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Principali caratteristiche
La polizza per il Trattamento di Fine Rapporto prevede un Piano per l’accantonamento del TFR in singole posizioni individuali facenti parte di un unico contratto collettivo di risparmio.
 
La finalità della polizza TFR è di coprire gli impegni dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti per il pagamento del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e dei relativi anticipi senza rinunciare ad una forma di risparmio.
1
OGNI COLLABORATORE È ASSICURATO
approfondisci
2
ACCANTONAMENTO DEL TFR SEPARATO DAL RISCHIO DI IMPRESA
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3
ALTRI VANTAGGI PER GLI ASSICURATI
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OGNI COLLABORATORE È ASSICURATO

La polizza TFR tutela i dipendenti alla cessazione del rapporto di lavoro o in caso di erogazione di un anticipo del Trattamento di Fine Rapporto (per qualsiasi motivo), in qualsiasi momento essi avvengano. Generali mette a disposizione il capitale maturato (o una porzione in caso di anticipo) sulla posizione relativa al dipendente interessato.
Gli accantonamenti del Trattamento di Fine Rapporto possono essere corrisposti in ogni momento senza costi aggiuntivi in funzione della frequenza del versamento e senza vincoli di importo; per questo motivo l’azienda ha la possibilità di pianificare il piano di risparmio senza esserne vincolata.
 
La Polizza TFR è disponibile in due versioni:
  • TFR DIPENDENTI  prevede che i singoli dipendenti siano beneficiari dei capitali maturati. Pertanto, qualora i rendimenti assicurativi ottenuti sulle somme accantonate in polizza risultino superiori alla rivalutazione del TFR che per legge l’azienda deve riconoscere ai propri dipendenti, questi ultimi beneficeranno di tale plusvalenza al momento della liquidazione della propria posizione. Uno strumento utile per le aziende anche come forma di incentivo a favore dei dipendenti.
  • TFR AZIENDA prevede che l’azienda sia beneficiaria dei capitali maturati. Pertanto, qualora i rendimenti assicurativi ottenuti sulle somme accantonate in polizza risultino superiori alla rivalutazione del TFR che per legge l’azienda deve riconoscere ai propri dipendenti, l’azienda beneficerà di tale plusvalenza. TFR Azienda consente di ottenere un anticipo sulle disponibilità maturate, anche nel primo anno assicurativo e senza alcuna penale, con il limite massimo del 50% del capitale assicurato, a fronte di esigenze aziendali non collegate al pagamento del TFR ai dipendenti.

ACCANTONAMENTO DEL TFR SEPARATO DAL RISCHIO DI IMPRESA

I contributi versati nella polizza assicurativa sono investiti nella Gestione Separata denominata GESAV, gestita sino dal 1979, a cui viene collegata la rivalutazione annuale del capitale investito che si classifica oggi per dimensione tra le prime Gestioni separate in Italia.
 
I contributi investiti si avvalgono delle seguenti garanzie:
 
RIVALUTAZIONE ANNUALE DELLE PRESTAZIONI in funzione del rendimento conseguito da Gesav.
 
GARANZIA DI RESTITUZIONE DEI PREMI INVESTITI, il capitale liquidato in caso di cessazione del rapporto di lavoro o di richieste di anticipazione sarà almeno pari al totale dei premi investiti sulla posizione assicurativa del dipendente anche se questo avvenisse il giorno dopo l’ingresso in assicurazione.
 
GESTIONE DEL TFR ESTERNA ALL'AZIENDA  che, così, non risulta esposto al rischio d’impresa.

ALTRI VANTAGGI PER GLI ASSICURATI

La polizza TFR prevede ulteriori vantaggi per i dipendenti assicurati:

• In caso di premorienza dell’Assicurato, non verrà applicata alcuna ritenuta sugli interessi maturati se la liquidazione è effettuata a persona fisica.

 
Prima della sottoscrizione leggere il set informativo.