Famiglia, benessere, lavoro e mobilità: “Partner di Vita” nei momenti rilevanti delle persone con più servizi, prevenzione e tecnologia

05/03/2019

Apertura a partnership per essere l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi su mobilità, casa, imprese e salute

Al via un nuovo approccio alla mobilità: Generali assicura lo spostamento della persona non più solo l’auto

Da Generali Country Italia parte la piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo

Investimento di €300 mln nel triennio per innovazione, competenze e persone

Ambizione 2021:
  • Aumento soddisfazione clienti (+10 punti di Net Promoter Score)
  • Aumento produttività della Rete (+10-15%)
  • Crescita in tutti i segmenti di business: Vita, Danni e Salute
  • 2,5 milioni di clienti connessi (+65%)
  • Generali Country Italia: in meno di tre anni completa il percorso di trasformazione e chiude 2018 in crescita con oltre €23 miliardi di Premi complessivi (+4,5%)

Generali Italia rafforza la “natura sociale” di assicuratore con progettualità proprie per le comunità e un piano di 1150 assunzioni nel triennio

Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines: “Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone. Oggi con la nuova strategia “Partner di Vita”, insieme ai nostri agenti e consulenti, diamo il via a un piano di crescita di valore. Investiremo € 300 milioni in persone, competenze e innovazione per potenziare la nostra capacità ed essere partner di vita nei momenti rilevanti delle famiglie”.

Mogliano Veneto – Più semplice, innovativa, profittevole e sostenibile. Dopo aver concluso con successo il percorso di trasformazione, Generali Italia lancia il nuovo piano strategico di Country 2021 “Partner di Vita”. Obiettivo: una crescita di valore.

Per Generali Italia, Partner di Vita significa essere al fianco delle persone in tutti i momenti rilevanti: famiglia, benessere, lavoro e mobilità.

L’ambizione della nuova strategia è quella di offrire la miglior customer experience attraverso tutti i canali di relazione, prevenzione e protezione con più servizi e tecnologia, e di essere l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi per lo sviluppo di nuovi servizi su mobilità, casa, imprese e salute.

Con il nuovo piano Generali Country Italia è pronta a rivoluzionare anche l’approccio alla mobilità: assicurando lo spostamento della persona, non solo l’auto.
    Nell’ambito della mobilità sono già state avviate le prime partnership strategiche - con Fca su auto connessa e Bmw - Drive Now su car sharing - per lo sviluppo di nuovi servizi attraverso ecosistemi connessi.
    Da Generali Country Italia prenderà il via la piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo: questo facendo leva sulle migliori competenze per big data, intelligenza artificiale e profilazione del cliente, anche grazie a My Drive, centro di competenza mobilty analytics che sarà un asset della piattaforma basata in Italia.

Nel prossimo triennio, per l’implementazione della nuova strategia si investiranno 300 milioni di euro in innovazione, competenze e persone.

Generali Italia rafforza la “natura sociale” di assicuratore, attraverso lo sviluppo di progettualità proprie su temi ad alto impatto sociale per il Paese: educazione, welfare e salute, arte e cultura, catastrofi naturali, diversity & inclusion. Si avvia anche un piano di inserimenti lavorativi: 1150 assunzioni nel prossimo triennio.

La presentazione della nuova strategia è avvenuta oggi all’Innovation Park nella sede di Mogliano Veneto, in occasione dell’Open Day “Partner di Vita”, che ha coinvolto dipendenti, partner, media e istituzioni. La giornata si è aperta con la visita del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria.

Completato il percorso di trasformazione: oggi Generali Italia è più semplice, innovativa, profittevole e sostenibile
    In meno di tre anni, Generali Italia ha chiuso con successo il percorso di trasformazione con la semplificazione dei processi chiave, 100% agenzie abilitate alla vendita in digitale e oltre 50% polizze emesse digitalmente; l’introduzione di nuove capacità con la creazione di una società di servizi Iot e connected insurance (Generali Jeniot), una società di welfare integrato (Generali Welion), e la creazione di team con nuove skill Advanced Analytics, Experience Designer, Digital Developer/Expert; una continua innovazione delle modalità di lavoro, con l’avvio ad esempio dello smart working. Nel triennio 2016-2018 è stata poi rinnovata l’offerta: il 65% della nuova produzione Vita è a componente ibrida.

Oggi Generali Italia è
  • più semplice. 1 sola volta dati richiesti al cliente, 1 solo incontro per stipula contratto, firma elettronica;
  • più innovativa. IoT e connected insurance: brevettato il Real time coaching, primi nella behavioural telematics; sviluppo analytics e automazione: lanciata la prima chatbot e videochat assicurativa e prodotto parametrico per agricoltura;
  • più profittevole. Al 31 dicembre 2018, oltre 23 miliardi di euro di premi totali, in crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente; 1,6 milioni di clienti connessi
  • più sostenibile. Progettualità proprie come Welfare Index PMI, Ora di Futuro, Bullyctionary, Valore Cultura, Protezione solidale.
  • Partner di Vita, i 5 pilastri della strategia e gli obiettivi 2021
    La nuova strategia si basa su pilastri:

• Consulenza di valore: tutti i canali di relazione per essere vicini al cliente, più tempo agli agenti per la relazione;
  • Focus sul cliente: per standard operativi da “Experience Company” e misurazione sistematica della soddisfazione dei clienti;
  • Nuova generazione di offerta assicurativa integrata; innovazione della value proposition nel Vita, Danni e Salute con più prevenzione, servizi e tecnologia
  • Apertura alle partnership e agli ecosistemi: per essere l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi su mobilità, casa, imprese, salute.
  • Evoluzione del modello operativo: attraverso Trasformazione IT e Smart Process Automation come fattori distintivi e leve di efficienza; il rafforzamento della leadership nell’eccellenza tecnica e nuovi modi di lavorare per migliorare l’engagement e la produttività.
  • Obiettivi 2021 per una crescita di valore:
    Aumento soddisfazione clienti (+10 punti del Net Promoter Score)
    Aumento produttività della Rete (+10-15%)
    2,5 milioni clienti connessi (+65%)
    Crescita in tutti i segmenti del business
    -Focus Vita: +65% premi Protection
    -Focus Danni: ribilanciamento portafoglio con incremento della componente Danni non Auto al 60%; Premi protezione persona +20%.

Partner di Vita: Con Immagina Strade Nuove, si assicura lo spostamento della persona non più solo l’auto
    Immagina Strade Nuove è la nuova soluzione assicurativa di Generali Italia che offre servizi e prestazioni dedicate alle persone in movimento con una copertura su 17 differenti mezzi di trasporto. Un’auto social da condividere con 5 familiari e amici, che prevede una serie di servizi tra cui:

• Geofencing: un’App che avvisa il cliente se il suo veicolo si allontana da un’area preimpostata (ad es. auto usata dai figli) o in caso di parcheggio in zone con limitazioni e restrizioni (ad es lavaggio strade / mercato).
  • Certificato Stile di Guida: servizio esclusivo e brevettato. Rilascia un certificato che riporta lo stile di guida dell’ultimo anno. Utilizzabile ad esempio per dimostrare di essere un buon guidatore di Bla Bla Car.
  • Certificato d’uso del veicolo: servizio esclusivo e brevettato. Rilascia certificato che riporta lo stato d’uso del veicolo prendendo a riferimento il periodo di validità della polizza. Utilizzabile ad es. in caso si voglia rivendere l’auto dimostrando che il veicolo ha percorso effettivamente un numero preciso di km e senza alcun incidente.

• ULTIMI COMUNICATI

Welfare aziendale, una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese
    22/09/2020

L’emergenza Covid ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per la prima volta le imprese attive superano il 50%, il 79% ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 28% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti.

Nel contesto Covid-19, le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità.

Sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro si confermano le aree di maggiore intervento.

Andrea Bocelli Foundation e Generali Italia insieme per potenziare la didattica per le scuole in ospedale
    15/09/2020

Generali Italia e i suoi Agenti sostengono il progetto “Con Te, per disegnare il futuro” lanciato dalla ABF durante la fase 2 dell’Emergenza Covid-19 prende vita anche all’interno della rete della Associazione Ospedali Pediatrici Italiani.

14/09/2020

Superbonus 110%: Generali Italia in prima linea per la ripresa sostenibile del Paese al fianco di famiglie, professionisti e imprese per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare delle famiglie italiane.

#InsiemeGeneriamoFiducia

#PerLaRipresaSostenibile

Generali Italia entra nel segmento della cessione del credito di imposta previsto dal Decreto Rilancio, offrendo il 102% di liquidità ai privati e il 100% alle imprese, servizi di assistenza con piattaforma ed help desk e soluzioni assicurative dedicate.

Generali Italia propone le soluzioni assicurative dedicate alle coperture catastrofali, agevolazioni per coperture di Responsabilità Civile per le imprese edili e Responsabilità Civile professionale per Ingegneri, Architetti e Geometri.

Dal 21 settembre i clienti potranno rivolgersi agli Agenti Generali su tutto il territorio nazionale per avviare l’iter di accesso al Superbonus, che sarà operativo dal 15 ottobre 2020.

Maltempo a Verona, Vicenza e Padova. Generali attiva il protocollo di intervento "Qui per Voi"
    25/08/2020

Generali Country Italia interviene a sostegno del Veneto e in particolare delle città più colpite dal maltempo, che ha causato gravi danni a Verona, Vicenza e Padova.

Andrea Bocelli Foundation e Generali donano una TAC di ultima generazione all’Ospedale di Camerino
    01/07/2020

Grazie alla donazione dello strumento di diagnostica, la struttura ospedaliera resterà un punto di riferimento per le zone del cratere marchigiano, anche dopo il periodo di emergenza Covid-19.