Magazine

6 consigli per prevenire i malanni di stagione

I mesi freddi sono quel periodo dell’anno in cui l’influenza e altre patologie virali colpiscono buona parte della popolazione. Ecco qualche consiglio utile per salvaguardare la propria salute in un periodo dell’anno in cui si è maggiormente soggetti ai malanni di stagione e alle influenze virali.

 


1. Disinfettare frequentemente le mani


Le mani sono la parte del nostro corpo più esposta ai batteri per questo motivo è utile lavarle attentamente con acqua e sapone oppure usare del disinfettante se non si ha la possibilità di utilizzare immediatamente dell’acqua. Le mani sono veicolo di batteri per questo motivo quando si entra in contatto, per esempio, con le scale mobili di un centro commerciale, si toccano le porte di luoghi pubblici o si viaggia nei mezzi di trasporto pubblico è indispensabile igienizzare le mani soprattutto nei periodi più delicati dell’anno in cui batteri e virus sono maggiormente diffusi.

 


2. Evitare il contatto con occhi, bocca e naso quando si hanno le mani sporche


È buona praticare igienizzare le mani prima di toccare le mucose di mani, bocca e occhi. Queste parti del corpo sono molto delicate e le mani sono veicolo di batteri per cui un modo per proteggersi da influenze, raffreddori e altri tipi di patologie virali è lavarle con cura. È indispensabile, quindi, lavare le mani prima di mangiare in modo da evitare il contatto diretto con la bocca e ridurre la possibilità di entrare in contatto con i batteri.

 


3. Quando necessario utilizzare la maschere protettive


Utilizzare le maschere protettive è un modo per proteggere naso e bocca, parti molto delicate del nostro corpo, dai batteri ma anche dagli agenti atmosferici che sono presenti in alcune città in cui l’inquinamento ha livelli molto elevati. Le mascherine protettive sono molto utilizzate dai soggetti immunodepressi che hanno maggiore necessità di protezione. Durante le epidemie e i picchi influenzali è utile per tutta la popolazione proteggersi con le mascherine al fine di evitare il contagio e la diffusione delle patologie.

 


4. Evitare luoghi affollati e viaggi durante i picchi influenzali e le epidemie


I luoghi affollati come i centri commerciali, metropolitana e cinema, per esempio, possono essere un luogo in cui si diffonde maggiormente il contagio visto l’importante numero di persone che li frequentano. Allo stesso tempo in questo periodo è utile evitare di fare dei viaggi sia per l’esposizione dei mezzi di trasporto, come per esempio gli aerei, sia nella scoperta dei luoghi soprattutto se città ricche di turisti. Per cui in alcuni periodi dell’anno in cui sono maggiormente presenti i malanni di stagione è bene evitare di frequentare luoghi affollati prediligendo luoghi più raccolti oppure munirsi di disinfettante da borsetta per avere le mani sempre pulite e, nel caso sia necessario, anche di una mascherina. Inoltre quando si è raffreddati o influenzati è bene non esporsi a questi posti per evitare di contagiare altre persone.

 


5. Optare per una dieta sana ed equilibrata


Una dieta sana ed equilibrata permette di migliorare le difese immunitarie ed evitare quindi di essere più soggetti ai malanni di stagione. Una dieta ricca di frutta e verdura e vitamine permette di stare in salute anche nei periodi più debilitanti dell’anno. La nostra dieta Mediterranea è salutare e può essere di grande aiuto.

 


6. Fare il vaccino antinfluenzale


Secondo la scienza vaccinarsi preventivamente contro l’influenza può evitare il rischio di contagio o diminuirne la sintomatologia. Per alcuni soggetti come glia anziani, i bambini, i soggetti immunodepressi e tutti coloro che fanno parte delle categorie a rischio è fortemente consigliato il vaccino in quanto alcune influenze potrebbero creare delle serie complicanze.


In alcuni periodi dell’anno è più probabile contrarre influenze ed essere più esposti a virus e batteri. Curare la propria igiene ed attuare determinati comportamenti permette di essere meno soggetti ai malanni di stagione. Consultare il proprio medico di fiducia è indispensabile per capire come prevenire e curare raffreddore, influenza e malattie virali, soprattutto, se si fa parte di categorie a rischio.

 


Scopri la nostra soluzione per la tua tutela e di quella della tua famiglia Immagina Benessere.