Lavora nelle nostre sedi

Più che diverse, persone uniche

“Più che diverse, persone uniche” è un vero principio sul quale si basa la filosofia di Generali. Perché è ognuno con la propria unicità, mentalità, background culturale, orientamento sessuale e affettivo, stile di vita ed esperienza, a fare la differenza.


È così che possiamo essere Partner di Vita per le nostre persone, i nostri clienti e le nostre comunità. È da qui che partiamo per innovare e creare valore a lungo termine.

COS’È L’INCLUSIONE PER NOI

Mettiamo al centro le nostre persone per essere Partner di Vita in ogni momento rilevante: è questa la nostra ambizione

 

Consideriamo le caratteristiche personali di ognuno come una risorsa preziosa alla base di ogni progetto. Siamo un’azienda fatta di persone che lavorano per le persone: questa è la nostra maniera di fare business ogni giorno. Così valorizziamo le unicità di tutti.


Anche per questo lavorare in Generali è “Più di un lavoro”. Scopri l'esperienza delle nostre persone!



QUAL È IL NOSTRO IMPEGNO

PER UNA NUOVA LEADERSHIP FEMMINILE

Vogliamo garantire parità ed equilibrio di genere a tutti i livelli


Si parla molto di parità di genere, da tanto tempo. Per questo ripartiamo dai numeri che ci impegniamo a garantire: almeno il 50% delle assunzioni, almeno il 50% delle promozioni, almeno il 50% delle successioni. Abbiamo adattato i nostri processi di revisione salariale e messo in atto misure strutturate e mirate alla riduzione del Gender Pay Gap e politiche a garanzia dell’equità salariale.


Ci impegniamo per garantire supporto e assistenza a tutte le lavoratrici e lavoratori per prevenire e contrastare molestie e violenze sul lavoro e domestiche attraverso consulenza psicologica, congedi e permessi retribuiti, iniziative di sensibilizzazione e adesione a network e associazioni specializzate.


Rafforziamo lo sviluppo delle colleghe attraverso programmi di accelerazione per future donne manager, workshop di empowerment e mentoring. Comunichiamo il nostro impegno e l’importanza dell’inclusione di genere attraverso numerosi eventi e campagne aziendali come “Be bold for inclusion”.


Investiamo nella promozione di una cultura inclusiva senza stereotipi di genere e un accesso a studi e carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), specialmente al femminile. Lo facciamo organizzando iniziative di orientamento professionale nelle scuole volte ad abbattere i pregiudizi di genere come per esempio Generali4Girls in STEM o Live Career Talks, collaborando con le università e promuovendo oltre 35 borse di studio a ragazze che decidono di intraprendere un percorso di laurea in queste discipline e sponsorizzando eventi esterni che promuovono questa cultura come STEMintheCity.



PER STARE AL FIANCO DI GENITORI E CAREGIVER

Vogliamo supportare la salute e il benessere psico-fisico in tutte le fasi della vita personale e lavorativa


Vogliamo fare la differenza attraverso un sistema di welfare innovativo. Siamo orgogliosi dei nostri asili nido aziendali e convenzionati, dei numerosi seminari e percorsi educativi tra i quali un master online dedicato ai nostri circa 1.000 neogenitori e del programma “Back to work”, che favorisce il rientro post congedo di maternità e incontri dedicati ai papà e ai modelli di famiglia non tradizionali.


Affrontiamo il tema del benessere mentale dando a disposizione un servizio di supporto psicologico 24/7, che include due linee telefoniche dedicate a caregiver e ai genitori.


Pratichiamo lo smart working da tempo: garantisce flessibilità per un maggiore benessere di tutte e di tutti e viene esteso per esigenze individuali che richiedono una rimodulazione delle giornate di lavoro da remoto.



PER UN’AZIENDA CHE SI APRE AL MONDO

Vogliamo sviluppare il potenziale dei giovani talenti e promuovere la coesistenza virtuosa di generazioni diverse


Più persone da più paesi del mondo, più lingue, più esperienze, più culture: lavoriamo per aumentare il livello di internazionalità con iniziative di talent attraction e offrendo alle nostre persone continue opportunità di mobilità internazionale e di collaborazione in progetti cross-country.


Accompagniamo la crescita e lo sviluppo di giovani e giovanissimi neolaureati attraverso programmi di formazione dedicati e allo stesso modo garantiamo un aggiornamento continuo e sviluppo delle competenze digitali alle persone con maggiore anzianità aziendale.



PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI TUTTE E TUTTI

Vogliamo promuovere la piena accessibilità per tutte e tutti alle informazioni, agli strumenti, ai servizi e agli spazi aziendali


Sul tema delle disabilità visibili o invisibili partiamo prima di tutto da un principio imprescindibile: la consapevolezza. Abbiamo molte iniziative come la “Diversability Week”, i corsi di formazione a tema e la Carta dell’Accessibilità per garantire l’adeguamento delle nostre piattaforme digitali. Inoltre, tutti i principali eventi aziendali prevedono la traduzione in lingua dei segni (LIS) ed è disponibile un servizio on demand per tutti i colleghi non udenti per garantire l'inclusione e l'efficacia in un ambiente di lavoro a distanza.



PER UN ORGOGLIO LGBTQI+ CHE DURA TUTTO L’ANNO

Vogliamo promuovere spazi di consapevolezza ed educazione, processi e strumenti perché ognuno possa sentirsi libero di esprimere la propria identità senza pregiudizi o discriminazioni


Organizziamo tanti momenti di incontro per parlare di identità di genere, di orientamento sessuale e di famiglie arcobaleno insieme a ospiti interni ed esterni che vedono il culmine con la “Pride Week” nel mese di giugno.


Grazie al confronto e alla negoziazione con le organizzazioni sindacali, sono diverse le attenzioni garantite e finalizzate al supporto alla famiglia. Tra queste, equipariamo le unioni civili e le coppie di fatto al matrimonio, come previsto nel nostro Contratto Integrativo Aziendale.



PER ESSERE PIÙ FORTI, INSIEME

Vogliamo coinvolgere tutta l’azienda per supportare una cultura inclusiva a 360 gradi


Gli Employee Resource Groups sono gruppi formati da colleghe e colleghi volontari che lavorano per amplificare la diffusione e l’impatto delle azioni D&I. Ad oggi sono attivi 3 gruppi: l’ERG interculturale, che ha la missione di promuovere l’internazionalità e la multiculturalità in azienda; We Proud Italia, per sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione LGBTQI+; D&I Community, che si occupa di scrivere contenuti editoriali sui temi dell’inclusione.



IL NOSTRO NETWORK D&I

Siamo sempre alla ricerca di un confronto esterno per arricchirci di contributi, idee e sfide. Per questo collaboriamo con associazioni, gruppi informali, università, centri di studio e di ricerca che lavorano quotidianamente su questi temi. Le nostre principali partnership:

  • Valore D
  • Parks – Liberi e Uguali
  • ELIS Role Model Experience
  • Fondazione Libellula
  • Scopri di più

    Come lavoriamo

    Welfare: più di 70 benefit

    Crescere in Generali

    Generali per i più giovani

    Digital recruiting