Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting annunciano una partnership strategica sull’assicurazione parametrica

14/05/2020

La partnership tra Generali e la società InsurTech si focalizzerà sullo sviluppo di nuove soluzioni parametriche, per rispondere attivamente a un panorama di rischi in evoluzione.

Le capacità tecniche nel settore corporate e la conoscenza dei mercati locali in oltre 160 paesi di GC&C si uniscono alle innovative soluzioni tecnologiche di Descartes.

MILANO, Italia PARIGI, Francia - Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting annunciano una partnership strategica per offrire nuove soluzioni parametriche volte a rispondere a un panorama di rischi in continua evoluzione.
Global Corporate & Commercial (GC&C) - l’unità Property & Casualty di Generali -potenzia la propria offerta e le proprie competenze attuali grazie alla partnership con Descartes Underwriting, società InsurTech specializzata nella modellizzazione del rischio climatico e nel trasferimento del rischio data-driven, agendo in qualità di risk advisor e sostenuta dalla società indipendente di private equity Black FinCapital Partners.

Questa partnership rappresenta una collaborazione strategica che coniuga le capacità tecniche nel settore corporate e la conoscenza dei mercati locali in oltre 160 paesi di Generali Global Corporate & Commercial con le innovative soluzioni tecnologiche di Descartes. L’obiettivo di questa sinergia, basata su valori condivisi quali la centralità del cliente, l’innovazione e la fiducia, è quello di supportare le imprese e renderle più resilienti, garantendo loro le più innovative soluzioni assicurative.

La crescita del numero di dati disponibili e della loro qualità è oggi per gli assicuratori un’opportunità da cogliere per definire misure concrete dedicate alla protezione dei clienti. L’assicurazione parametrica è un settore in grado di estendere i confini dell’assicurazione tradizionale prospettando un alto potenziale di crescita. Le nuove soluzioni parametriche puntano, infatti, su nuove tecnologie, come l’image recognition e il machine learning, che combinano dati provenienti da satelliti, stazioni meteorologiche o strumenti che utilizzano l’IoT, per facilitare e accelerare la gestione dei sinistri, mantenendo sempre i massimi livelli di trasparenza.

Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting hanno deciso di rispondere proattivamente al nuovo scenario globale, in cui la valutazione dei sinistri è vincolata dalle limitazioni agli spostamenti imposte della pandemia COVID-19, rendendo particolarmente difficili i sopralluoghi in un momento in cui le persone necessitano più che mai di risarcimenti in tempi rapidi. L’assicurazione parametrica introduce un cambiamento fondamentale, mettendo al centro la valutazione.

Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines ha affermato: “Questa partnership accelera il nostro piano strategico di essere Partner di Vita per i nostri clienti. Le soluzioni parametriche rappresentano una delle iniziative imprenditoriali identificate per promuovere la crescita all’interno del piano strategico 2021 del Gruppo Generali. Coniugando le nostre capacità con Descartes, svilupperemo soluzioni assicurative e servizi innovativi. Vogliamo offrire un’esperienza di alta qualità e personalizzata ai nostri clienti di Global Corporate & Commercial”.

Siamo lieti di unire le forze con Descartes”, ha affermato Manlio Lostuzzi, CEO di Global Corporate & Commercial. “Questo accordo amplia la nostra offerta e aumenta ulteriormente la qualità delle nostre soluzioni, consentendoci di servire al meglio i nostri clienti corporate e commercial in tutto il mondo. In GC&C le sfide dei nostri clienti sono al centro del nostro business e anche in questo nuovo contesto vogliamo continuare a offrire risposte concrete per proteggerli e servirli al meglio.”

Tanguy Touffut, CEO di Descartes Underwriting ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere partner di Generali Global Corporate & Commercial, uno dei leader nel settore assicurativo globale per il servizio a società medio-grandi. Insieme, puntiamo a offrire soluzioni di valore a broker e clienti corporate grazie a una combinazione unica di nuove tecnologie, capacità tecniche d’avanguardia e conoscenza dei mercati locali. Questa collaborazione è un ulteriore passo in avanti per la crescita di Descartes, garantendoci rinnovate capacità di underwriting e ampliando la nostra copertura geografica”.

Tra i settori target rientrano ad esempio: agricoltura e alimentari, energia e rinnovabili, telecomunicazioni e utility.

Generali Italia e UniCredit: una nuova soluzione per i pagamenti online
28/07/2021

AccountToPay è tra i primi servizi in Italia che utilizza la funzionalità Payment Initiation Service per effettuare incassi online facilitando i processi di pagamento a beneficio dei clienti

Generali Italia lancia il nuovo modello Health&Welfare per rendere la salute e il benessere alla portata di tutti e vivere sempre al meglio
20/07/2021

Dalle persone al paese, il nostro futuro è nella salute.

Oltre 500 milioni di euro nei prossimi 3 anni per innovazione e investimenti sulle priorità di salute e benessere per famiglie, imprese e paese prevenzione, stili di vita sani e attivi e accesso alle migliori cure: con più servizi e tecnologia.

Partnership strategica tra CDP Venture Capital e Generali Welion per il Senior Living
13/07/2021

Nasce la nuova società Convivit per un nuovo modello abitativo con servizi digitali, di assistenza e benessere per over 65 autosufficienti.

Entro 10 anni in tutta Italia oltre 20 residenze per 2.500 persone con 2.000 appartamenti moderni basati su un nuovo concept che integra servizi, IoT (Internet of Things) spazi comuni e aree verdi.

Al via Genera PROevolution: il cliente sceglie di investire in innovazione, salute e demografia
15/06/2021

Per sostenere i progetti di vita delle famiglie: bonus natalità fino a 1.000 Euro per la nascita o l’adozione di un figlio.

La nuova soluzione assicurativa di investimento coglie le opportunità dei trend per lo sviluppo dell’economia e offre una tripla protezione sia per le oscillazioni mercati che per i gravi eventi imprevisti.

Al via partnership strategica tra Generali Welion e Umana
03/06/2021

Dall’accordo delle due società, nasce un nuovo servizio sanitario con teleconsulto h 24 gratuito dedicato a tutti i clienti di Umana