Assicurazione negozio per furto
Magazine

Assicurazione negozio per furto: cosa c’è da sapere

Gestire un negozio rappresenta un vero e proprio atto d’amore nei confronti dell’azienda e dei suoi dipendenti. Non basta soltanto avere passione, servono anche impegno e responsabilità: affinché tutto vada bene, è necessario prendersi cura della propria azienda, dei suoi dipendenti e di tutti i clienti. Prendersi cura di loro significa soprattutto proteggerli dai rischi ai quali ogni giorno sono esposti e che possono rappresentare un serio pericolo per le persone e per il patrimonio.


Tra i rischi al patrimonio c’è quello di subire un furto o una rapina.


È possibile installare un buon sistema d’allarme, oppure avere un servizio di guardia notturno, ma c’è bisogno anche di una buona strategia che consenta di superare un furto senza troppe preoccupazioni. Ecco perché un’assicurazione contro furti e rapine rappresenta una garanzia molto utile.


In questo articolo scopriremo insieme cos’è l’assicurazione per furto in negozio e com’è possibile attivarla.


Indice

  • Assicurazione negozio furto: una garanzia a tutela dei commercianti
  • Cosa copre l’assicurazione per furto in negozio
  • Norme operanti in caso di furto in negozio
  • Assicurazione per furto e danni al negozio: quando decadono
  • Assicurazione furto negozio: determinazione del danno
  • Pagamento dell’indennizzo: tempi risarcimento danni
  • Assicurazione furto negozio: costi
  • Conclusioni

  • Assicurazione negozio furto: una garanzia a tutela dei commercianti


    L’assicurazione negozio per furto è un prodotto fondamentale. Rientra tra le opzioni di scelta dell’assicurazione negozio, una polizza multirischio per coprire i molteplici rischi che possono colpire i commercianti.


    In un’assicurazione negozio, una sezione furto e rapina che si rispetti deve coprire i danni materiali e diretti dovuti alla perdita delle merci assicurate e del contenuto presente nel tuo locale commerciale, anche se di proprietà di terzi. Questo tipo di copertura rappresenta sempre una garanzia importante perché, nonostante un buon sistema di sicurezza, c’è sempre bisogno di un piano in grado di proteggere le merci e i guadagni dell’attività.

     


    Cosa copre l’assicurazione furto in negozio


    Un’assicurazione negozio tutela economicamente dai danni all’immobile e al suo contenuto con una soluzione personalizzabile che protegge, nel caso di furto o rapina, tutti i beni dell’attività come merci, attrezzature, arredamento e valori. I valori, come denaro e titoli di credito, sono spesso assicurati per furto e rapina anche all’esterno dei locali, come per esempio durante il trasferimento presso banche, fornitori e clienti.

     

    Sono assicurate anche le merci poste presso l'abitazione del titolare, in altri locali o presso esposizioni, mostre o temporary shop ed è inclusa, inoltre, la protezione in caso di danni causati dai ladri al fabbricato in occasione del furto e della rapina. L’assicurazione è estesa al furto con scasso subito dai distributori automatici e alla merce in essi contenuta, all’interno dell’attività assicurata.

     


    Assicurazione furto negozio: determinazione del danno


    Ma come si determina l’ammontare del danno?

  • Per le merci, le attrezzature e l’arredamento, valutando, per le cose sottratte, il valore che avevano al momento del danno, mentre per le cose danneggiate, valutando il costo di riparazione, col limite del valore al momento del sinistro;
  • per gli archivi e i supporti informatici, valutando il costo di riparazione o di ricostruzione, escluso qualsiasi riferimento a valore di affezione o artistico/scientifico;

  • Pagamento dell’indennizzo: tempi risarcimento danni


    Verificata l’operatività della garanzia, valutato il danno e ricevuta la necessaria documentazione, la società assicurativa deve provvedere al pagamento dell’indennizzo.

     


    Assicurazione furto negozio: costi


    I prezzi di un’assicurazione furto per negozio vanno considerati all’interno della soluzione assicurativa multi garanzia e delle formule che vengono attivate per la propria attività commerciale. È comunque consigliato disporre di una polizza completa e soprattutto ben selezionata relativamente alla propria impresa.

     


    Conclusioni


    Abbiamo scoperto quanto sia importante sottoscrivere un’assicurazione contro i furti in negozio, che interviene per i danni dovuti alla perdita del contenuto, anche se di proprietà di terzi, causato da furto o rapina all’interno dell’esercizio commerciale assicurato. Questa copertura assicurativa è indicata per tutte le attività che possiedono merci e prodotti di valore, e per tutti quei commercianti che vogliono avere una tutela legale anche fuori dal loro negozio.

     

    Se gestisci un’attività commerciale e vuoi essere sempre in guardia da ogni minaccia, specialmente nel caso di furti e rapine, scegli ATTIVA COMMERCIO la nostra assicurazione per imprese specifica per ogni settore, contesto, esigenza, obiettivo e aspettativa.


    Costruisci con noi la tua formula assicurativa su misura per offrire alla tua attività sempre il meglio. Ogni giorno.