Valore Cultura apre il Teatro San Carlo di Napoli a 700 ragazzi

19/05/2019

Per parlare di passione, impegno, musica e arte con Andrea Bocelli e Marco Sesana

Napoli - Un pomeriggio al Teatro San Carlo per oltre 700 studenti campani con il Maestro Andrea Bocelli e Marco Sesana, Country Manager di Generali Italia, per parlare di passione, impegno, musica e arte e la possibilità, per i ragazzi, di assistere al concerto del celebre tenore nelle due date napoletane.

È l'omaggio che, con Valore Cultura, Generali Italia fa ai ragazzi di Napoli aprendo le porte del Teatro San Carlo a 700 studenti, molti dei quali coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro destinato agli Istituti superiori della Campania e sostenuto da Generali Italia insieme al Teatro di San Carlo. Tra gli Istituti coinvolti il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, il Liceo Margherita di Savoia, il Liceo Miranda di Frattamaggiore, l’Istituto Terra di Lavoro di Caserta, il Liceo Moscati di Sant'Antimo, il Liceo Garibaldi di Napoli.

Domenica 19 maggio i ragazzi hanno avuto l’opportunità unica di incontrare Andrea Bocelli e Marco Sesana presso il Massimo partenopeo raccontando le loro storie, passioni e fatiche, vivendo un momento significativo.

Nell'ambito di Valore Cultura - il programma di Generali Italia nato nel 2016 con l’obiettivo di rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico sempre più ampio e di avvicinare le famiglie, in particolare i giovani, a questo mondo - è stato avviato il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro del Teatro di San Carlo, destinato ai ragazzi degli Istituti superiori della Campania e, in particolare, a quelli delle periferie di Napoli.

Il progetto, sostenuto da Generali Italia per due edizioni consecutive, ha coinvolto più di 3000 ragazzi. Lo scorso 5 aprile 1500 studenti che hanno partecipato all'edizione 2019 hanno invaso le strade di Napoli con un flash mob dedicato a Georg Gershwin. Il programma Alternanza Scuola- Lavoro prevede percorsi formativi con laboratori sulle arti e sui mestieri dello spettacolo e offre la possibilità di apprendere un mestiere a molti ragazzi, provenienti anche da ambienti periferici e disagiati della città e della regione.

L’appuntamento dei ragazzi con il tenore proseguirà lunedì e mercoledì sera, quando 300 studenti avranno anche l’opportunità di assistere al concerto di Andrea Bocelli.

Marco Sesana, Country Manager e CEO di Generali Italia, ha dichiarato: "Quando incontri la passione di questi ragazzi, quando vedi il loro impegno nel coinvolgere la città, quando un teatro storico diventa riferimento per il loro futuro, hai la conferma che la cultura è un valore capace di mobilitare le energie migliori del nostro Paese. Sono contento che anche Andrea Bocelli abbia contribuito ad alimentare la passione dei ragazzi che in più di 3000 hanno partecipato ai progetti di alternanza scuola-lavoro del Teatro San Carlo di questi due anni che, con convinzione, abbiamo sostenuto e che continueremo ad appoggiare. Anche questo per noi è essere Partner di vita."

Andrea Bocelli ha dichiarato: "La passione è uno dei volti dell’amore, e l’amore è il motore del mondo, è il sale della vita. L’esistenza è il più grande dei doni, da ricevere e vivere con gratitudine, audacia, e soprattutto con ottimismo. Ottimismo che in me cresce, fortificato, ogni volta che ho il piacere di misurarmi con le giovani generazioni. Alle quali consiglio sempre di respirare i loro giorni a pieni polmoni e di perseguire un comportamento in linea con i propri principi, perseguendo il bene, traducendo ogni dichiarazione d’intenti nella concretezza delle azioni.... Ciò che conta è il “fare”, con fiducia, non smettendo mai di appassionarsi alla vita".

"La presenza di Andrea Bocelli al Teatro San Carlo - afferma la Sovrintendente Rosanna Purchia - rafforza e dà ulteriore significato al progetto "Valore Cultura" di Generali Italia che ci affianca da diverso tempo nell’importante azione di coinvolgimento dei giovani alla vita culturale. Aprire le porte a trecento studenti provenienti dall’hinterland napoletano, offrendo loro non solo la possibilità di assistere al concerto ma anche di avvicinare l’Artista, credo che sia un’esperienza unica per i ragazzi. E per questo ringrazio il Maestro Bocelli per la grande disponibilità e generosità dimostrata".

Il celeberrimo tenore tornerà sul palco dello storico teatro partenopeo dopo tredici anni, proponendo un programma lirico che sarà quasi identico a quello che l'artista ha portato in scena al Metropolitan Opera House di New York, a febbraio.
Il tema conduttore sarà l’amore, prìncipe del melodramma.

Sotto la direzione di Eugene Kohn (già collaboratore di Maria Callas, Franco Corelli, Luciano Pavarotti, Placido Domingo) e supportato dall’orchestra del Teatro San Carlo, Andrea Bocelli interpreterà una raccolta di pagine tratte dal repertorio lirico, delineando un affresco sonoro dell’amore, raccontato in epoche diverse e secondo le diverse sensibilità di alcuni tra i massimi compositori italiani e francesi: da Gaetano Donizetti a Giuseppe Verdi, a Giacomo Puccini (quest’ultimo, proiettato a pieno titolo dalla sua modernità nella dimensione di uomo del Novecento), da Charles Gounod a Jules Massenet, al francese d’adozione Jacques Offenbach.

Un ospite di profilo internazionale, il soprano Maria Aleida, affiancherà il tenore toscano nell'evocazione del sentimento universale dell'amore, linfa che supera ogni confine di luogo e di tempo.

Reduce dal trionfale successo del suo nuovo album pop "Sì", che lo ha visto attestarsi contemporaneamente in vetta alle classifiche inglesi e statunitensi, Andrea Bocelli prosegue con instancabile passione - nei teatri così come nelle arene - la propria attività di ambasciatore della tradizione del bel canto italiano nel mondo.

Accordo di business cooperation tra Generali Italia e Cisco per la difesa del mercato italiano dai rischi informatici
28/10/2021

Un nuovo approccio per la protezione dal crimine informatico grazie a soluzioni assicurative dedicate e tecnologie di cybersecurity evolute

Per i clienti Generali Italia assicurati con Cyber Lion, la soluzione che protegge imprese e professionisti da rischi informatici, sarà possibile accedere gratuitamente per 3 mesi alla piattaforma di cyber security Cisco Umbrella

Ai clienti Cisco protetti da Cisco Umbrella verrà riconosciuto sul premio relativo alla copertura Cyber Lion uno sconto del 25%, corrispondente a 3 mesi gratuiti di copertura su 12 mesi di durata total

Generali Italia entra nel capitale di YOLO Group. Investimento strategico per creare un campione nazionale dell’insurtech
09/08/2021

L’operazione, nel suo complesso, mira ad un’acquisizione di una quota del 18% del capitale di YOLO Group entro il 2022

La partecipazione, al via il 4 agosto con la prima tranche di investimento, conferma per Generali Italia il ruolo cruciale dell’Open Innovation per innovare e progredire nelle competenze tecnologiche

L’operazione supporterà YOLO Group nel potenziamento della piattaforma tecnologica, l’incremento degli accordi distributivi e darà impulso al suo piano di espansione internazionale

Generali Italia ancora più vicina ai suoi clienti. Più semplice, più digitale e più innovativa grazie a nuove modalità di comunicazione come WhatsApp
06/08/2021

Generali Italia e UniCredit: una nuova soluzione per i pagamenti online
28/07/2021

AccountToPay è tra i primi servizi in Italia che utilizza la funzionalità Payment Initiation Service per effettuare incassi online facilitando i processi di pagamento a beneficio dei clienti

Generali Italia lancia il nuovo modello Health&Welfare per rendere la salute e il benessere alla portata di tutti e vivere sempre al meglio
20/07/2021

Dalle persone al paese, il nostro futuro è nella salute.

Oltre 500 milioni di euro nei prossimi 3 anni per innovazione e investimenti sulle priorità di salute e benessere per famiglie, imprese e paese prevenzione, stili di vita sani e attivi e accesso alle migliori cure: con più servizi e tecnologia.