Iniziative

Valore Cultura

L’incontro tra l’arte e le persone genera il bene più prezioso: le emozioni. Con Valore Cultura ci impegniamo a proteggerle.

Valore Cultura è il programma pluriennale di Generali Italia per sostenere l’arte e la cultura rendendole accessibili ad un pubblico sempre più vasto e valorizzando la comunità e i territori, con iniziative diffuse in tutte le regioni italiane.


Per la sua attuazione, Generali Italia ha consolidato la collaborazione con i grandi teatri lirici italiani e con operatori culturali specializzati nell’ambito delle mostre d’arte, e aderito ad alcuni interventi di sostegno a istituzioni e beni culturali pubblici.


Dal 2016 sono state raggiunte 5 milioni di persone, organizzate 500 iniziative artistiche e culturali, e coinvolti 50.000 giovani in laboratori e progetti culturali.



Rendiamo l’arte accessibile

Crediamo che l’arte sia un bene di tutti, per questo promuoviamo iniziative culturali diffuse e di facile accesso, per coinvolgere il più ampio numero di persone.


Con Arthemisia – società leader nella produzione e realizzazione di grandi mostre d'arte a livello nazionale e internazionale - Valore Cultura rende accessibile l'arte moderna e contemporanea, con oltre 60 mostre supportate dal 2016 in tutto il territorio nazionale.


La chiave di lettura è l'accessibilità intesa come esperienza di valore e partecipazione attiva delle persone. Lo spettatore può diventare protagonista di momenti di coinvolgimento come i Racconti dell'Arte, i laboratori didattici per le scuole, gli ingressi gratuiti per le famiglie e i servizi di audioguida per tutti.


Abbiamo scelto di valorizzare il patrimonio dei grandi classici legati alla tradizione, ma anche di avvicinarci ad attività capaci di tracciare nuove strade nella proposta artistica, sostenendo progetti con forte componente di innovazione.



Costruiamo relazioni con il dialogo

Instauriamo legami duraturi con le più importanti istituzioni pubbliche e private, per generare un reale impatto economico e sociale sul territorio.


Collaboriamo con le più importanti Fondazioni culturali del Paese e con i grandi Teatri lirici italiani, tramite lo strumento dell'«Art Bonus», per supportare progetti formativi per le nuove generazioni, con l'idea di avvicinarle a una forma artistica nobile, che affonda le sue radici nel passato, ma che affronta tematiche artistiche sempre attuali.


Al Teatro la Fenice di Venezia siamo legati storicamente come assicuratori, protagonisti delle due grandi ricostruzioni dopo gli incendi del 1836 e 1996. In qualità di Soci Sostenitori abbiamo partecipato dal 2016 al progetto La Fenice per tutti, ciclo di laboratori di propedeutica musicale per far vivere il teatro ai più piccoli attraverso l'esperienza della creazione artistica. 1500 bambini dai 6 ai 10 anni, guidati da insegnanti e musicisti, hanno sperimentato i luoghi simbolo del teatro veneziano, con attività creative e passeggiate ludico sonore alla scoperta della Fenice.



Sperimentiamo nuovi linguaggi

Avviciniamo le persone all'arte anche attraverso nuove tecnologie e modalità narrative inclusive.


Organizziamo laboratori didattici per i più piccoli, percorsi dedicati alle famiglie, ai nostri clienti e dipendenti, mostre e conferenze ideate per i giovani, esperienze immersive e forme di partecipazione innovative, anche per rispondere alle nuove esigenze di fruizione.


In sei anni di attività a sostegno del Teatro San Carlo abbiamo coinvolto i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori in progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, culminati nel 2019 in un flash mob da record, con il coinvolgimento di città e istituzioni, e 700 orchestrali e ballerini ad accompagnare i ragazzi delle scuole in piazza del Plebiscito.



Valorizziamo comunità e territori

Sosteniamo la crescita economica e sociale delle comunità con iniziative culturali per valorizzare e riconnettere il tessuto urbano.


Tuteliamo il patrimonio artistico del nostro Paese, salvaguardiamo i luoghi storici e recuperiamo i territori per creare progetti di innovazione tra tecnologia e arte contemporanea.


Palazzo Morosini, una delle sedi storiche di Generali a Venezia, è diventato uno spazio aperto a progetti artistici internazionali ospitando negli anni diverse mostre di arte contemporanea e rassegne artistiche.


A Venezia ha inoltre preso vita il progetto di sviluppo di Ca’ Corniani, storico territorio di oltre 1.770 ettari di entroterra nella Laguna Veneta, recuperato con progetti di innovazione tra tecnologia e arte contemporanea.


Nel 2019 nasce il primo spazio Generali Valore Cultura a Palazzo Bonaparte, un palazzo storico che ci ha visti impegnati nel suo restauro, per metterlo a disposizione della comunità e ospitare le migliori occasioni artistiche, in partnership con Arthemisia.


Nel 2022 abbiamo inaugurato un nuovo spazio Generali Valore Cultura al Museo Bailo di Treviso, una nuova area del palazzo dedicata alle mostre temporanee riaperta alla città dopo un importante restauro.


Scarica la brochure

Antonio Carlini il maestro di Arturo Martini

Treviso, Museo Luigi Bailo
17 dicembre 2022 - 5 marzo 2023


Escher

Firenze, Museo degli Innocenti
20 ottobre 2022 - 26 marzo 2023


Van Gogh

Roma, Palazzo Bonaparte
8 ottobre 2022 - 26 marzo 2023


I Maestri del Novecento: da Guttuso a Vedova. Opere dalla Collezione Alberto della Ragione

Centuripe (EN), Antiquarium
29 luglio 2022 - 8 gennaio 2023


Canova Gloria Trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico

Treviso, Museo Luigi Bailo
14 maggio - 25 settembre 2022
PROROGATA al 2 Ottobre 2022


Rainer - Vedova: Ora.

Venezia, Spazio Vedova
Venezia, Magazzino del Sale
23 aprile - 30 ottobre 2022


Nicolas Party: Triptych

Milano, Museo Poldi Pezzoli
16 aprile - 27 giugno 2022


Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo

Piacenza, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi
12 aprile 2022 - 24 luglio 2022


Bill Viola. Icons of Light

Roma, Palazzo Bonaparte
5 marzo 2022 - 26 giugno 2022


Monet e gli Impressionisti in Normandia

Trieste, Museo Revoltella
4 febbraio 2022 - 5 giugno 2022
PROROGATA al 26 giugno 2022


Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi

Palazzo Reale, Milano
18 settembre 2021 - 30 gennaio 2022

Altre Iniziative

La tua casa sempre connessa

Monitora la tua casa in ogni momento con i sensori intelligenti gestibili direttamente dal tuo smartphone.

La tenacia ti premia

Il concorso dedicato agli eroi di ogni giorno, con una grande passione sportiva si è concluso.

NEXT presenta l’auto del futuro. La tua.

Generali jeniot e Telepass insieme per una nuova mobilità.

Immagina Strade Nuove 100% Elettrico

Siamo la prima compagnia assicurativa a proporre a chi guida un'auto elettrica garanzie dedicate.

Immagina Adesso My PasSport

Vivi le tue passioni sportive senza pensieri con la tutela della Responsabilità Civile.

Generali MyDrive

La nuova app che premia il tuo stile di guida. Scopri come diventare un guidatore ancora più esperto e lasciati premiare.

La tua auto sempre connessa

Prendi il controllo della tua auto con tanti servizi digitali semplici da usare.

Bullyctionary

Generali Italia e Informatici Senza Frontiere Onlus insieme per informare, sensibilizzare ed educare sul cyberbullismo.

Semplice Come

Conosci il metaverso? Come funziona un fondo pensione? Le risposte alle domande di ogni giorno con Semplice Come!

MyGenerali

La APP con tanti servizi per te. Scaricala subito sul tuo dispositivo, è facile!