Comunicati Stampa

Riorganizzazione societaria della Country Italia

04/12/2023

Milano. I Consigli di Amministrazione di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel e Genertellife, riunitisi in data 28 novembre 2023, hanno approvato una nuova fase della riorganizzazione della Country Italia di Generali, al fine di rispondere al meglio al mutato contesto macroeconomico.

La riorganizzazione, che si prevede avrà efficacia dal 1° luglio 2024 subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di vigilanza, ha l'obiettivo di valorizzare la specializzazione dei diversi canali distributivi, di creare centri di competenza dedicati e non sovrapposti all’interno della Country, di potenziare la gamma di prodotti e servizi offerti ai diversi segmenti di clientela, creando un beneficio per gli assicurati. In particolare, attraverso un’operazione di scissione parziale di Genertellife, si prevede che:

  • Genertellife sarà dedicata alla gestione dei rapporti connessi all’accordo distributivo in essere con Banca Generali e afferenti alla divisione BG Vita;
  • Genertel consoliderà le proprie competenze digitali focalizzando il business sullo sviluppo del canale diretto, nei rami vita e danni, sia in Italia sia in Europa;
  • Alleanza svilupperà ulteriormente il proprio business, implementando il canale dedicato all’attività di bancassicurazione, da affiancare a quello della propria Rete distributiva;
  • Generali Italia conferma la propria focalizzazione sulla Rete di Agenzie presenti su tutto il territorio italiano e la gestione dei portafogli bancassicurazione in run-off.
  • Il progetto determinerà altresì un rafforzamento della solidità di capitale a livello di Country Italia e di Gruppo.

    Il progetto di riorganizzazione, approvato anche dalla Capogruppo, Assicurazioni Generali S.p.A. in data 4 dicembre 2023, preserverà l’autonomia delle Reti distributive, in coerenza con il modello operativo e di business target della Country Italia, e porterà beneficio ai clienti Genertellife grazie a una maggiore focalizzazione della fabbrica prodotti a servizio della Rete di distribuzione, mantenendo invariate le condizioni relative agli attuali contratti in essere.


    ULTIMI COMUNICATI

    Volatilità dei mercati e €1.300 miliardi di liquidità sui conti correnti: Generali amplia la sua offerta Vita con GenerAzione Risparmio per tutelare il risparmio e il futuro degli italiani
    21/05/2025

    Al via la nuova soluzione che permette di combinare le diverse opzioni d’investimento per realizzare i sogni e progetti di vita e proteggere il futuro dei propri cari.

    Confcommercio e Generali in Italia al fianco delle imprese associate: convenzione su copertura per gli eventi catastrofali
    08/05/2025

    Confcommercio-Imprese per l’Italia e Generali in Italia, rafforzano la loro partnership con la firma di una nuova convenzione per agevolare la copertura assicurativa delle imprese associate contro gli eventi catastrofali e per garantire soluzioni assicurative e servizi più ampi e personalizzati per le attività del terziario di mercato.

    Generali "Partner del Paese"
    02/04/2025

    Al fianco di famiglie, imprese, Reti e comunità sulle grandi sfide contemporanee: Salute&Welfare e CatNat&Climate Change

    Generali Country Italia, dopo chiusura record 2024 con Raccolta Premi a €32,1 mld, vara le linee di sviluppo del prossimo triennio

    Generali Italia prima in classifica tra le aziende Top Employer 2025
    16/01/2025

    La Compagnia è tra le eccellenze del nostro Paese grazie a numerosi progetti distintivi: dall’evoluzione del modello di lavoro alle politiche di inclusione, dai percorsi di formazione agli strumenti di welfare e benessere per i dipendenti

    Leone Alato prima azienda in Italia del settore “Food&Agricultural Production” a ricevere l’approvazione dei target di decarbonizzazione da SBTI
    16/12/2024

    Science Based Targets initiative (SBTi) è l’organizzazione internazionale indipendente che promuove la definizione di obiettivi misurabili di riduzione dell’impronta climatica