Il Gruppo San Donato e Generali inaugurano la prima Smart Clinic a Roma
17/11/2025
Roma, 17 novembre 2025 – È stato inaugurato oggi a Roma il primo centro polispecialistico Smart Clinic, nato dalla joint venture tra il Gruppo San Donato e Generali.
Al taglio del nastro dell’innovativa struttura, in via del Galoppatoio, erano presenti il Presidente di Smart Clinic, Vito Cozzoli, l’AD di Smart Clinic, Elena Bottinelli, il Country General Manager di Generali Italia e Presidente di Generali Welion, Gianluca Perin, il General Manager di Generali Italia, Massimo Monacelli e il Chief Health & Welfare and Broker Management Officer di Generali Italia e Ceo di Generali Welion, Francesco Bardelli.
L’apertura di Roma rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo del network di strutture sanitarie creato dal Gruppo San Donato, il principale gruppo della sanità italiana, e da Generali, leader in Italia nel settore assicurativo: un progetto destinato a estendersi su tutto il territorio nazionale e a coniugare eccellenza clinica, innovazione tecnologica e accessibilità.
Le Smart Clinic offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura di alta qualità, in un ambiente progettato per rispondere alle esigenze di una sanità moderna, sostenibile e vicina alle persone. Un’offerta completa di prestazioni ambulatoriali per garantire un’esperienza in ambito salute a 360 gradi, con servizi personalizzati grazie a processi digitali integrati per semplificare la presa in carico del paziente.
Per rispondere a una delle principali sfide contemporanee, rappresentata dal fenomeno dell'invecchiamento demografico, il nuovo centro di Roma ha sviluppato due percorsi che promuovono la longevità attiva e la prevenzione. L’innovativo programma Genos, ideato dai ricercatori e dagli specialisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano propone percorsi di diagnosi e cura personalizzati, pensati per monitorare lo stato di salute generale, valutare i principali fattori di rischio e identificare precocemente eventuali patologie. Un altro servizio è Smart Weight, il percorso multidisciplinare che integra valutazione medica, supporto nutrizionale e monitoraggio clinico continuo, nella prevenzione e nel trattamento dell’obesità.
Gruppo San Donato e Generali puntano a ridefinire il modello di assistenza sanitaria sul territorio, creando strutture facilmente accessibili, non solo agli assicurati Generali, ma a chiunque desideri usufruire di percorsi di salute innovativi e personalizzati.
Le Smart Clinic rappresentano, infatti, un’innovativa proposta di gestione della salute che integra la diagnosi e la cura in tutte le specialità mediche, con un’importante focalizzazione su prevenzione e benessere, accessibilità alle prestazioni, elevati standard qualitativi, utilizzo delle migliori tecnologie e attenzione alla customer experience.
Elena Bottinelli, AD di Smart Clinic S.p.A. ha dichiarato: “Con l’apertura della Smart Clinic di Roma prosegue il nostro percorso di sviluppo e si rafforza l’impegno a mettere al servizio del Paese un modello di sanità che pone al centro la persona, la prevenzione e la prossimità, valorizzando l’esperienza clinica e scientifica maturata in oltre sessant’anni di attività dagli ospedali del Gruppo San Donato”.
Francesco Bardelli Chief Health & Welfare and Broker Management Officer Generali Italia e CEO Generali Welion ha commentato: “La Salute rappresenta una delle sfide principali del contesto attuale. Grazie alla collaborazione con un partner d’eccellenza come il Gruppo San Donato, vogliamo offrire una risposta concreta e innovativa ai bisogni degli italiani, puntando sulla qualità sanitaria, l’accessibilità alle cure e la vicinanza al territorio. Questa nuova Smart Clinic rafforza il nostro ecosistema Health & Welfare che punta a rendere sempre più accessibili e personalizzate le migliori cure per i cittadini, attraverso l’impiego di tecnologia e digitalizzazione”.
ULTIMI COMUNICATI
Nasce lo scudo digitale per proteggere le realtà ecclesiali da eventi catastrofali con attivazione automatica e tecnologie predittive
Milano. L’Executive Master Agenti di Generali in Italia, realizzato in collaborazione con le più prestigiose Business School italiane e le migliori expertise presenti all’interno della Compagnia, ha ottenuto l’accreditamento ASFOR, riconoscimento di eccellenza nella formazione manageriale.
Al via la nuova soluzione che permette di combinare le diverse opzioni d’investimento per realizzare i sogni e progetti di vita e proteggere il futuro dei propri cari.
Confcommercio-Imprese per l’Italia e Generali in Italia, rafforzano la loro partnership con la firma di una nuova convenzione per agevolare la copertura assicurativa delle imprese associate contro gli eventi catastrofali e per garantire soluzioni assicurative e servizi più ampi e personalizzati per le attività del terziario di mercato.
Al fianco di famiglie, imprese, Reti e comunità sulle grandi sfide contemporanee: Salute&Welfare e CatNat&Climate Change
Generali Country Italia, dopo chiusura record 2024 con Raccolta Premi a €32,1 mld, vara le linee di sviluppo del prossimo triennio