ARTE Generali Institutional

La soluzione assicurativa dedicata a Clienti Istituzionali come Musei, Fondazioni d'Arte, Archivi, Biblioteche, Collezioni aziendali e Musei d'Impresa. La soluzione propone coperture specifiche sia per la giacenza che per il trasporto delle opere d'arte e dei beni da collezione in base alle specifiche esigenze del cliente.

UN TEAM DEDICATO PER OGNI ESIGENZA

Un team di esperti d'arte supporta il Cliente nel definire la miglior copertura assicurativa, accompagnandolo in tutte le fasi dall'analisi del rischio alla sottoscrizione della polizza

SOLUZIONI ASSICURATIVE SOLIDE E PERSONALIZZABILI

Ogni proposta assicurativa è unica e personalizzata, con garanzie che rispondono alle esigenze della collezione e del contesto in cui è inserita

CONCIERGERIE CON SERVIZI SPECIALIZZATI

Alta competenza e attenzione grazie a un network di specialisti qualificati nella protezione, conservazione, valutazione e valorizzazione delle collezioni

Perché ti serve questa assicurazione?

Le sezioni attivabili sono Arte e oggetti da collezione oppure Costi di Restauro.

Sono previste una serie di opzioni attivabili per rispondere alle esigenze del Cliente Istituzionale, tenendo conto del contesto in cui è inserita l'opera:

  • Condizioni particolari come nuovi acquisti, opere d'arte all'aperto, inalienabilità delle collezioni pubbliche, evacuazione in emergenza e deposito di opere d'arte.
  • Coperture assicurative fuori dalle ubicazioni di Polizza (Trasporto, Giacenza presso terzi).
  • Archivi e Biblioteche (operazioni di digitalizzazione, manipolazione da parte di studiosi).

È sempre possibile prevedere altre estensioni e/o limitazioni condivise con l’Agente Generali Italia e il team ARTE Generali.

La sezione Costi di Restauro risponde al bisogno legato alla copertura delle pertinenze di pregio architettonico e decorativo come gli affreschi, stucchi, soffitti a cassettoni, rivestimenti marmorei, tipici dei palazzi storici che ospitano musei, archivi o biblioteche. Per questi beni saranno coperte le spese relative al restauro, all'allestimento cantiere e alle indagini diagnostiche.

Per la protezione del Fabbricato e del Contenuto dell'abitazione, sono disponibili anche specifiche opportunità di tutela, per integrare la stessa soluzione con una serie di protezioni accessorie tra cui:

  • Eventi atmosferici e sociopolitici e Terrorismo.
  • Acqua condotta e fenomeno elettrico.
  • Danni a cancelli e recinzioni, vasche, peschiere, piscine e fontane, giardini e parchi di pregio.
  • Nuove acquisizioni.
  • Materiali del bookshop.
  • Apparecchiature elettroniche.

È sempre possibile prevedere altre estensioni e/o limitazioni condivise con l'Agente Generali Italia e il team ARTE Generali.

La sezione Responsabilità civile risponde al bisogno legato alla protezione del patrimonio proponendo una copertura di R.C. del fabbricato e della conduzione. È inoltre possibile coprire la Responsabilità Civile verso terzi e prestatori di lavoro come allestitori, collaboratori dell’artista, “couriers” dei Musei, maestranze dedicate alla conservazione ed alla manutenzione delle opere.

Altre soluzioni assicurative che ti potrebbero interessare

alt

ARTE Generali Exhibition

La nuova soluzione assicurativa copre le mostre di opere d'arte e gli oggetti aventi valore storico artistico, archeologico, beni di antiquariato o da collezione.

alt

ATTIVA Commercio

Per tutelare l’immobile, il contenuto e la gestione di esercizi pubblici e negozi. Assicura anche chi dà in affitto i propri locali commerciali.

alt

ATTIVA Welfare Benefit

La soluzione assicurativa integrata dedicata alle aziende per la tutela della salute dei dipendenti e l'accesso ad un mondo di servizi.