Comunicati Stampa

Emilia-Romagna: Generali vara misure straordinarie a sostegno di Clienti e Agenti

05/05/2023

Generali, Alleanza Assicurazioni e Cattolica Assicurazioni attivano un piano di interventi a favore delle comunità colpite


Generali, insieme alle società del Gruppo, interviene a sostegno di Clienti e Agenti colpiti dagli eventi atmosferici eccezionali che hanno interessato l’Emilia-Romagna e hanno attivato un piano di iniziative che prevede:

  • per le coperture auto: sospensione della polizza, cessazione del rischio in caso di distruzione del veicolo, proroghe e dilazioni del pagamento dei premi;
  • per le coperture danni non auto: sospensione del pagamento dei premi e della garanzia, restituzione in via eccezionale delle rate dei premi assicurativi versati e non goduti, proroghe a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi, sospensione delle attività di pruning fino al 31 ottobre 2023;
  • per le coperture vita: dilazione di pagamento di 3 mesi senza applicazione di interessi, riattivazioni di polizza fino al 4 agosto 2023 senza l’applicazione di interessi, frazionamento del pagamento premi con azzeramento degli interessi, prestiti speciali, eliminazione delle penali di riscatto e rivalutazione dell’importo dovuto;
  • in tema di contabilità, le società di recupero crediti concederanno proroga di 60 giorni dei termini di pagamento e le agenzie operanti nei comuni interessati potranno dilazionare di una settimana i tempi del pagamento dei premi.
  • Per una celere gestione dei sinistri sono stati attivati sin da subito gli interventi previsti dal modello di gestione degli eventi catastrofali "Qui per voi". Da lunedì 8 maggio sarà messo a disposizione degli Agenti e dei Clienti delle zone colpite dall’alluvione, il numero verde 800 867 222, dedicato alle informazioni e denunce dei sinistri legate a questa specifica situazione. Tale canale telefonico si aggiunge a quelli già esistenti, oltre che ai servizi offerti dalle Agenzie.

    Inoltre, sono state allertate la rete dei periti fiduciari e quella dei risanatori per la gestione tempestiva dei danni. A tal riguardo è in corso un’attività di contatto capillare con tutte le Agenzie del territorio interessato per l’individuazione di queste esigenze, che potranno comunque essere segnalate all’indirizzo email eventinaturali@generali.com.

    Elenco dei Comuni interessati:

  • Bologna (BO)
  • Borgonuovo di Sasso Marconi (BO)
  • Botteghino di Zocca (BO)
  • Brisighella (RA)
  • Casola Valsenio (RA)
  • Castel Bolognese (RA)
  • Castel Guelfo di Bologna (BO)
  • Castel San Pietro (BO)
  • Castellina di Brisighella (RA)
  • Castelvetro di Modena (MO)
  • Castrocaro (FC)
  • Cesena (FC)
  • Cesenatico (FC)
  • Civitella (FC)
  • Conselice (RA)
  • Cotignola (RA)
  • Dovadola (FC)
  • Faenza (RA)
  • Fontanelice (BO)
  • Forlì (FC)
  • Granarolo (RA)
  • Imola (BO)
  • Lavezzola (RA)
  • Loiano (BO)
  • Lugo (RA)
  • Madonna dei Fornelli (BO)
  • Marano sul Panaro (MO)
  • Medicina (BO)
  • Mezzano (RA)
  • Modena (MO)
  • Modigliana (FC)
  • Monte Albano (RA)
  • Monte Grosso, Predappio (FC)
  • Monzuno (BO)
  • Ozzano (BO)
  • Ponte Rizzoli (BO)
  • Ponticelli (BO)
  • Predappio (FC)
  • Ravenna (RA)
  • Riolo Terme (RA)
  • Rocca San Casciano (FC)
  • Russi (RA)
  • San Prospero (BO)
  • San Ruffilo (RA)
  • Sant'Antonio (BO)
  • Sasso Morelli (BO)
  • Sassuolo (MO)
  • Selva (BO)
  • Sesto Imolese (BO)
  • Stiore di Monteveglio (BO)
  • Trebbio (RN)
  • Tredozio (FC)
  • e altri comuni della provincia indicati nel decreto dello stato di emergenza.

    Generali Qui Per Voi – Team Eventi Naturali
    Attraverso lo specifico modello di intervento “Qui per Voi - Team Eventi Naturali”, Generali Italia interviene direttamente sul posto con la presenza di personale qualificato della Compagnia e poi contattando periti, fiduciari e tecnici per un primo accertamento dei danni della zona colpita. Successivamente, lavorando a stretto contatto con gli agenti del territorio, il Team offre assistenza ai Clienti e coordina le operazioni di intervento.
    Grazie alla collaborazione con diversi partner specializzati, Generali “Qui Per Voi” dispone di un portafoglio di servizi e soluzioni specifiche, per proporre immediatamente al cliente operazioni di ripristino o di riparazione dei beni.
    I servizi si differenziano in caso di danni ad abitazioni, imprese, auto e vanno, per esempio: dalla pulizia abitazione con il supporto di network di artigiani, al ripristino di locali e macchinari; dalla messa in sicurezza del materiale non danneggiato, all’intervento di riparatori specializzati; dal temporary shop per le merci riparate o salvate, all’erogazione di un anticipo sull’indennizzo.


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