Informativa sulle politiche di remunerazione e sostenibilità
Il Gruppo Generali persegue un obiettivo di crescita di lungo periodo, integrando la sostenibilità nel proprio core business e agendo quale Partner di vita degli stakeholder.
Gli impegni per la sostenibilità costituiscono un pilastro delle priorità di business del Gruppo, essendo tra l’altro pienamente integrati nella politica interna sulla remunerazione e nei sistemi di incentivazione, nell’ottica di creare un valore sostenibile di lungo periodo.
Il sistema di incentivazione dei top manager di Gruppo si basa su un approccio meritocratico e su un orizzonte pluriennale che integra gli obiettivi strategici di sostenibilità/ESG* già resi noti al mercato, relativi alla strategia Generali 2021 e alla Strategia sul cambiamento climatico. Tale sistema prevede la combinazione di una remunerazione variabile annuale in denaro e una remunerazione variabile differita basata su azioni. Nel dettaglio:
La politica di remunerazione del Gruppo Generali prevede l'integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali di investimento, coerentemente con quanto previsto dalla specifica regolamentazione interna.
Il continuo miglioramento del legame tra sostenibilità e remunerazione rappresenta un obiettivo primario del Gruppo Generali.
* Key Performance Indicator che tengono conto dei fattori ESG - Environmental Social Governance - ovvero gli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance aziendale.