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Telemedicina: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

La telemedicina unisce le nuove tecnologie di comunicazione con le tradizionali modalità di visita medica. Si tratta di un insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono di prestare assistenza sanitaria a distanza, o fornire servizi sanitari da remoto.

 

La telemedicina è, in altre parole, un modo facile e veloce per parlare con un medico senza muoversi da casa. Permette di effettuare visite da remoto venendo così incontro a quelle persone che abitano in luoghi isolati, hanno problemi di trasporto o di deambulazione, oppure necessitano di un consulto urgente ma non sono in condizioni di recarsi presso il proprio medico o all'ospedale.

 

 

Telemedicina: cos'è e come funziona 

 

Nell'assistenza primaria, la telemedicina avviene solitamente via telefono o con videochiamate, in cui il paziente chiede consiglio al medico su problemi medici non urgenti e che non richiedono una visita in presenza. È importante sottolineare sin da subito che la telemedicina non sostituisce la consultazione faccia a faccia quando è necessaria, ma la integra.

 

La vera svolta che la telemedicina offre attualmente è la comodità per i pazienti di comunicare con i professionisti per risolvere dubbi primari, eliminando la necessità di una visita fisica, quando possibile, per ottenere consigli o cure mediche.

 

La telemedicina può anche aiutare nel follow-up di pazienti con malattie croniche come diabete, colesterolo alto o ipertensione. Queste persone, infatti, se non stanno riscontrando alcun problema medico immediato, ma hanno bisogno di aiuto, possono beneficiare della comodità della telemedicina. 

 

Tutto questo è possibile soprattutto grazie al fatto che l'uso della tecnologia Internet a banda larga ha reso le chiamate audio e video convenienti e disponibili per un più ampio spettro della società, rendendola un'alternativa fattibile al sistema convenzionale. 

 

L’innovazione tecnologica può contribuire così a una ridefinizione dell'assistenza sanitaria, in particolare creando modelli assistenziali innovativi incentrati sul cittadino e facilitando l’accesso dei pazienti alle prestazioni su tutto il territorio nazionale. 

 

 

Quali sono i vantaggi della telemedicina 

 

I principali benefici della telemedicina sono, quindi:

  • eliminazione dei problemi di luogo e tempo per il paziente, ovunque si trovi;
  • utilizzo di strumenti che facilitano la comunicazione e l’interazione tra medici e paziente;
  • raggiungimento di un ampio numero di persone, comprese quelle che vivono in zone isolate o non dotate di adeguate strutture sanitarie;
  • possibilità per i malati cronici o gli anziani di rimanere comodamente a casa;
  • maggiore velocità nel ricevere una prescrizione;
  • maggiore facilità per il paziente nella ricerca di un consulto medico;
  • invio e consultazione degli esami e dei dati dei pazienti online;
  • eliminazione di lunghe liste d’attesa, quando non necessarie.  
  • È importante sottolineare che, in quanto questo sistema richiede l'utilizzo di tecnologie e di professionisti, esattamente come avviene con le visite in presenza, il paziente potrebbe comunque dover affrontare i costi di una visita o di una consulenza, proprio come avviene per le visite in presenza.

    Tuttavia, la telemedicina durante il Covid, come approfondiamo in seguito, si è dimostrato uno strumento più che vantaggioso per far fronte ai bisogni dei pazienti senza muoversi da casa. 

     

     

    La telemedicina in Italia 

     

    Prima dell’emergenza Covid-19, l'utilizzo della telemedicina in Italia superava di poco il 10%. Il periodo pandemico ha dato una notevole spinta a questa nuova tecnologia, facendo in modo che il suo utilizzo superasse il 30%.

     

    Durante l'emergenza sanitaria, la telemedicina ha consentito a medici e pazienti di rimanere in contatto, utilizzando strumenti come la televisita, la telediagnosi e il telemonitoraggio, per tanti tipi di patologie.

     

    Questa tecnologia si è rivelata quindi fondamentale, sia per fornire assistenza sanitaria in caso di contagio da Covid-19, sia per seguire tutti quei pazienti affetti da altre patologie o bisognosi di assistenza, che purtroppo non potevano recarsi in ospedale.

     

    Secondo l'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, dall’inizio del 2020 la telemedicina in Italia ha avuto una diffusione abbastanza veloce, evolvendosi su tutto il territorio nazionale.

     

    Questo è stato reso possibile dal fatto che l'utilizzo del digitale in ambito sanitario, sia da parte delle strutture e dei professionisti che da parte dei pazienti, sta diventando sempre più diffuso. Ciò significa che diventa sempre più comune inviare e ricevere referti e prescrizioni via web.  

      
    Ovviamente rimangono ancora dei punti critici per l'ampliamento dello sviluppo della telemedicina in Italia, tra cui spicca il fatto che le vecchie generazioni, che spesso rappresentano la fascia di popolazione che più necessita di assistenza medica, hanno ancora delle difficoltà nell'utilizzo dei sistemi telematici.  

     

    Il PNRR rappresenta quindi una grande opportunità grazie ai 7 miliardi stanziati da utilizzare per lo sviluppo di reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, oltre agli 8,63 miliardi per l’innovazione, la ricerca e la digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. 

     

     

    Cosa si intende per teleconsulto 

     

    Lo sviluppo di strumenti per la telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizio sanitario tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti. 

     

    Il teleconsulto o televisita è uno degli strumenti messi a disposizione dei medici attraverso la telemedicina. Con questo termine si intende “la diagnosi o l’indicazione di una terapia in assenza della presenza fisica del paziente"

     

    Il teleconsulto è un consulto medico effettuato a distanza tra un operatore sanitario e un paziente. Questa pratica viene svolta utilizzando una tecnologia di comunicazione come la videoconferenza. Permette di mettere in contatto le persone tra loro a distanza tramite qualsiasi terminale (smartphone, tablet o computer), purché dotato di fotocamera. 

     

    Il teleconsulto è aperto a tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro età, patologia o luogo di residenza e può essere coperto dal sistema di assicurazione sanitaria, se previsto. 

     

    Proprio come per una visita medica fisica, è necessario fissare un appuntamento con il medico. Una volta fissato l'appuntamento, il medico invia al paziente un invito con la data e l'ora dell'appuntamento e un link per accedere alla piattaforma in giornata. 

     

    Il paziente può effettuare il teleconsulto da casa (da solo o accompagnato), o da uno studio medico a disposizione. Al momento dell'appuntamento, il paziente clicca sul link presente nell'invito e accede alla videoconferenza. 

     

    Terminato il teleconsulto, il medico redige il verbale dell'appuntamento e invia la prescrizione al paziente per posta o per via telematica, se necessario.  

     

     

    Come funziona il teleconsulto con Generali Italia 

     

    Per essere tranquilli in ogni momento, anche Generali Italia ha pensato di venire incontro ai propri clienti offrendo il teleconsulto medico, con un team di medici qualificati a disposizione per fornire una consulenza medica generica in totale sicurezza.

     

    Grazie al teleconsulto medico incluso nelle soluzioni che Generali Italia  lo prevedono, il paziente ha la possibilità di ricevere, inoltre, informazioni sull’utilizzo di farmaci, vaccinazioni obbligatorie, patologie, ecc... In più, un medico potrà inviare una ricetta per l’acquisto di farmaci a seguito di una diagnosi che lo preveda. 

     

    Accedendo al servizio di teleconsulto Generali  Italia sarà possibile chiedere informazioni di vario genere in ambito salute, tra cui:  

  • informazioni su problemi di salute per ricevere un’immediata valutazione medica con eventuali indicazioni terapeutiche;
  • chiarimenti sulle vaccinazioni obbligatorie;
  • indicazioni sulle strutture sanitarie a cui rivolgersi;
  • consulenza per farmaci. 
  • L’accesso al servizio avviene tramite l’Area Clienti di Generali Italia dove saranno disponibili tutte le informazioni per l’attivazione. 

    Il cliente può richiedere una consulenza medica da remoto che prevede: 

  • parere medico immediato;
  • informazioni medico sanitarie su vaccinazioni; 
  • guida sanitaria on-line.  
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    Il beneficiario può usufruire del servizio di consulto da remoto h24, 7 giorni su 7, accedendo direttamente alla propria area personale - Area Clienti - dal sito web Generali.it o dall’app MyGenerali.