Comunicazioni Obbligatorie

Scissione totale non proporzionale di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. in favore di 5 compagnie beneficiarie, tra cui Generali Italia S.p.A.

Si informa che il Consiglio di Amministrazione di Generali Italia S.p.A. (“Generali Italia”), con deliberazione assunta il 7 aprile 2025, ha approvato, per quanto di competenza, il progetto di scissione parziale non proporzionale di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (“Cronos”) in favore della stessa Generali Italia e delle ulteriori compagnie beneficiarie Allianz S.p.A., Poste Vita S.p.A., Fideuram Vita S.p.A. e Unipol Assicurazioni S.p.A., da attuarsi con data efficacia 1° ottobre 2025, esperite le attività di carattere societario previste per tale tipo di operazione. La scissione rappresenta il completamento di una più ampia operazione di sistema che nel 2023 aveva portato, con il supporto dei principali Istituti di Credito italiani e in stretta collaborazione con le competenti Autorità governative e di vigilanza, al salvataggio di Eurovita S.p.A., sottoposta a liquidazione coatta amministrativa.

 

Per effetto di tale scissione societaria, autorizzata da IVASS con provvedimento prot. n. 0098642/25 del 14 maggio 2025, a Generali Italia sarà assegnato un compendio sostanzialmente coincidente con la totalità dei portafogli di Cronos afferenti alle banche distributrici CREDEM e FINECO, oltre ad una serie di rapporti afferenti ad altri accordi di intermediazione anche cessati.

 

Nell’ambito di detto compendio rientrano altresì le gestioni separate di Cronos “Nuovo Secolo – 2” e “Financial – 2”, e 24 fondi interni della compagnia scissa.

 

Si evidenzia che, sempre con data effetto 1° ottobre 2025, ma in un momento immediatamente successivo alla scissione societaria di Cronos:

  • le gestioni separate rivenienti da Cronos, unitamente alla gestione separata di Generali Italia “Futuro Semplice”, formeranno oggetto di fusione nella gestione separata di Generali Italia “GESAV”;
  • i 24 fondi interni rivenienti da Cronos formeranno oggetto di fusione nei fondi interni di Generali Italia “AG Global Bond”, “Generali Strategia Aggressiva” (ex “CP Unico Aggressivo”), “Generali Strategia Bilanciata” (ex “CP Unico Bilanciato”), “Generali Strategia Prudente” (ex “CP Unico Prudente”) e “Generali Futuro e Innovazione”.

 

Le operazioni di fusione di gestioni separate e di fondi interni hanno ottenuto il nulla osta di IVASS, ai sensi della normativa di vigilanza applicabile; per maggiori dettagli in merito, si rimanda alle pagine web dedicate presenti nella sezione “Comunicazioni e Avvisi Legali”.

 

Si riportano di seguito link e documentazione utile relativa all'operazione sopra descritta.