Magazine

Pensione: 5 consigli per arrivare preparati sin da giovani

Per molti giovani pensare alla pensione è qualcosa di prematuro, ma se programmato sin dall’inizio della carriera lavorativa può garantire una stabilità economica futura. Ecco 5 suggerimenti che ti permetteranno di arrivare a questo significativo periodo della vita con la giusta pianificazione.

 


immagine

1. Programma la tua pensione sin da subito


Informati sulle riforme pensionistiche e ipotizza in quanto tempo vorrai andare in pensione in modo da capire al meglio il sistema e le tempistiche sin da subito.

 


2. Destina il tuo TRF a un fondo pensionistico complementare


Se sei un lavoratore dipendente puoi decidere sin da subito se destinare il tuo TFR alla previdenza complementare oppure lasciarlo in azienda. Sono previste delle agevolazioni fiscali quando si decide di versare il TFR in un fondo pensione integrativo.

 


3. Informati periodicamente sui contributi acquisiti negli anni


Consulta i siti degli enti previdenziali per analizzare la tua situazione contributiva e nel caso riscontrassi delle problematiche puoi agire tempestivamente.

 


4. Aderisci a un fondo pensione complementare


Informati su come funziona la pensione integrativa e aderisci anche in giovane età. La pensione complementare permette di avere delle deduzioni fiscali nel presente.

 


5. Affidati a un consulente che ti aiuti a scegliere la migliore soluzione


Il sistema previdenziale italiano è complesso, avvalersi dell’aiuto di un consulente specializzato ti permette di fare delle scelte consapevoli e mirate.

 

Scegliere per tempo e con la giusta pianificazione come arrivare alla pensione è un modo per affrontare il presente con serenità e con un occhio consapevole verso il futuro.