‹‹Dovresti fare un lavoro più adatto a te››, ‹‹In quel settore sono tutti uomini, sarà difficile fare carriera››, ‹‹Come fai a conciliare lavoro e famiglia?››.
Quale consiglio dareste alle giovani donne per affrontare con più consapevolezza gli stereotipi che ci sono ancora oggi sul luogo di lavoro o nella scelta di un determinato percorso di studi?
Lo abbiamo chiesto alle nostre Manager, che hanno condiviso con noi preziose riflessioni e consigli sulle loro esperienze professionali e personali.
Storie di leadership al femminile che speriamo possano essere d’aiuto e d’ispirazione per favorire la crescita della presenza femminile nel mondo del lavoro a supporto di un futuro ancora più inclusivo.
Va proprio in questa direzione il racconto “Sarò, farò”, dove ciascuna role model ci ha aperto le porte del proprio passato - costellato di sfide, scelte e traguardi - fino a condurci nel loro presente, in costante evoluzione.
Fil rouge di ogni testimonianza una parola chiave, il “sarò” che ha guidato tutto il percorso personale e professionale di ciascuna di loro. Insieme a una foto che le ritrae agli esordi della loro carriera, il “farò” da cui tutto ha avuto inizio.
Accoglienza, Sorellanza, Mentoring, Coraggio, Esempio e Fiducia sono le parole che hanno guidato sei nostre manager. Questa è la loro testimonianza.
Se vuoi saperne di più su YouTube, nella nostra playlist “Più di un lavoro”, trovi le testimonianze complete di complete delle nostre manager:
Questa iniziativa rientra nel nostro impegno per promuovere una cultura inclusiva e, negli ultimi anni, anche per sostenere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea e carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Queste professioni, infatti, registrano tutt’oggi percentuali di occupazione femminile decisamente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale.
Un impegno che si traduce in attività di orientamento professionale nelle scuole come per esempio Generali4Girls in STEM o Live Career Talks, collaborazioni con le università, borse di studio, workshop, momenti di orientamento, e un'offerta di percorsi formativi sulle competenze più innovative. Un altro tassello che va ad arricchire le tante iniziative portate avanti in questo ambito è la nuova Community Generali4Girls in STEM, di cui fanno parte le nostre professioniste STEM, e che avrà l’obiettivo di coinvolgerle attivamente per essere fonte di ispirazione per tutte le donne che desiderano intraprendere percorsi di studio e professionali in queste discipline.
Scopri questa e tutte le altre iniziative che rientrano nel nostro impegno per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo: Più che diverse, persone uniche.
Per dare un ulteriore supporto alle giovani ragazze e ai ragazzi abbiamo creato uno spazio virtuale dov'è possibile acquisire tutti gli strumenti per affrontare al meglio il proprio futuro professionale. Grazie a GoGenerali puoi conoscere le competenze innovative più richieste dal mercato, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione e mettere alla prova le proprie competenze mediante percorsi di assessment e infine scoprire le opportunità di lavoro in Generali.
Scopri di più su: gogenerali.com