Generali Italia in prima linea per diffondere la cultura delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)
21/04/2021
La Compagnia sostiene STEMintheCity durante il mese dedicato alle discipline tecnico-scientifiche, con un ricco palinsesto di attività.
L’iniziativa rientra nei progetti di D&I, parte dell’azione di sostenibilità di Generali Italia per fare bene impresa con un impatto positivo sull’economia reale.
Milano – Nell’ambito della strategia Partner di Vita, che vede la sostenibilità come un abilitatore cruciale della Compagnia, Generali Italia risponde alle grandi trasformazioni ESG con azioni di sostenibilità ad alta misurabilità e con un impatto positivo sull’economia reale. Questo significa investire in progetti che favoriscono il rispetto delle pari opportunità, la tutela delle minoranze e l’uguaglianza di genere promuovendo una crescita professionale equa.
In continuità con questa visione supportata da una Governance D&I in linea con l’impostazione del Gruppo Generali, che ha avviato un percorso a supporto delle carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con particolare riguardo al genere femminile, la Compagnia sostiene STEMintheCity, iniziativa promossa dal Comune di Milano e sostenuta dalle Nazioni Unite, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura delle STEM, rimuovendo gli stereotipi culturali.
Generali Italia, consapevole che la valorizzazione delle caratteristiche inizi da prima del percorso professionale e lavorativo delle persone, si impegna a sviluppare le competenze tecnologiche più richieste dal mercato supportando la formazione delle giovani donne per le professioni del futuro, anche con l’offerta di borse di studio a ragazze meritevoli che decidono di intraprendere un percorso di laurea nelle discipline STEM.
Generali Italia inoltre, organizza e promuove eventi di networking e valorizzazione dedicati alle professioniste per incoraggiare percorsi di studio e carriere tecnico-scientifici e lavora per ottenere risultati concreti: negli ultimi 2 anni, infatti, almeno il 50% degli assunti nei nuovi dipartimenti digitali è donna.
Barbara Lucini, Responsabile People Value & Engagement di Generali Italia e Responsabile Risorse Umane di Generali Welion ha dichiarato: "In questi anni Generali Italia, nell’ambito della strategia Partner di Vita, ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione e innovazione in cui l'inserimento di nuove competenze, l’introduzione di nuove modalità di lavoro e la valorizzazione dell’unicità delle persone hanno assunto un ruolo davvero cruciale. Siamo felici di sostenere STEMintheCity e di contribuire a diffondere la cultura delle STEM tra le giovani generazioni e incoraggiare il superamento di ogni stereotipo culturale: perché sempre più ragazze e ragazzi intraprendano percorsi di studio tecnico-scientifici. In Generali crediamo che costruire un’azienda sempre più inclusiva e capace di fondere saperi e competenze diverse sia la strada per generare soluzioni allo stesso tempo human-centric e ad alto contenuto tecnologico, che ci consentono di comprendere ed essere vicini ai nostri clienti, supportare la ripresa economica del nostro Paese e la sua crescita sostenibile".
ULTIMI COMUNICATI
Al via Attiva Agricoltura e Active Impresa Agricola: due piattaforme dinamiche, modulabili e personalizzabili che evolvono con i bisogni degli imprenditori per tutelare attività, patrimonio e sicurezza digitale. Un approccio integrato per garantire un'offerta completa e innovativa che nasce dalle best practice di Generali e Cattolica
Un’iniziativa che consolida la vicinanza della Compagnia, con la sua divisione Cattolica, alle persone e ai territori dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione
È iniziato oggi nella sede di Confindustria Veneto Est a Venezia, il roadshow dedicato al territorio per diffondere e promuovere la cultura della gestione dei cyber risk tra le aziende di piccole e medie dimensioni, con la presentazione del Rapporto Cyber Index PMI Veneto.
Persone, valori comuni e crescita di valore: con Cattolica che diventa una divisione di Generali Italia, la Compagnia è l'assicuratore n°1 del Paese
Con la nuova soluzione Long Term Care Generali conferma la centralità della Protection nella strategia “Lifetime Partner 24: Driving Growth”