Iniziative

Welfare Index PMI, rapporto 2020: l’impresa al centro della comunità

Il welfare aziendale esce rafforzato dalla crisi Covid-19 e si afferma come una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese.

Questo nuovo contesto ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale; le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità; sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro si confermano le aree di maggiore intervento; il welfare fa crescere l’impresa in termini di produttività e occupazione, come conferma il nuovo modello di analisi, in collaborazione con Cerved, che misura gli impatti sui risultati di bilancio. Sono queste le principali evidenze del Rapporto 2020 - Welfare Index PMI.


Welfare Index PMI, promosso da Generali Italia, ha ampliato ulteriormente il quadro di analisi con oltre 6.500 interviste, triplicate in 5 anni, e ha allargato la partnership a tutte le 5 Confederazioni nazionali, con l’ingresso di Confcommercio. Il rapporto Welfare Index PMI si arricchisce, inoltre, delle analisi su Covid e impatti del welfare sui risultati di bilancio.


Welfare Index PMI ha monitorato le iniziative di welfare delle imprese – di tutti i settori produttivi e di tutte le classi dimensionali (da 6 fino a 1000 dipendenti) – in dodici aree: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità.


Il Rapporto 2020 ha messo in evidenza come la crisi Covid abbia impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per la prima volta le imprese attive superano il 50%, il 78,9% delle imprese ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 27,7% ne ha introdotte di nuove o ha potenziato quelle esistenti. Le imprese sono state punto di riferimento per la comunità e quelle con un welfare più maturo hanno avuto una maggiore capacità di reagire all’emergenza. L’80% delle PMI ha dato materiali e fornito informazioni di tipo sanitario ai lavoratori mentre il 12% delle imprese ha attivato canali di supporto e servizi di consulto medico e assistenza sanitaria a distanza. Il 26,4% ha anche attuato iniziative aperte alla comunità esterna e di sostegno al sistema sanitario nazionale.


Secondo il Rapporto 2020, il welfare ha registrato in questi 5 anni una crescita continua: le imprese attive (molto e mediamente) sono raddoppiate negli ultimi cinque anni passando dal 25,5% del 2016 al 45,9% del 2019, 52,3% nel 2020, segno che il movimento aziendale continua a crescere e lo fa anche nell’ultimo anno, trainato dalle imprese che ottengono benefici concreti dal welfare aziendale.



Scarica il Rapporto Welfare Index Pmi 2020

Altre Iniziative

Con Te, per disegnare il futuro

Generali Italia e i suoi Agenti con Andrea Bocelli Foundation, insieme per portare la scuola e la didattica a distanza in 16 ospedali pediatrici

Più Prevenzione

Ripartiamo insieme con i nuovi check-up agevolati

Bike No Problem

Quest’estate scegli Immagina Strade Nuove, il trasporto della tua bici per guasto o incidente è gratis!

DIGILOCAL TOUR con Mario Tozzi

Generali sponsorizza il tour del Prof. Mario Tozzi dal titolo “Ma che ruolo abbiamo noi”

Lungavita In Benessere

Scegli un futuro a prova di imprevisto per te e chi ami

Rugby nei parchi

Scopri le tappe di Rugby nei Parchi e partecipa al concorso Vinciamo Insieme

Web Talent Day

Generali Italia inaugura le nuove edizioni dei Web Talent Day 2020

Bullyctionary

Generali Italia e Informatici Senza Frontiere Onlus insieme per informare, sensibilizzare ed educare sul cyberbullismo

Generali MyGame

Quattro eroi, tanti mondi da esplorare e una missione possibile da portare a termine!

Semplice Come

E' online "Semplice Come". Sito e canali social per spiegare temi complessi nel tempo di un caffè. Il primo testimonial è stato Salvatore Aranzulla

Valore Cultura

Le migliori iniziative artistiche e culturali accessibili a un pubblico sempre più vasto con Valore Cultura

MyGenerali

La APP con tanti servizi per te. Scaricala subito sul tuo dispositivo, è facile!