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Polizze Previdenziali - Pensioni Integrative

Richieste da Area Clienti

Nella pagina di dettaglio della polizza, sezione ‘Inserisci richiesta’, puoi:

  • fare richieste dispositive relative a:
  • erogazione della pensione integrativa;
  • anticipazioni e riscatti parziali o totali della somma di denaro accantonata;
  • rendita integrativa temporanea anticipata R.I.T.A.;
  • switch del capitale;
  • trasferimenti verso un’altra forma pensionistica complementare.
  • Trovi gli approfondimenti nelle FAQ successive.
  • visualizzare lo stato di avanzamento / tracking delle richieste che ci hai inviato;
  • compilare periodicamente il questionario di autovalutazione del piano pensionistico che ti aiuta a valutare nel tempo l’adeguatezza dell’opzione / comparto che hai scelto per investire i tuoi contributi. Il questionario andrebbe compilato periodicamente, almeno ogni tre anni;
  • fare simulazioni per scoprire a quanto può ammontare, quando andrai in pensione, la prima rata di rendita e il capitale maturato, anche nel caso in cui dovessi richiedere un’anticipazione o un riscatto;
  • essere aggiornato sulle ultime novità di interesse che riguardano la tua forma pensionistica e il settore previdenza, grazie alla sezione Novità.
  • Ogni richiesta dovrà essere autorizzata con un codice di verifica OTP, che riceverai tramite email o sms al recapito da te indicato per le operazioni dispositive. Attenzione: il recapito su cui ricevere l’OTP deve essere diverso da quello utilizzato per il Nome Utente.

  • Durante la fase di accumulo, è possibile chiedere una somma di denaro a titolo di anticipazione o di riscatto, purché sussistano i presupposti indicati dalla normativa e dal fondo pensione.
  • Raggiunti i requisiti per la pensione obbligatoria e dopo almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare, è possibile ottenere una rendita pensionistica, oppure la liquidazione sotto forma di capitale fino a un massimo del 50% del montante accumulato ed il resto in rendita pensionistica.
  • È possibile, inoltre, ottenere la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata R.I.T.A. che consiste nell’erogazione frazionata di tutto o parte del montante accumulato sotto forma di rendita, fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso alla pensione di vecchiaia, al verificarsi di determinate condizioni previste dalla legge.

  • Trovi gli approfondimenti nelle FAQ successive.


    Per tutte le altre casistiche, verifica le condizioni necessarie per poter richiedere l’anticipazione, riportate nella documentazione contrattuale (vedi Documento sulle anticipazioni).

    Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.


    Ogni richiesta dovrà essere autorizzata con un codice di verifica OTP, che riceverai tramite email o sms al recapito da te indicato per le operazioni dispositive. Attenzione: il recapito su cui ricevere l’OTP deve essere diverso da quello utilizzato per il Nome Utente.

    Se riscontri dei problemi, verifica di non aver già inoltrato una richiesta: è infatti possibile inserire solo una richiesta alla volta.

    Finché la prima richiesta non è conclusa, non potrai inserirne altre.

     

    Inoltre, per poter inviare le tue richieste verifica:

  • di avere comunicato alla tua Agenzia un IBAN su cui ricevere i soldi richiesti;
  • che il documento d’identità legato al tuo profilo sia ancora valido!
  • erogazione pensione integrativa

    Al raggiungimento dei requisiti per la pensione obbligatoria e a condizione che tu abbia almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare (oppure tre anni se sei un lavoratore in mobilità nei paesi dell’Unione Europea), potrai scegliere una delle seguenti prestazioni:

  • trasformare la tua posizione individuale tutta in rendita ricevendo così la tua pensione complementare per tutta la vita con cadenza mensile, semestrale o annuale;
  • ottenere fino a un massimo del 50% del capitale accumulato in un’unica soluzione e il restante in rendita;
  • liquidare tutta la tua posizione in capitale se rientri nei casi previsti dalla legge, cioè se il tuo montante accumulato è esiguo o se sei un ‘‘vecchio iscritto’’ (cioè se hai aderito prima del 29 aprile 1993 a un fondo pensione già istituito alla data del 15 novembre 1992).
  • Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere l’erogazione della prestazione, riportate nella documentazione contrattuale.

     

    Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.

    Anticipazione del capitale accumulato

    Durante il periodo di partecipazione alla forma pensionistica complementare, nelle specifiche situazioni previste dalla legge, puoi prelevare dalla tua posizione individuale una parte del tuo risparmio previdenziale, a titolo di anticipazione.

     

    Se sei iscritto alla previdenza complementare da più di 8 anni puoi:

  • chiedere un’anticipazione, per un importo non superiore al 75% del montante accumulato, per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa di abitazione (per te o per i tuoi figli), oppure per un importo massimo del 30% del montante accumulato per ulteriori esigenze;
  • richiedere in qualsiasi momento un’anticipazione della posizione individuale per un importo massimo del 75% del montante accumulato, per far fronte a spese sanitarie, conseguenti a gravissime condizioni di salute (anche del tuo coniuge o dei tuoi figli).
  • La somma che prelevi a titolo di anticipazione va a ridurre la tua posizione individuale e, quindi, ciò di cui potrai disporre al momento del pensionamento.

     

    Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere l’anticipazione, riportate nella documentazione contrattuale (v. Documento sulle anticipazioni).

     

    Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.

    riscatto del capitale accumulato

  • Puoi riscattare tutta la tua posizione individuale nel caso di una sopravvenuta invalidità permanente o inoccupazione per un periodo di tempo superiore ai 48 mesi, per dimissioni o licenziamento.
  • Puoi invece richiedere il riscatto di una parte della tua posizione, nella misura del 50%, se sei inoccupato da almeno 12 mesi (e non oltre 48) oppure in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a mobilità, cassa integrazione guadagni, ordinaria o straordinaria (per almeno 12 mesi a zero ore).
  •  

    La somma che prelevi a titolo di riscatto va a ridurre la tua posizione individuale e, quindi, ciò di cui potrai disporre al momento del pensionamento.

     

    Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere l’anticipazione, riportate nella documentazione contrattuale.

     

    Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.

    RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA – R.I.T.A.

    Prima che maturi l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia, puoi richiedere l’erogazione di una rendita integrativa temporanea anticipata, cosiddetta R.I.T.A., fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso alla pensione di vecchiaia, quando sono presenti tutte queste condizioni:

  • hai cessato l’attività lavorativa;
  • ti mancano non più di 5 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia;
  • hai un requisito contributivo complessivo minimo di 20 anni nel tuo regime obbligatorio;
  • hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (oppure 3 anni se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea).
  • Oppure quando sono presenti tutte queste condizioni:

  • hai cessato l’attività lavorativa;
  • sei inoccupato da più di 24 mesi;
  • ti mancano non più di 10 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia;
  • hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (oppure 3 anni se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea).
  • Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere la R.I.T.A. riportate nella documentazione contrattuale.

     

    Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.

    REINDIRIZZAMENTO / SWITCH DEI SOLDI ACCANTONATI SU UN'ALTRA LINEA DI INVESTIMENTO

    Si, in alcuni casi è possibile, ad esempio se è trascorso un anno dalla sottoscrizione o dalla eventuale precedente richiesta di cambio di opzione di investimento.

     

    Verifica tutte le condizioni necessarie per poter richiedere il reindirizzamento / switch, riportate nella documentazione contrattuale.

     

    Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.

    DOCUMENTI DISPONIBILI IN AREA CLIENTI

  • Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di accumulo: viene fornito su base annuale (entro il 31 marzo) per aiutarti a controllare nel tempo l’evoluzione della tua posizione previdenziale. Questo documento contiene informazioni sui versamenti contributivi effettuati e sull’andamento dell’investimento. Consente inoltre di verificare la regolarità dei versamenti effettuati, di seguire l’evoluzione della posizione previdenziale e di conoscere il presumibile valore della posizione individuale al momento del pensionamento e il corrispondente valore della rendita pensionistica attesa.

    Quando mancano tre anni o meno alla presumibile età del pensionamento di vecchiaia, all’interno di questo Prospetto viene inclusa una sezione dedicata alle Informazioni all’avvicinarsi del pensionamento di vecchiaia, dove vengono fornite informazioni sulla pensione complementare attesa nonché sulle ulteriori possibili scelte a disposizione al momento del pensionamento (ad esempio, prosecuzione della contribuzione oltre l’età pensionabile, trasferimento della posizione presso un’altra forma di previdenza complementare per beneficiare di migliori condizioni di rendita, ecc.).
  • Prospetto in caso di liquidazione di prestazioni in rendita: viene fornito - entro 30 giorni dalla conversione della posizione - se decidi di richiedere la prestazione in rendita, e contiene informazioni sulla conversione in rendita della prestazione previdenziale.
  • Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di erogazione: in caso di erogazione di rendita o capitale, viene fornito su base annuale per tutta la durata del pensionamento. Il documento fornisce informazioni di dettaglio relative agli importi pagati, al tasso di rivalutazione applicato alla rendita, alle date di pagamento e altre informazioni relative alla fase di erogazione della prestazione.
  • Altre informative fornite in corso d’anno al verificarsi di determinati eventi. Vengono fornite comunicazioni in corso d’anno al verificarsi delle seguenti fattispecie:
  • perdita dei requisiti di partecipazione;
  • trasferimento in caso di modifiche peggiorative delle condizioni economiche e di modifiche delle caratteristiche della forma pensionistica complementare;
  • posizioni nulle.
  • Tutte le tue richieste inviate tramite PEC o raccomandata e le relative risposte ricevute da Generali Italia. I documenti sono sempre a disposizione nella pagina di dettaglio della polizza, sezione ‘Documenti ’.
  • La documentazione viene conservata nella sezione 'Documenti' per almeno gli ultimi 10 anni di partecipazione alla forma pensionistica o dalla fase di erogazione.

     

    Trascorso tale termine, puoi sempre richiederli attraverso la funzione ‘Richiedi documenti’.

    Si, se decidi di non partecipare più alla tua forma pensionistica, l’accesso all’Area Clienti ti sarà comunque consentito per ulteriori sei mesi dopo la cessazione del rapporto.

    In caso di decesso dell’aderente, i soggetti designati o gli eredi potranno accedere all’Area Clienti per 6 mesi dalla data di liquidazione della prestazione.