Le mostre sponsorizzate da Generali Assicurazioni Le mostre sponsorizzate da Generali Assicurazioni
EVENTI

Vivian Maier. The exibition e Ugo Nespolo Pop Air

31
OTT

31/10/2025 - 15/02/2026

Roma, Museo del Genio

Un nuovo centro culturale a Roma: Rinasce il “Museo del Genio”.

Per la prima volta dalla sua costruzione negli anni ’30, l’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio, edificio di oltre 4.000 metri quadrati, riaprirà stabilmente al pubblico nella nuova veste di grande centro culturale. Un centro in cui convivono museo, biblioteca specialistica, archivio storico e fotografico, luogo di studio, ricerca e memoria.

Tra modelli, strumenti e invenzioni, si scopre come l’intelligenza umana abbia saputo trasformare le sfide della costruzione, della comunicazione e del volo in occasioni di progresso.

Oggetti di eccezionale valore testimoniano questo spirito visionario: l’attrezzatura radiotelegrafica originale di Guglielmo Marconi che, con la sua invenzione – la radio –, cambiò per sempre la storia della comunicazione mondiale; una piccola teca custodisce inoltre uno dei primissimi telefoni, invenzione dovuta ad Antonio Meucci, affiancato dalle sue prime evoluzioni in ambito militare.

Ad inaugurare questo nuovo capitolo vi saranno anche due esposizioni di grande richiamo: Vivian Maier. The Exhibition, dedicata alla più amata fotografa americana - scoperta solo dopo la sua morte e oggi celebrata nei più importanti musei del mondo - di cui si festeggia il centenario della nascita, e “Pop Air” un progetto nuovo e presentato per la prima volta al mondo, con cui il Maestro Ugo Nespolo interpreta in chiave ironica – con enormi sculture gonfiabili - i grandi capolavori internazionali.

Due linguaggi lontani e complementari, che siglano la vocazione del Museo del Genio a diventare un ponte tra storia e presente, tra ricerca e meraviglia, tra conoscenza ed emozione, presentandosi non solo come spazio espositivo, ma anche come centro culturale vivo, capace di dialogare con la contemporaneità e di ospitare grandi eventi artistici.

Da un’iniziativa del Ministero della Difesa, Esercito Italiano e Difesa Servizi, il progetto è prodotto e organizzato da Arthemisia con main sponsor Generali Valore Cultura.

 

Info sul sito:

www.arthemisia.it

Per i clienti Generali Italia sconto riservato del 20% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia Generali Italia.

 
Per gli azionisti di Assicurazioni Generali S.p.a. registrati al “Club degli Azionisti”, sconto riservato del 20% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria la comunicazione dell’attivazione dell’iniziativa su clubazionisti.generali.com.