Molti vogliono vivere a lungo e stare bene. Pochi sanno come prepararsi per fare in modo che questo accada.
E se domani. Storie di longevità quotidiana è il podcast che abbiamo realizzato con Debora Rosciani e Mauro Meazza e dedicato ai temi della longevità e della qualità della vita.
Grazie alle testimonianze degli ascoltatori e al punto di vista di esperti del settore, siamo andati a scoprire come predisporre economicamente, e non solo, la nostra vita per affrontare con serenità la nostra vecchiaia e quella delle persone a cui vogliamo bene.
I figli da una parte e i genitori dall’altra. E in mezzo la generazione sandwich, quella nata tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80, che oggi fa i conti con l’aumento della speranza di vita e con una costante diminuzione delle nascite.
Ma in cosa si traduce tutto questo? Che i cinquantenni di oggi si devono occupare sia di familiari sempre più anziani sia dei figli, a volte saldamente ancora sotto lo stesso tetto.
In questo episodio Debora Rosciani e Mauro Meazza affrontano, con l’aiuto delle testimonianze di Franco, di Valentina e di esperti del settore, proprio il tema della generazione di mezzo. A cui spesso viene chiesta una maggiore lungimiranza nella gestione dei propri risparmi per far fronte alle numerose incognite sociali.
Niente polizze, siamo italiani. Diffidiamo delle coperture assicurative, non comprendiamo linguaggio e procedure delle compagnie, allontaniamo con uno scongiuro il pensiero di quanto sostegno potrà darci o non darci il sistema sanitario nazionale. Eppure amiamo risparmiare e dovremmo perciò essere un popolo previdente.
In questo episodio in rassegna i motivi di questa tenace allergia alle assicurazioni. Per capire quanto urgente può essere pensare oggi a quel che ci sarà da affrontare domani.
Active Ageing ovvero invecchiamento attivo. Le persone “diversamente giovani” non sempre sono individui da assistere e mantenere, ma possono essere portatori di competenze, esperienze, capacità di lavoro e anche di spesa. Non solo sanitaria.
Un approfondimento di quella seconda età adulta che comincia verso l’età della pensione e può andare avanti a lungo. Anche in sella a una motocicletta o su un social network!
La vita dell’investitore non finisce a 65 anni. Né con la pensione. Continua sia come risparmiatore che mette da parte, sia come consumatore, sia come un soggetto economico che ricorre via via alle risorse accumulate. E di fatto investe in longevità.
In questo episodio Debora Rosciani e Mauro Meazza analizzano modi, strumenti e segreti della silver economy, l’economia dei “diversamente giovani”.
La tecnologia occupa sempre più spazio nelle nostre vite, anche per chi ha più di 60 anni. A volte, però, la velocità dei cambiamenti è tale da rischiare di scoraggiare o escludere chi ha meno preparazione e non ha l’aiuto dei familiari. In questo episodio si indagano, con l’aiuto di esperte, le tante facce della rete.