garantiscono contro eventuali danni alle opere durante le fasi di imballaggio, trasporto, disimballaggio. Se necessario, l'assicurazione potrà comprendere anche ulteriori transiti e soste intermedie. Qualora la copertura per la fase di giacenza espositiva non fosse richiesta, è possibile formulare le garanzie per il solo trasporto dei Beni fino alla sede specifica in polizza, con la possibilità di includere le operazioni di imballaggio/disimballaggio.

Le garanzie prestate per i rischi della Giacenza riguardano tutti quei danni che possono verificarsi nei locali espositivi durante l'allestimento e disallestimento della mostra e durante la giacenza statica delle opere. Qualora la copertura per le fasi di trasporto non fosse richiesta, è possibile formulare la garanzia per la sola giacenza dei Beni presso la sede di esposizione specifica in polizza, con la possibilità di includere le operazioni di allestimento/disallestimento.

La polizza prevede inoltre l'opportunità di estendere ulteriormente la copertura a particolari casistiche di trasporto e giacenza e di integrare alcune garanzie che non sono normalmente previste dalle classiche polizze "da chiodo a chiodo" disponibili sul mercato.

Altre soluzioni assicurative che ti potrebbero interessare

alt

ARTE Generali Institutional

La migliore soluzione assicurativa su misura per le collezioni di opere d'arte e oggetti di valore delle istituzioni pubbliche e private.

alt

ATTIVA Commercio

Per tutelare l’immobile, il contenuto e la gestione di esercizi pubblici e negozi. Assicura anche chi dà in affitto i propri locali commerciali.

alt

ATTIVA Welfare Benefit

La soluzione assicurativa integrata dedicata alle aziende per la tutela della salute dei dipendenti e l'accesso ad un mondo di servizi.